• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Giovani allenatori: ecco la squadra della provincia dell'Aquila

In attesa di conoscere il futuro, il calcio della provincia dell'Aquila si specchia nei suoi giovani allenatori. Ecco chi a nostro avviso merita una citazione per il presente e, soprattutto, per il futuro.

DARIO CELLI: smessi gli abiti da calciatore ha subito intrapreso la carriera da allenatore. Con il Celano nella stagione 18-19 conquista l'accesso in Promozione (play off). Lo scorso anno ottiene una salvezza tranquilla. Ad ottobre, prima della sosta, il suo 3-5-2 aveva destato un'ottima impressione. Classe '80, guarda ai club della regione. Destino segnato.

MATTEO D'AGOSTINO: classe '90-settore giovanile del Pescina vince un campionato Giovanissimi (15-16) ed arriva secondo ad uno con gli Allievi. Passa all'Ortigia dove perde una finale play off di Seconda 17-18, mentre l'anno dopo centra il salto di categoria. Nella passata stagione salvezza ottenuta in Prima. Al termine del torneo 18-19 viene eletto miglior allenatore della categoria Seconda. Nel futuro Promozione o Eccellenza?

BERARDINO DI GENOVA: dopo l'inizio nella cantera del San Benedetto, approda in prima squadra, dove ottiene l'accesso al torneo di Promozione. In Prima raggiunge per due volte i play off. Da quest'anno è tornato sulla panchina dei lupi. Può crescere ancora.

DOMENICO DI NATALE: classe '88, in posssso dei patentini UEFA B e C, a nostro avviso quello con maggior margini di crescita. Inizia nel Pescina con gli Esordienti e nella stagione 16-17 sfiora il titolo provinciale con i Giovanissimi. L'anno successivo passa al Celano, dove vince il campionato Giovanissimi e, nella stagione 2018-2019 si ripete con gli Allievi. Valorizza tanti ragazzi, su tutti il 2003 Corsini, passato al Teramo. Da quest'anno alla guida dell'Under 19. Laureando all'università del calcio della San Raffaele. Predestinato.

ANDREA DI NICOLA: classe '82, vince un campionato con il Pescina (Seconda Categoria), ottenendo un terzo posto in Prima. Sempre in Prima passa al Venere. Da 3 stagioni sulla panchina del Villa San Sebastiano. La scorsa stagione terzo al momento dello stop. Può diventare importante per la categoria.

MATTEO MORACHIOLI: Il classe '83 inizia, nella stagione 17/18 come collaboratore nel Pucetta. L'anno successivo in sella alla compagine Juniores Elite raggiunge i play off. La passata stagione passa al Deportivo Luco, vincendo il campionato di Seconda (zero sconfitte). Quest'anno guida il Luco calcio (prima cat). Può crescere ancora.

GUGLIELMO ROCCHI: classe '77, alla prima esperienza vince il campionato di 3 categoria (2010-11). Nel torneo di Eccellenza 2013/2014, da vice allenatore della US Capistrello centra i play off di Eccellenza con record di punti (60). 2015/2016: sempre da vice allenatore siede sulla panchina della Juniores Nazionale Avezzano. L'anno dopo, da primo, ottiene la promozione in 1^Cat. con la Pro Celano (paly off). 2019/2020: con il Tagliacozzo ottiene il 2^posto e va in Promozione. Come per Morachioli: può crescere ancora, anche se ha già dimostrato di poter abitare e bene queste categorie.

MAURO SCIMIA: 5 campionati vinti in 7 anni (3 di Seconda Categoria e 2 di Terza), tre dei quali attraverso i play off, la dicono lunga sulle capacità del trainer, nato nell'82. Dall'inizio di questa stagione sulla panchina dell'Ovidiana Sulmona. Grandi potenzialità.

MASSIMO VOLPE: Tre anni nella cantera ddl'Amiternina, alla guida delle compagini Giovanissimi e Allievi regionali,  alorizza diversi elementi presenti in prima squadra (Stoppaccioli, Bizzini, Angelone  Fischione ed altri presenti). Nella stagione 18-19, da secondo di Angelone, vince la Coppa Italia di Eccellenza. Lo scorso anno alla guida del club di Scoppito nel torneo di Promozione. Preparato. 

Francesco Scamurra