• Classifica Prima Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tornimparte 2002 60 24 18 6 0 77 18
2 Vis Cerratina 55 23 18 1 4 56 34
3 Villa San Sebastiano 43 23 13 4 6 40 27
4 Valle Peligna 41 24 12 5 7 61 41
5 Sportland F.C. Celano 35 24 10 5 9 35 35
6 Villa Sant'Angelo 33 24 9 6 9 33 26
7 Alanno 33 24 9 6 9 44 39
8 Tagliacozzo 32 24 9 5 10 35 33
9 Ortigia 31 24 9 4 11 42 52
10 Canistro 23 24 6 5 13 43 52
11 Aielli 2015 22 24 5 7 12 39 48
12 S.S.Preturo 22 24 6 4 14 23 51
13 Popoli Calcio 4 25 0 4 21 20 95
14 Marruvium SP 2 1 1 0 0 5 2
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 26ª giornata — Prima Categoria
Casa Ospite
sabato 20 aprile 2024 — 16:30
Tornimparte 2002 4 1 Tagliacozzo
domenica 21 aprile 2024 — 16:30
Aielli 2015 3 1 Sportland F.C. Celano
Alanno 4 2 Valle Peligna
Canistro 2 3 S.S.Preturo
Popoli Calcio Marruvium SP
Villa San Sebastiano 0 1 Vis Cerratina
Villa Sant'Angelo 4 0 Ortigia
Risultati aggiornati al: 21 apr 2024
  • 27ª giornata — Prima Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Prima Categoria A. Promozione al fotofinish

E' guerra aperta. Dall'inizio del campionato la lotta al vertice è sempre più accesa ed è aperta ad ogni pronostico. Sei squadre si contendono la prima piazza e le quattro disponibili per l'accesso ai playoff.

Sei squadre in otto punti con le prime cinque raggruppate in cinque punti. Il calendario per le ultime giornate presenta scontri diretti interessanti che saranno aperti ad ogni soluzione. Partite da 1X2 con il pareggio come risultato più temuto per chiunque e, soprattutto, più sperato dalle concorrenti ai playoff non coinvolte negli scontri diretti.

A disposizione ci sono ancora 12 punti in palio. Vediamo come le squadre cercheranno di sfruttare il proprio calendario.

CERCHIO: Il Cerchio è la squadra che dalla propria posizione di classifica può permettersi di amministrare il vantaggio seppur non eccessivo. Infatti dopo aver superato con successo l'osso duro del San Gregorio, il calendario viene incontro ai ragazzi di mister Petrini. Prima la trasferta ad Ortucchio contro un'Ortigia che ormai non ha più nulla da chiedere al campionato, poi due partite facili sulla carta in casa contro Pizzoli e Fucense. Quest'ultima potrebbe aver già chiaro il proprio destino, che appare segnato ormai da tempo, quando si troverà al cospetto dei bianconeri. Se i giochi non dovessero essere già decisi all'ultima giornata il Cerchio si giocherà tutto nella difficile trasferta di Collelongo contro la Vallelonga di Pietro Principe. Questo potrebbe essere l'unico vero rischio per l'attuale capolista.

VALLELONGA: Per la Vallelonga il calendario è leggermente più ostico. Per mister Principe la volata comincerà co la partita interna contro il Tagliacozzo, la squadra più ostica di centroclassifica. Successivamente due trasferte in terra aquilana, dal difficilissimo campo di San Gregorio - vero e proprio scontro diretto - a quello di Scoppito contro il Tornimparte. La squadra di Proia nel penultimo turno potrà aver esaurito le proprie motivazioni e le proprie energie psicofisiche. Infine la partitissima contro il Cerchio. Possiamo dire che per la Vallelonga, anche se da un lato saranno due partite difficilissime, dall'altro affrontare sia il San Gregorio che il Cerchio potrebbe costituire anche una ghiotta opportunità per fare bottino pieno e vincere il torneo. 

SAN GREGORIO: I nerazzurri sono la squadra che sta nella condizione psicofisica peggiore. Aver condotto tutto il torneo in vetta, perderla nel girone di ritorno, riacciuffarla e perderla di nuovo a quattro giornate dalla fine, potrebbe essere una mazzata per chiunque. Il difficile compito di mister Roberto De Angelis sarà proprio quello di rigenerare le energie mentali. Inoltre il San Gregorio adesso avrà due scontri diretti in casa di cui approfittare: San Benedetto dei Marsi e Vallelonga. Due partita che potrebbero decidere il campionato del San Gregorio in un modo o nell'altro. Inoltre ricordiamo che in questa stagione soltanto il Villa San Sebastiano è riuscito a portar via l'intera posta in palio. La trasferta al Federale Nello Mancini contro l'Aquilana e l'ultima in casa con il Tornimparte non dovrebbero essere un problema. 

RIDOTTI: LA squadra di Guido Fantauzzo comincerà questa fine campionato da Antrosano dove troverà un Pucetta che ormai a questo punto della stagione non costituisce più un pericolo. Poi il difficile impegno contro il Villa San Sebastiano in cui la squadra di mister Giordani tenterà il tutto per tutto per rientrare nella zona playoff. E' qui che il Ridotti dovrà mettere in campo tutta la forza necessaria per non rischiare di essere risucchiata proprio dal Villa San Sebastiano. La successiva trasferta di Pizzoli potrebbe creare qualche problema, soprattutto se la squadra di Scarsella non avrà avuto ancora la certezza di mantenere la categoria evitando i playout. Infine il match interno contro l'Ortigia dovrebbe essere solo una formalità.

SAN BENEDETTO DEI MARSI: Domenica i giallorossi avranno l'impegno più difficile di queste ultime quattro giornate. Una trasferta che potrebbe celare insidie vista la voglia di riscatto del San Gregorio che ormai è un leone ferito. Superata questa tappa, Tornimparte in casa, Pucetta fuori e Aquilana sempre al Comunale di San Benedetto. Tre partite dalle quali poter ottenere facilmente nove punti.

VILLA SAN SEBASTIANO: Il Villa San Sebastiano è l'uncia squadra che deve puntare davvero ad ottenere 12 punti dalle ultime 4 giornate della stagione. La sconfitta di Ortucchio ha complicato i piani dei rossoblu, ma nulla è ancora perduto. Il Pizzoli tra le mura amiche è sulla carta una partita facile. E' vero, i ragazzi di Scarsella devono ancora ottenere la salvezza aritmetica, ma la differenza di valori in campo è evidente. La trasferta del Ridotti sarà la partita della verità che dirà davvero se la squadra di Giordani potrà giocarsi la Promozione ai playoff. Infine il Pianola in casa contro la formazione di mister Centi che potrebbe già essere retrocesso aritmeticamente e lo Sportland Celano che potrebbe già conoscere se dovrà disputare o meno i playout.