• Classifica Prima Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tornimparte 2002 60 24 18 6 0 77 18
2 Vis Cerratina 55 23 18 1 4 56 34
3 Villa San Sebastiano 43 23 13 4 6 40 27
4 Valle Peligna 41 24 12 5 7 61 41
5 Sportland F.C. Celano 35 24 10 5 9 35 35
6 Villa Sant'Angelo 33 24 9 6 9 33 26
7 Alanno 33 24 9 6 9 44 39
8 Tagliacozzo 32 24 9 5 10 35 33
9 Ortigia 31 24 9 4 11 42 52
10 Canistro 23 24 6 5 13 43 52
11 Aielli 2015 22 24 5 7 12 39 48
12 S.S.Preturo 22 24 6 4 14 23 51
13 Popoli Calcio 4 25 0 4 21 20 95
14 Marruvium SP 2 1 1 0 0 5 2
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 26ª giornata — Prima Categoria
Casa Ospite
sabato 20 aprile 2024 — 16:30
Tornimparte 2002 4 1 Tagliacozzo
domenica 21 aprile 2024 — 16:30
Aielli 2015 3 1 Sportland F.C. Celano
Alanno 4 2 Valle Peligna
Canistro 2 3 S.S.Preturo
Popoli Calcio Marruvium SP
Villa San Sebastiano 0 1 Vis Cerratina
Villa Sant'Angelo 4 0 Ortigia
Risultati aggiornati al: 21 apr 2024
  • 27ª giornata — Prima Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Prima Categoria A. Ridotti - Vallelonga e Pizzoli - Aquilana i match clou del 22° turno

Nove partite al termine della stagione. 27 punti a disposizione e tutto può ancora succedere soprattutto in alta quota. La capolista ha ripreso il passo e, seppure con due squadre di bassa classifica come Fucense e Pizzoli, è riuscita a siglare ben 14 gol in due giornate. Adesso il San Gregorio andrà a Celano, in un campo caldo dove troverà la squadra di mister Nucci ferita dall’inattesa sconfitta di Pianola di domenica scorsa. Mister Nucci si appellerà a tutte le forze, anche al pubblico locale, per cercare di fermare i nerazzurri che dopo lo stop contro il Villa San Sebastiano, sono ripartiti come un treno.

La partita che promette più spettacolo di tutte è sicuramente il confronto tra Cerchio, che sarà orfano di mister Petrini squalificato dal giudice sportivo, e Tagliacozzo. Sono le squadre più in forma del momento che guidano la graduatoria del girone di ritorno e c’è da scommetterci ci sarà spettacolo. Entrambe le formazioni vengono da un periodo molto positivo e vedremo se il Cerchio riuscirà a far valere il fattore campo e, soprattutto, i propri evidenti valori, al cospetto dei biancoverdi che sono davvero delle schegge impazzite in mezzo difficili da contenere.

Il big match di giornata avrà luogo a Ridotti. Infatti la Vallelonga andrà a far visita ai giallorossi di mister Fantauzzi. Entrambe le squadre vogliono vincere perché in caso di un passo falso delle prime due della classe, potrebbero trovarsi magicamente in prima posizione. Ecco perché un pari non servirebbe a nessuno e permetterebbe solo di far riavvicinare San Benedetto dei Marsi e Pucetta che stanno lottando per l’ultima piazza d’onore. Il Ridotti è reduce dal pareggio sul difficile campo di Tagliacozzo, mentre la Vallelonga dalla sofferta vittoria sull’Ortigia.

Per i lupi giallorossi c’è una partita facile sulla carta, ma è una trasferta che potrebbe nascondere mille insidie per il San Benedetto dei Marsi. Infatti il Pianola, squadra che ospiterà i giallorossi, viene da due vittorie nelle ultime tre partite. Punti che hanno dato morale a mister Giovanni Centi che hanno rilanciato le speranze di salvezza e che, soprattutto fanno prendere coscienza del fatto che il Pianola non ha nulla da perdere di fronte alla fortissima squadra di Di Genova. Il San Benedetto dei Marsi, dopo la batosta di Ridotti, ha ripreso il cammino e viene dai tre punti ottenuti nella partita contro la Fucense.

Il Pucetta è la prima squadra ad inseguire la zona playoff. Dalle parole di Cotturone possiamo capire come la situazione è stata calcolata, anche se il loro leader Innocenzo Maggiore, giocatore di esperienza che nella sua carriera ha sfiorato anche il calcio professionistico, ha aggiunto che “Noi giocatori dobbiamo guardarci in faccia. Se vogliamo andare avanti basta fare poco per giocarsela. Abbiamo tempo e spazio. Se decidiamo di lottare, possiamo ancora fare sicuramente qualcosa di positivo. E poi sarebbe un peccato lasciare qualcosa di intentato. Parleremo tra noi… perché è pure giusto, perché bisogna guardarsi in faccia, rispettarsi, rispettare l’allenatore e la società. Abbiamo avute troppe espulsioni, troppe chiacchiere in campo, nervosismi inutili che dobbiamo evitare se vogliamo andare avanti e raggiungere l’obiettivo. Poi basta qualche vittoria e un po’ di entusiasmo che ci rimettiamo sicuramente in carreggiata.” Per quanto riguarda l’Ortigia la corsa playoff sembra ormai compromessa. Mister Gianluca Giordani sta raccogliendo ottime prestazioni, ma purtroppo per lui non stanno arrivando i risultati sperati. Infatti la squadra di Ortucchio ha raccolto soltanto due punti nelle ultime quattro partite. Chi uscirà sconfitto da questo match probabilmente subirà una vera e propria mazzata dal punto di vista psicologico.

Altra partita interessante è quella che vede confrontarsi Villa San Sebastiano e Magliano Montevelino. Entrambe le squadre stanno attraversando un periodo positivo e stanno raccogliendo punti importanti per i rispettivi campionati. Il Villa San Sebastiano sogna i playoff mentre il Magliano cerca solo l’aritmetica per la salvezza. Ognuna delle due formazioni cercherà quindi quei punti che potrebbero far sognare i rispettivi ambienti.

Dopo l’importantissima vittoria sul Cerchio in casa Tornimparte è cambiato inspiegabilmente qualcosa. Probabilmente è solo una questione mentale, ma raccogliere un punto nelle ultime 4 uscite è davvero poca cosa per i ragazzi di mister Proia. Ora però anche se si farà visita alla Fucense che come già detto, vista la miriade di problemi che attanaglia la società, sta attendendo solo la fine del campionato, il Tornimparte non deve commettere l’errore di prendere eccessivamente sottogamba l’impegno.

Infine l’importantissimo derby aquilano tra Pizzoli e Aquilana. Purtroppo per mister Fabi, viste le troppe sconfitte raccolte dall’Aquilana. Nella classifica del girone di ritorno, i rossoblu sarebbero ultimi a zero punti. Finisse oggi il campionato, i playout si giocherebbero visto che il regolamento stabilisce che la quint’ultima affronterà la penultima se la distanza tra queste due squadre non sia maggiore/uguale di dieci punti. Attualmente la differenza è di nove punti, ma lo scontro diretto di questo derby tra Pizzoli (quint’ultimo) e Aquilana (penultima), potrà portare dei risvolti drammatici soprattutto per la squadra del presidente Panepucci. Per mister Scarsella invece questa è la partita da non sbagliare. Vincerla potrebbe significare la permanenza in Prima Categoria evitando così i playout.