• Classifica Terza Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tirino Bussi 52 18 17 1 0 82 23
2 Majella United 35 18 10 5 3 33 23
3 Atletico Amiternum 33 18 10 3 5 48 27
4 Monticchio 88 31 18 9 4 5 37 26
5 Collebrincioni 29 18 9 2 7 30 24
6 Coppito Calcio 23 18 6 5 7 43 35
7 Sangregoriese 18 18 4 6 8 37 46
8 United L'Aquila 18 18 4 6 8 33 43
9 Peltuinum 9 18 2 3 13 18 46
10 Pretara 4 18 1 1 16 22 90
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 18ª giornata — Terza Categoria
Casa Ospite
domenica 07 aprile 2024 — 16:00
Atletico Amiternum 4 1 United L'Aquila
Collebrincioni 2 0 Sangregoriese
Majella United 2 2 Tirino Bussi
Monticchio 88 1 1 Coppito Calcio
Pretara 3 4 Peltuinum
Risultati aggiornati al: 07 apr 2024
  • 19ª giornata — Terza Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Terza Categoria A. Al Genzano la promozione, al Coppito i complimenti

" Il sogno è realtà", recita così la maglia celebrativa del Genzano che approda per la prima volta nel campionato di Seconda Categoria.

Un sogno quello della truppa di mister Vittorini che tutti avevano dato per sfumato fino ad una manciata di minuti dal novantesimo, quando all'ultimo assalto i rossoblù pervengono ad un ormai insperato pareggio.

E' proprio questo l'episodio chiave della finalissima play off andata di scena oggi tra il Coppito ed i ragazzi del presidente Scarsella.

La gara inizia subito in salita per i gialloviola che dopo diciassette minuti vanno sotto per la pregevole rete messa a segno da Emanuele Di Francia, il quale raccoglie un'invitante pallone giocato in profondità e con un pallonetto mette alle spalle dell'estremo Cirella che si accingeva all'uscita.

Da quì la partita cambia fino al novantesimo con il Genzano chiuso a difendere il prezioso vantaggio e il Coppito alla ricerca della rete del pareggio.

La seconda frazione si apre così come si era conclusa la prima, i ragazzi di Catonica ci credono e con Martinelli pervengono al pareggio grazie al rigore concesso dal sign. Roberto Rampini che giudica fallo da rigore un rocambolesco rimpallo sul braccio di Passacantando.

Dagli undici metri Martinelli resta freddo e spiazza l'estremo rossoblù Manuel Di Carlo. La rete galvanizza i coppitani che sulle ali dell'entusiasmo mettono la freccia e passano per la seconda volta nel giro di dieci minuti, il solito Martinelli recupera palla a centrocampo e da solo da il via ad un contropiede fulmineo che termina con la palla alle spalle del numero uno del Genzano.

A questo punto è il Coppito a gestire la gara e credere davvero che la promozione è ormai cosa quasi fatta, si quasi, perchè nel calcio mai dire gatto se non lo hai nel sacco.

A tempo scaduto un'ispiegabile incomprensione tattica tra Di Nardo e Foliniello non permette al Coppito di allontanare il pallone dalla propria tre quarti, il fortuito scontro tra i due calciatori gialloviola favorisce il ritorno di capitan Valerio Scarsella che una volta riconquistata palla viene atterrato sul limite dal numero due Benvenuti.

Dalla punizione Del Pinto ne tira fuori la rete del pareggio che vale la promozione al termine dei due tempi supplementari, il tiro inizialmente innocuo viene reso oro dalla barriera posizionata dall'estremo Cirella, la quale colpevole nella situazione, si apre come un cubetto di burro squagliato e permette al Genzano di pervenire al definitivo pareggio.

Il campo pesante e l'insistente pioggia non permette più di giocare a pallone e si inizia a giocare una partita  più simile ad un ping pong con il Genzano che non fa complimenti a spazzare via qualunque attacco del Coppito.

Allo scadere del 120' è il neo entrato Luca Pezzi a siglare l'ipotetica rete promozione, ma prima che la palla entri è Rampini ad interrompere il gioco per una presunta carica su Di Carlo da parte di Cirella salito in attacco per l'occasione.

La discussa decisione del direttore di gara manda a questo punto su tutte le furie il trainer gialloviola Antonello Catonica imbestialito contro tale decisione arbitrale  viene susseguentemente espulso.

Al triplice fischio parte la festa in casa Genzano, al Coppito non restano che i complimenti di una finalissima giocata sempre a viso aperto con il rammarico di aver lasciato svanire una promozione allo scadere.

Il tabellino della gara:

Genzano - Coppito 2-2 (1-0)

Genzano: Di Carlo, Vittorini, Friscioni, De Meis, Passacantando, Scarsella M., Ippoliti, Del Pinto, Lattanzi, Di Francia, Scarsella V. A Disp. Scarsella D., Scarsella G., Camorchia, Sileo, Scarsella F. Allenatore Vittorini Piero

Coppito: Cirella, Benvenuti, Frizzi, Grossoni, Alache, Romano, Di Nardo, Foliniello, Ranalli, Martinelli, Lolli. A Disp. Poli, Catini, Negrini, Vela, Tomassi, Pezzi. Allenatore Catonica Antonello

Arbitro: Roberto Rampini dell'Aquila

Marcatori: Di Francia, Martinelli, Martinelli, Del Pinto

Note: Genzano promosso al termine dei supplementari per via della meglio posizione di classifica durante la regoular season

Ammoniti: Per Coppito; Frizzi,Grossoni,Romano, Ranalli, Foliniello,Lolli. Genzano; Vittorini, Del Pinto, Lattanzi