• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Il Penne passa a Nereto e blinda la salvezza (0-2)

Con le reti di Di Ruocco, nel primo tempo, e Cacciatore nell'ultimo minuto di recupero, il Penne espugna il campo di Nereto malgrado oltre un tempo in inferiorità numerica e sale a quota 45 punti blindando di fatto il discorso salvezza diretta. Gara tutt'altro che entusiasmante quella andata in scena in terra vibratiana al cospetto di un avversario che, malgrado la superiorità numerica, si è reso pericoloso solo nel finale. In vantaggio alla prima occasione utile, i biancorossi hanno tenuto bene il campo e rischiato solo negli ultimi minuti laddove un super D'Amico ha chiuso la strada a Lazzarini e Di Eleuterio con due grandissimi interventi. Nel finale Cacciatore prima si divora il raddoppio in contropiede, poi si fa perdonare chiudendo i giochi sul filo di lana.

Difesa ancora da reinventare per mister Pavone che deve rinunciare allo squalificato Casimirri, sulla corsia di sinistra sostituito da Reale con Silvaggi che torna ad affiancare D'Addazio al centro. In avanti Pagano vince ancora il ballottaggio con Rosini appoggiato da Coletta e Di Ruocco, in mediana Savini ad affiancare Iannascoli. Sul fronte opposto mister De Feudis deve rinunciare all'ex Ballanti squalificato, a completare il quadro degli ex di turno ci sono Zeetti in difesa ed Emanuele Pagliuca che si accomoda in panchina.

Gara difficile da interpretare contro un Nereto reduce anch'esso da una serie tutt'altro che positiva attardato di due lunghezze in classifica e bisognoso di punti, ne risente ad evidenza un gioco che stenta a decollare tra due compagini contratte ed incapaci di tessere azioni degne di nota anche per colpa di un terreno di gioco in non perfette condizioni. La prima occasione, si fa per dire, è di marca locale con Sorci che al 7' ci prova dalla distanza ma manda la palla alle stelle. Stesso destino per Iannascoli che al 15' emula l'avversario calciando da distanza proibitiva senza riuscire ad impensierire Di Giuseppe. Al 26' arriva tuttavia l'episodio che segna il match: Cacciatore illumina per Di Ruocco che vince un rimpallo con il diretto avversario, entra in area e da posizione decentrata fulmina l'estremo di casa con un diagonale chirurgico che impatta la parte interna del palo prima di rotolare in porta. La rete del vantaggio non scuote il match, il Nereto prova a riorganizzarsi ma le idee sono tutt'altro che chiare, il Penne dal canto suo manca sempre nell'ultimo passaggio. Una situazione di stallo evidente messa in dubbio solo nel finale quando il giovane Savini, già ammonito, va ingenuamente a pressare il portiere in fase di rinvio rimediando così il secondo giallo e la doccia anticipata.

Le prospettive di dover disputare un'intera frazione con l'uomo in meno non sono certo rosee per un Penne che riesce a difendere con ordine al cospetto di un avversario in evidente difficoltà. Pochissimi sono così gli spunti di cronaca che si faranno sentire solo nel finale. Al 2' ci prova l'ex Zeetti dal limite con una conclusione centrale facile preda di D'Amico che blocca a terra. Al 14' occasione buona per Lazzarini che usufruisce di un calcio di punizione dalla distanza ma manda alto. Stessa sorte per il break pennese con Cacciatore che alza troppo la mira al 24'. Nel finale sale la pressione neretese ed arrivano due buone palle gol per il pareggio sventate da un super D'Amico: al 34' il neoentrato Di Eleuterio libera al tiro Lazzarini che raccoglie l'assist in area e calcia di prima intenzione, l'estremo pennese si supera e smorza il tentativo del centravanti di casa. Al 39' è lo stesso Di Eleuterio a trovarsi tra i piedi la palla buona ma il suo tiro ben angolato trova ancora la pronta risposta di D'Amico che vola all'angolino e devia in corner. Nel finale i biancorossi provano a pungere in contropiede: al 44' un lancio di Pagano libera Cacciatore tutto solo davanti a Di Giuseppe, sembra fatta ma il numero dieci vestino prova il dribbling facendosi anticipare dall'uscita disperata del portiere vibratiano. Nell'ultimo dei cinque minuti di recupero arriva però il sigillo finale al match marchiato dallo stesso Cacciatore che in area elude l'intervento di un difensore di casa e fulmina Di Giuseppe dalla breve distanza.

Il triplice fischio finale sancisce un successo fondamentale per i biancorossi per chiudere definitivamente ad ogni possibile clamorosa sorpresa e permette ora di guardare alle ultime tre gare di campionato con la giusta tranquillità per provare a chiudere in bellezza. Una sconfitta invece che inguaia i neretesi partiti con l'ambizione di un posto playoff ed ora ritrovatisi in una posizione di classifica deficitaria con soli due punti di vantaggio dalla zona playout.

IL TABELLINO:

NERETO-PENNE 0-2 (0-1)

NERETO: Di Giuseppe, Moretti, Leone (26'pt D'Andria), Sorci, Tarquini, Zeetti, Bellini (21'st Tomassini), Cerasi (3'st Di Eleuterio), Lazzarini, Florimbj, Antonacci. A disposizione: Pirozzi, Capocasa, Pagliuca, Calderaro. Allenatore: De Feudis

PENNE: D'Amico, Di Remigio, Silvaggi, Savini, D'Addazio, Reale, Coletta (15'st Rachini), Iannascoli, Pagano, Cacciatore, Di Ruocco (21'st Rosini). A disposizione: Cantagallo, Di Marcantonio, De Antoniis, Cutilli, Di Simone, Bianchini, Di Fazio. Allenatore: Pavone

Arbitro: Arnese di Teramo

Reti: 23'pt Di Ruocco, 50'st Cacciatore

Ammoniti: Savini, Rosini, D'Amico (Penne), Sorci (Nereto)

Espulso: al 42'pt Savini per somma di ammonizioni