• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza facoltativa? In Lombardia le società libere di scegliere

In attesa del format e delle modalità della ripresa del campionato di Eccellenza che dovranno essere scelti dal Consiglio Direttivo della Lega nazionale Dilettanti, che si svolgerà mercoledì 10 marzo 2021, ogni Comitato regionale di Lega si organizza come meglio crede avviando delle consultazioni con le società di Eccellenza.

 

In Abruzzo sul tema ci sarà una video conferenza oggi alle ore 17.30 indetta dal presidente Memmo (clicca qui per approfondimenti), mentre in Umbria le società già si sono espresse per la non ripartenza, ed il presidente umbro della Lnd, Repace, porterà questa istanza il 10 marzo al Consiglio direttivo (clicca qui per approfondimenti).

 

In Lombardia invece il presidente Tavecchio (in foto) ha preso carta e penna e si è rivolto a tutte le società di Eccellenza lombarde lasciando loro libera scelta di aderire o meno, in tempi contingentati –entro domani 8 marzo ore 12-  al proseguo del campionato.

Nella regione, che esprime il campionato di Eccellenza più numeroso d’Italia, si va verso un torneo di facoltativo. I presidenti, datori di lavoro, dovranno con molta serietà e impegno scegliere se sono in grado di tenere botta all’emergenza economica assicurando così i rimborsi/stipendi ai tesserati che scenderanno in campo, le giuste tutele sanitarie come da protocollo anti covid previsto l’Eccellenza,0 che sarà lo stesso della serie D, e a tutti quegli imprevisti che in un periodo così “particolare” sono dietro l’angolo.

Sia chiaro, sono tutte proposte che arriveranno dai territori sul tavolo del Consiglio direttivo della LND il 10 marzo. In quella data spetterà al presidente Sibilia, assieme al suo consiglio, fare una sintesi nazionale. Compito sicurante non facile quando sul tema giungeranno le più disparate proposte: chiusura totale, obbligatorietà della ripartenza, la libera facoltà di scegliere se giocare o meno… e siamo solo all’inizio. Di sicuro qualcuno rimarrà scontento.     

 

La lettera del presidente della Cr/Lnd Lombardia, Carlo Tavecchio:

 

 

                                                                                                                                     Alle società in organico alla categoria Eccellenza

                                                                                                                                     maschile e femminile

                                                                                                                                     stagione sportiva 2020/2021

 

 

Oggetto: prosieguo campionato di Eccellenza 2020/2021

 

 

Con comunicazione pervenuta in data di venerdì 5 marzo all'esito del Consiglio Federale tenutosi nella medesima giornata, la Lega Nazionale Dilettanti chiede di conoscere in via definitiva struttura e format da adottarsi per portare a conclusione il campionato di Eccellenza 2020/2021 entro e non oltre la giornata di lunedì 8 marzo p.v., in vista dell'imminente Consiglio Direttivo di Lega convocato per il successivo mercoledì 10 marzo 2021.

A tal fine si rende necessario che ciascuna società appartenente alla categoria Eccellenza manifesti la propria adesione all'eventuale prosecuzione dell'attività inviando comunicazione a mezzo pec, se in possesso della società, all'indirizzo crlnd@pec.comitatoregionalelombardia.it ovvero e-mail all'indirizzo segretariocrl@lnd.it ENTRO LE ORE 12.00 DI LUNEDI' 8 MARZO 2021.

 

Si specifica che il Consiglio Federale ha concesso un’ampia deroga al format dei campionati dilettantistici, a partire dal blocco delle retrocessioni ma con la salvaguardia del merito sportivo per le promozioni ai campionati nazionali di riferimento. Ha inoltre precisato che l'attività potrà proseguire con l'adozione del protocollo sanitario attualmente vigente per il Campionato Nazionale di Serie D e per il campionato di Serie C femminile, nonché che la stagione sportiva dovrà necessariamente concludersi entro il 30 giugno 2021.

Per quanto riguarda gli impegni di carattere economico, da destinare ai club che riprenderanno l’attività, la FIGC ha fatto sapere che attenderà le misure contenute nell’imminente “Decreto Sostegno” predisposto dal Governo. Il Comitato Regionale Lombardia ha inoltre in corso una trattativa con la Regione Lombardia per la fornitura dei tamponi come previsti dal protocollo sanitario sopra citato a tutte le società aderenti.

 

Quanto al format da utilizzarsi, lo stesso verrà deciso sulla base del numero di adesioni che perverranno al Comitato Regionale Lombardia, prevedendo la prosecuzione del campionato dalla giornata sospesa a terminare il girone di andata come da attuale calendario nel solo caso in cui tutte le società in organico alla categoria continuassero l'attività oppure la formazione di nuovi raggruppamenti nel caso in cui il numero delle partecipanti mutasse.

Verrà garantita la promozione alla categoria superiore della vincente di ciascun girone, mentre la seconda classificata (o la vincente playoff se previsti) verrà inserita nella graduatoria per l'ammissione alla categoria superiore.

Considerata l'eccezionalità della stagione nonché la disputa solo parziale del campionato, non  si prevede nessuna retrocessione al campionato inferiore e anche le squadre che rinunciassero a partecipare alla competizione manterranno la categoria d'appartenenza nella successiva stagione sportiva.

 

Grato di un cortese e tempestivo riscontro nel termine suindicato, colgo l'occasione per inviare i miei migliori saluti.

 

IL PRESIDENTE

Carlo Tavecchio

 

 

CAMPIONATO DI ECCELLENZA 2020/2021

 

COMITATO REGIONALE LOMBARDIA

 

 

La società ….................................................. iscritta al campionato lombardo di Eccellenza nella stagione sportiva 2020/2021

 

        ADERISCE                                                 NON ADERISCE

 

 

alla prosecuzione del campionato 2020/2021.