• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. Il Pineto vince in rimonta sull'Alba Adriatica (1-2)

MARTINSICURO. Il Pineto, pur non brillando, batte in rimonta un'Alba Adriatica volenterosa e autrice di un buon primo tempo, consolidando la vetta solitaria della classifica.

Di Serafino, oltre all'infortunato di lungo corso Iachini, deve fare a meno di Arietti e di capitan Scaramazza, squalificato. Spazio, quindi, a centrocampo alla coppia Belardinelli-Ianni, mentre in avanti il duetto è composto da Di Massimo e Antonacci. Ciarrocchi deve rinunciare a Vespa dal primo minuto, quindi a formare il tridente d'attacco con Nardone e Maloku è Falasca.

Primo tempo appannaggio dei rossoverdi che partono forte e, al 12', sfiorano il gol del vantaggio con la conclusione a botta sicura di Ruscioli che, imbeccato da Di Massimo, chiama all'intervento in tuffo Federico Fanti. 
L'Alba Adriatica insiste, mentre il Pineto sembra poco incisivo. Il gap di 15 punti tra le due formazioni in classifica sembra non notarsi, anzi se c'è una squadra che preme sull'acceleratore è proprio quella di Di Serafino che, al 25', concretizza il meritato vantaggio. Bell'azione corale degli albensi: Di Massimo va sul fondo e scambia con Antonacci, che a sua volta serve dalla parte opposta Scarpetti che, da ottima posizione, insacca alle spalle di Fanti per l'1-0. Galvanizzati dal vantaggio i ragazzi di Di Serafino continuano a spingere in avanti e, al 32', conquistano un calcio di punizione da ottima posizione, che Di Massimo calcia sfiorando il palo alla destra dell'estremo pinetese Fanti.

Questo Pineto solo lontano parente della squadra vista all'opera sin qui appare disorientato e poco lucido, fatica a trovare spazi tra le maglie di una difesa non di certo imperforabile e non riesce a costruire gioco ed impensierire in alcun modo Masi. Si va così al riposo sul parziale di 1-0 in favore degli albensi.

Di altra marca la ripresa. La strigliata di Ciarrocchi ai suoi negli spogliatoi durante l'intervallo deve aver fatto bene ai biancazzurri che, ad inizio secondo tempo, riescono a trovare subito il gol del pareggio, grazie a una prodezza di Davide Colacioppo, capace di pennellare una gran punizione dalla distanza, che s'insacca all'angolino dove Masi non può arrivare.

Al quarto d'ora Ciarrocchi decide di giocare anche la carta Vespa che, non al top della condizione, è partito dalla panchina, e richiamare a sé Falasca.  Prova a fare qualcosa in più in questa seconda frazione la squadra ospite, anche se le occasioni migliori arrivano da calcio piazzato, come quella che al 34' vale il sorpasso per la capolista. Sugli sviluppi dell'angolo battuto da Colacioppo, Vespa di testa prolunga per Stacchiotti che, tutto solo, da due passi, non può che insaccare per il definitivo 1-2.

Il Pineto, pur soffrendo oltremodo contro la formazione albense, riesce a sfruttare le proprie individualità ed approfittare delle indecisioni degli avversari, mettendo a segno le uniche occasioni avute nell'arco della gara e confermandosi capolista solitaria del torneo. Grande rammarico in casa albense, soprattutto per la buona prestazione offerta dalla squadra nel primo tempo. Qualche disattenzione di troppo è costata davvero cara ai ragazzi di Di Serafino, la cui situazione di classifica, dopo dodici giornate giocate, si fa sempre più delicata.

IL TABELLINO:

ALBA ADRIATICA-PINETO 1-2 (1-0)   

ALBA ADRIATICA: Masi, Tarquini, Calvaresi, Belardinelli (42'st Di Nicola), Scarpetti, Bonaiuti, Ruscioli (47st Cicconi), Ianni, Antonacci, Di Massimo, Massetti. A disposizione: Petrini, Cuomo, Ciarrocchi, Emilii, Di Antonio. Allenatore: Pasqualino Di Serafino

PINETO: Fanti, Assogna D., Ferretti, Rachini, Stacchiotti, Assogna G., Peppoloni (44'st Barone), Colacioppo, Falasca (16'st Vespa), Nardone (38'st Miani), Maloku. A disposizione: Radunanza, Assogna L., Rastelli, Verrigni. Allenatore: Lino Ciarrocchi

Arbitro: Fabio Dell'Arciprete di Vasto (D'Annunzio-Marrollo di Vasto)

Reti: 26'pt Scarpetti (A.A.), 9'st Colacioppo (P), 34'st Stacchiotti (P)

Ammoniti: Iachini, Stacchiotti (P); Belardinelli, Scarpetti, Bonaiuti, Di Massimo (A.A.)

Espulso: 42'st Massetti

Note: Angoli 7-3 per l'Alba A. Recupero: pt 2'; st 4'

Roberta Di Sante