• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Governo. Sì ad allenamenti e attività sportiva di base individuale

Nello sviscerare i mille rivoli normativi del recente Dpcm del Governo Conte, che ricondiamo ha sospese le attività di tutti i Dilettanti (clicca qui per approfondimenti), andiamo ora a chiarire alcuni aspetti che stanno destando preoccupazione in molte strutture e società che si occupano di sport di contatto, es: scuole calcio  e non solo, per lo svolgimento degli allenamenti.

Formiamo pertanto una interpretazione autentica della norma sopra richiamata da parte del Dipartimento per lo Sport, struttura incardinata nella Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sull’enucleazione di tali principi la FIGC potrebbe intervenire, successivamente, con protocolli specifici.

Se ci saranno novità cercheremo sempre di aggiornare le tantissime Società ed i lettori (compresi i genitori dei piccoli calciatori in erba) che ci seguono, non solo abruzzesi, ma anche del centro Italia con la massima tempestività.

Ecco le risposte ad alcuni quesiti: 

2. Sport di squadra e di contatto: gli allenamenti nei centri sportivi (che restano aperti) possono essere svolti in forma individuale? Se no, i singoli atleti possono allenarsi nei centri da soli? E in contemporanea con gli altri?

Le attività motorie e di sport di base possono essere svolte presso centri sportivi e circoli all’aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza alcun assembramento. Pertanto, sarà possibile solo svolgere allenamenti e attività sportiva di base a livello individuale, previsti dal decreto del ministro dello sport del 14 ottobre 2020 che individua gli sport da contatto. Gli allenamenti per sport di squadra, parimenti, potranno svolgersi in forma individuale, previo rispetto del distanziamento.


3. È possibile continuare le attività delle scuole calcio o altri sport di squadra?

L’attività delle scuole calcio deve essere sospesa, tuttavia, come specificato nella FAQ n. 2, fermo restando il distanziamento ed il divieto di assembramento, è possibile svolgere allenamenti a livello individuale in centri sportivi, circoli e altri luoghi all’aperto. Non è quindi possibile fare partite di allenamento o altre attività che prevedono o possono dar luogo a contatto interpersonale ravvicinato, ma è possibile l’allenamento individuale come attività motoria.


4. La Lega nazionale dilettanti di calcio è considerata di interesse nazionale? Può continuare?

Le leghe nazionali dilettanti di sport di contatto possono continuare la loro attività, come previsto dalla lett. E del Dpcm 24 ottobre 2020.


5. Gli atleti e altri operatori coinvolti in attività a livello federale possono continuare ad allenarsi?

Coloro che svolgono attività sportiva di interesse nazionale potranno continuare anche gli allenamenti, sempre a porte chiuse, come previsto dall’art. 1, comma 9, lettera e) del DPCM.


 

Per approfondimenti rimandiamo alla sezione delle FAQ del DPCM del 24 ottobre 2020 del Dipartimento per lo Sport