• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Bagarre Eccellenza: 7 si, 13 no; classifica azzerata; multa per chi non riparte

In attesa del format e delle modalità della ripresa del campionato di Eccellenza che sarà deciso mercoledì 10 marzo 2021 dal Consiglio Direttivo della Lega nazionale Dilettanti, è in corso la riunione con le società abruzzese di Eccellenza una video conferenza sul tema indetta dal presidente Memmo (clicca qui per approfondimenti).

Molte le novità sia sul format proposto, sulle sanzioni delle società che non vogliono ripartire e sulle iscrizioni.

Il presidente Memmo, in premessa ha chiarito che tutte e 20 le società dovranno comunque pagare l’iscrizione, ed ha prospettato due scenari: il primo dove tutte e 20 le società riscenderanno in campo; il secondo dove solo alcuni club ripartiranno.

Qualunque sia il format, ha precisato il numero uno del calcio abruzzese, ci saranno zero retrocessioni e per le società che non vorranno ricominciare ci sarà solo una multa tra i 3.000 e i 5.000*.

Con queste premesse solo 6 società hanno detto “Si”: Avezzano, Capistrello, Chieti, Delfino Flacco Porto, Lanciano, L’Aquila. (numeri che avevamo anticipato clicca qui)

“Si con riserva” per l’Alba Adriatica. Gli adriatici entro domani ore 15 daranno la loro risposta definitiva.

“NO” convinto per 8 club: Acqua&Sapone, Bacigalupo, Casalbordino, Cupello, Penne, Pontevomano, Renato Curi Angolana e Torrese.  

“NO con riserva” per 5 società: Nereto, Nerostellati, Sambuceto, Spoltore e Villa. Entro le ore 15 di domani scioglieranno la riserva.  

FORMAT

La classifica finora maturata sarà azzerata. Si ricomincerà con tutte e 6 le società, per adesso Avezzano, Capistrello, Chieti, Delfino Flacco Porto, Lanciano e L’Aquila, a zero punti e si affronteranno con gare di andata e ritorno. La prima salirà in Serie D. Non ci saranno reteocessioni.

Cosa succede nelle altre regioni?

In Piemonte (clicca qui) non c'è obbligo di ripartenza; in Lombardia le società hanno facoltà di sceltain Umbria si va verso la non ripartenzaFriuli Venezia Giulia alza bandiera bianca. 

Si ricorda che sarà comunque il Consiglio Direttivo della Lega nazionale Dilettanti, previsto per mercoledì 10, a decidere il format e le modalità della ripresa del campionto di Eccellenza in tutta Italia. 

AGGIORNAMENTO

*In merito alla cd. multa, dalla Lnd ci hanno tenuto a precisare che questa potrebbe essere solo una eventualità. Le società di Eccellenza, iscritte a settembre, dovrebbero solo regolarizzare la loro posizione versando l’importo dovuto.

Poi potrebbe esserci la remota ipotesi, che nel Consiglio direttivo della LND, arrivi la richiesta da parte di qualche Comitato regionale di un cd. “versamento di salvaguardia della categoria” – importo da individuare ma potrebbe essere 3/5.000 euro, a carico di quelle società che senza giocare nella stagione 2020/21 salvano la categoria per la prossima stagione.