• Classifica Terza Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tirino Bussi 52 18 17 1 0 82 23
2 Majella United 35 18 10 5 3 33 23
3 Atletico Amiternum 33 18 10 3 5 48 27
4 Monticchio 88 31 18 9 4 5 37 26
5 Collebrincioni 29 18 9 2 7 30 24
6 Coppito Calcio 23 18 6 5 7 43 35
7 Sangregoriese 18 18 4 6 8 37 46
8 United L'Aquila 18 18 4 6 8 33 43
9 Peltuinum 9 18 2 3 13 18 46
10 Pretara 4 18 1 1 16 22 90
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 18ª giornata — Terza Categoria
Casa Ospite
domenica 07 aprile 2024 — 16:00
Atletico Amiternum 4 1 United L'Aquila
Collebrincioni 2 0 Sangregoriese
Majella United 2 2 Tirino Bussi
Monticchio 88 1 1 Coppito Calcio
Pretara 3 4 Peltuinum
Risultati aggiornati al: 07 apr 2024
  • 19ª giornata — Terza Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Terza Categoria A. Il Coppito è la prima finalista playoff

Ci vogliono  centoventi  interminabili  minuti per conoscere la prima finalista play off tra Coppito e Scoppito.

La prima delle due finali inizia con il dolore per il decesso della presidentessa dell’Aragno  Paola Mari, con le due squadre che si uniscono al centro del campo per il consueto minuto di raccoglimento.

Terminato il minuto di raccoglimento si parte con lo Scoppito che fa subito paura ai padroni di casa,nei primi 15’ iniziali è prima Rossi  a centrare la traversa e poi Ciancarella che a Cirella battuto stampa il pallone sul palo.

A questo punto vengono fuori i giallo viola che con Martinelli si rendono pericolosi, ma Cerasoli mantiene il risultato inchiodato sullo 0-0.

Al 20’ la partita però cambia, Ranalli scappa sull’out di destra, salta prima il terzino ospite Esposto e serve un pallone nel mezzo dell’area che aspetta solo di essere infilato in rete da Lolli, che accorreva sul secondo palo. 1-0 e partita finalmente sbloccata.

Lo Scoppito nonostante il gol non si abbatte e cerca insistentemente il pareggio, senza però raccogliere i frutti sperati anche grazie alla buona prova della retroguardia schierata da mister Catonica, che, dopo i primi minuti di apparente difficoltà si è dimostrata più efficiente.

Si passa cosi alla seconda frazione di gioco con il Coppito che forte del vantaggio maturato nel primo tempo cerca di amministrare la gara e ripartire in contropiede.

Lo Scoppito non ci sta e al 25’ perviene al pareggio, Alessio Di Marzio raccoglie palla spalle alla porta, ubriaca con una serie di finte la difesa di casa ed insacca dai sedici metri sul palo opposto con un magistrale tiro a giro.

A questo punto è il Coppito che subisce il colpo e per qualche minuto rischia anche di capitolare, ma i ragazzi di mister Alonzi non approfittano del momento positivo e si arriva così ai supplementari.

Il pareggio farebbe comodo  solo al Coppito che forte della meglio posizione di classifica guadagnata durante la stagione solare può contare su due risultati su tre al termine dei 120’.

Pensiero questo che non offusca affatto i ragazzi di Antonello Catonica, che, nel primo tempo dell’extra time passano con la rete di Martinelli che raccoglie un pregevole invito del proprio capitano Fabio Marinelli, il quale dalla destra serve il compagno che si infila alle spalle del centrale ospite Mattei.

Termina quindi con i giallo viola in vantaggio il primo tempo supplementare.

Secondo tempo supplementare  che si apre con lo Scoppito rivolto tutto in avanti alla ricerca dell’assoluto pareggio.

Dal piede di Mattei parte il pallone che scaturisce poi il discusso rigore che può dare allo Scoppito il tanto ricercato  pareggio, il vistoso fallo di mano di Giannuzzi decreta la massima punizione e la successiva espulsione per doppio giallo del terzino giallo viola.

Rossi dagli undici metri spiazza Cirella ma il pallone va a stamparsi sul palo per la terza volta nella stessa partita e verso la stessa porta. Sfuma cosi la speranza di poter riagguantare una partita che lo Scoppito doveva necessariamente fare sua con l’intera posta.

Allo scadere dell’ultimo minuto però sempre il solito Vincenzo Rossi ristabilisce il risultato in parità con una rete di pregevole fattura, il numero dieci ospite raccoglie un passaggio al volo, lo addomestica di petto e a volo insacca sotto l’incrocio trafiggendo il superbo Cirella.

Con la rete del 2-2 arriva anche il triplice fischio che spedisce il Coppito in finale e lo Scoppito nello sconforto più totale dopo una partita giocata comunque alla pari da entrambe le compagini.

Il Tabellino:

Coppito – Scoppito  2-2 (D.t.s.)  (1-0) (1-1)

Coppito : Cirella, Giannuzzi,Frizzi,Di Nardo, Otero , Romano , Marinelli, Grossoni, Ranalli, Martinelli,Lolli. ADisp. Catini, Benvenuti, Pezzi, Poli, De Luca, Negrini,Tomassi.  All. Catonica

Scoppito : Cerasoli, Corrente, Esposto, Sciomenta, Mattei, Lenart, Di Marzio L., Sansone,Di Marzio A., Rossi, Ciancarella. A Disp. Locci, Del Pinto, Di Carlo, Romano, Solidoro, Savoca, Lepidi. All. Alonzi

Arbitro:  Nino Buono

Marcatori : Lolli, Di Marzio, Martinelli, Rossi.

Note: Espulso Giannuzzi