• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. La capolista Pineto cade in casa con il San Salvo (0-3)

PINETO. La capolista Pineto cade in casa contro un San Salvo in giornata e incassa la prima sconfitta della stagione. La squadra di Ciarrocchi, sfortunata in alcune occasioni e un pò sottotono rispetto alle ultime prestazioni, subisce oltremodo la maggiore prestanza fisica dei sansalvesi, bravi a sfruttare appieno le occasioni create e concretizzare un preziosissimo e pesante 0-3 che permette ai ragazzi di Gallicchio di riacciuffare proprio il Pineto in vetta alla classifica.

I locali, orfani di Vespa, recuperano Miani dal primo minuto a far coppia in avanti con Nardone. Tra gli ospiti manca Di Ruocco, ma rientra Felice.

La prima mezz'ora di gioco è equilibratissima, con scarse occasioni da entrambe le parti. La prima giocata, al 21', è di Nardone, che parte in velocità e scalda i guantoni di Cattenari. Al 32' il risultato si sblocca: sugli sviluppi del calcio piazzato battuto da Quaranta, Antenucci è velocissimo ad anticipare tutti e infilare Fanti, forse ingannato da una leggera deviazione sottoporta. Quattro minuti più tardi, il San Salvo va vicinissimo al raddoppio, ma uno strepitoso Fanti in uscita impedisce alla coppia Antenucci-Marinelli di concretizzare il velenoso contropiede. Passa appena 1' e sul fronte opposto il Pineto centra per ben due volte consecutive la traversa, segno che non è giornata per i ragazzi di Ciarrocchi. Al 38' esulta la tribuna di fede pinetese, quando Nardone calciando sull'esterno della rete, dà a tutti l'illusione del gol del pareggio. Si va così al riposo sul parziale di 1-0 per gli ospiti.

Nella ripresa Pineto subito in avanti, al 15', con la girata dal limite di Maloku, che impegna Cattenari. Al 18' l'episodio che taglia le gambe ai locali: Antenucci dalla destra entra in area e viene messo giù. Per il fischietto romagnolo Arace è calcio di rigore, che Marinelli trasforma siglando la decima rete stagionale in undici partite. Al 23' Davide Assogna accorcia le distanze per i locali, ma l'arbitro annulla su segnalazione del secondo assistente Maiolini per un dubbio fuorigioco, tra le proteste pinetesi. Con la forza della disperazione, il Pineto insiste e prova a impensierire la retroguardia ospite in un paio di occasioni con Rachini, ma al 41' l'impatto è impreciso e la sfera s'impenna oltre la traversa, mentre al 43' il colpo di testa viene neutralizzato da Cattenari. La squadra di Ciarrocchi ora è sbilanciata in avanti e, in extremis, incassa anche la terza rete concretizzata in contropiede da un velocissimo Antenucci che, tutto solo, non deve che insaccare alle spalle dell'incolpevole Fanti. Termina, così con il San Salvo in festa, che riacciuffa la vetta e l'amarezza dei locali che falliscono il primo match point per lanciare la fuga.

INTERVISTE:

Al termine della gara, grande è la soddisfazione sul volto del tecnico sansalvese Gallicchio: "Abbiamo giocato una grande partita al cospetto di un avversario forte e organizzato in tutti i reparti. I miei ragazzi sono giovani e non è sempre facile mantenere alta la concentrazione, ma oggi devo fare i complimenti a tutti. Hanno fatto una grande prestazione".

Di animo opposto le dichiarazioni a caldo di Ciarrocchi: "La prestazione di oggi non è stata all'altezza delle ultime, anche se abbiamo disputato un buon primo tempo. Siamo stati poco lucidi e abbiamo sofferto sotto il piano fisico gli avversari. Nella ripresa poi, ci siamo sbilanciati in avanti per cercare di recuperare la partita, incassando anche il terzo gol. Ma così come si accettano le vittorie, bisogna saper accettare anche le sconfitte".

IL TABELLINO:

PINETO-SAN SALVO 0-3 (0-1)

PINETO: Fanti, Assogna D., Ferretti (12'st. Barone), Rachini, Stacchiotti, Assogna G., Peppoloni (12'st. Assogna L.), Colacioppo, Miani (20'st. Falasca), Nardone, Maloku. A disposizione: Radunanza, Assogna L.,Vespa, Verrigni, Rastelli. Allenatore: Ciarrocchi.

SAN SALVO: Cattenari, Ramundo (1'st. Pantalone), Izzi, Quaranta, Triglione, Luongo (34'st. Pollutri),Felice, D'Aulerio, Marinelli (32'st. Battista), Di Pietro S., Antenucci. A disposizione: Raspa, Argirò, La Rivera, Di Pietro G. Allenatore: Gallicchio.

ARBITRO: Mario Davide Arace di Lugo di Romagna

RETI: 32'pt. Antenucci, 18'st. Marinelli (rig.), 47'st. Antenucci

Ammoniti: Ferretti, Barone, Ramundo.

NOTE: Angoli: 8 a 5 per il Pineto. Recupero: 2'pt. e 8'st.

Roberta Di Sante

La formazione del San Salvo vincitrice a Pineto