giovedì 25 febbraio 2021

scritto da .

Governo Draghi, nota la lista dei ministri, allo sport?

Governo Draghi, nota la lista dei ministri, allo sport? Governo Draghi, nota la lista dei ministri, allo sport?

Il premier Mario Draghi ha letto poco fa nella conferenza stampa del Quirinale i nomi dei ministri che formeranno il suo nuovo governo. In molti si saranno accorti che l’ex capo della BCE non ha fatto alcun nome per quanto concerne il ministro dello sport, come noto senza portafoglio.  Ciò cosa significa?

Significa che come accaduto in passato, a uno dei ministri o dei sottosegretari del nuovo governo verrà affidata anche la delega sportiva. Un esempio può essere intravisto nel Conte I con Giancarlo Giorgetti che pur essendo sottosegretario alla presidenza del consiglio, aveva anche la delega allo sport.

Dunque per quanto in precedenza erano stati fatti i nomi di Abodi, Fraccaro e Petrucci, i papabili stando alle ultime sono Fabiana Dadone e Roberto Garofoli. La prima, in forza ai Cinque Stelle è stata incaricata come ministra delle politiche giovanili, dunque con la delega dello sport, ricoprirebbe lo stesso ruolo di Vincenzo Spadafora ( ex ministro dello sport e delle politiche giovanili, che tra l’altro è dello stesso partito politico). Il secondo invece è un tecnico e sarà sottosegretario alla presidenza del consiglio. In tal caso accadrebbe la stessa cosa successa nel Conte I.

Pierluigi Trombetta




© riproduzione riservata