• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Penne-Pontevomano, pari di rigore (1-1)

Due calci di rigore decidono il match tra Penne e Pontevomano ma i biancorossi recriminano vibratamente per il penalty assegnato agli ospiti nella ripresa parso ai più inesistente. Primo tempo scoppiettante ed equilibrato con diverse occasioni da rete e capovolgimenti di fronte; Penne in vantaggio al primo affondo con Cacciatore, che trasforma il penalty assegnato per fallo su Di Ruocco appena dentro l'area malgrado le proteste ospiti che chiedevano la punizione. Nella ripresa biancorossi in dieci per l'ingenuo doppio giallo rimediato da Reale in dieci minuti, poi l'episodio del rigore ed il tentativo di arrembaggio finale degli uomini di Pavone che malgrado l'inferiorità numerica le provano tutte per vincere senza riuscirci.

Senza Iannascoli infortunato mister Pavone mantiene immutato il modulo tattico mettendo dentro Reale ed inserendo dal primo minuto l'ottimo Savini al posto di Rossi. Sul fronte opposto qualche problema per mister Capitanio che recupera Pallitti ma deve rinunciare a Pellone che si accomoda in panchina.

Primo tempo godibile e giocato a viso aperto da entrambe le squadre malgrado il match risulti piuttosto spigoloso a causa della direzione di gara troppo permissiva che sorvola su diversi interventi da ambo i lati. Pontevomano molto intraprendente che nella prima frazione chiama spesso in causa D'Amico facendo correre qualche brivido sulla schiena dei biancorossi. E' proprio dei teramani la prima palla-gol del match con Gentile che al 7' si incunea in area e tocca centralmente senza che nessun compagno di squadra riesca tuttavia a trovare la deviazione decisiva.
Il Penne dal canto suo può contare su un Di Ruocco ispiratissimo ed al 10' la sblocca proprio grazie ad un'incursione dell'esterno campano che appena dentro l'area di rigore viene atterrato dal diretto avversario: Varanese non ha dubbi ed assegna il penalty malgrado le proteste degli ospiti che sostenevano il fallo fosse avvenuto al limite. Dagli undici metri si presenta Cacciatore che supera Di Martino e porta in vantaggio i suoi.
Siglato il vantaggio il Penne controlla ma il Pontevomano sale alla distanza sfiorando il pari al 23' quando Maranella raccoglie un invito di Di Sante su punizione e da due passi impegna severamente D'Amico con un colpo di testa sventato da un gran tuffo dell'estremo biancorosso.
Il Penne risponde al 29' ancora con Di Ruocco che aggancia un buon pallone di Cacciatore in area e conclude in porta, questa volta il grande intervento è del portiere ospite che in due tempi riesce a bloccare la sfera. Sul capovolgimento di fronte veloce contropiede del Pontevomano che lancia in porta Pallitti, ancora D'Amico decisivo col piede in uscita a smorzare il tentativo del centravanti ospite.
Ultimo spunto di cronaca di un primo tempo apertissimo lo regala il Penne con una bella azione corale che libera Di Ruocco al cross per Cacciatore che trova la deviazione al volo ma, ben contrastato, non riesce ad angolare la conclusione.

Al rientro dagli spogliatoi gli episodi che decidono il match: prima l'ingenuo doppio giallo di Reale che in nove minuti si fa espellere dal direttore di gara poi l'episodio del rigore. Su un pallone destinato sul fondo Di Remigio, in anticipo, cade a terra insieme ad un avversario che pressava; tra lo stupore generale il signor Varanese di Chieti assegna il calcio di rigore agli ospiti. Le vibranti proteste dei padroni di casa sono vane e dagli unidici metri Davide Di Sante è freddo e spiazza D'Amico per l'1-1. Colpiti nell'orgoglio i biancorossi iniziano a spingere con insistenza malgrado l'inferiorità numerica: ci prova prima Rossi al 29' con una conclusione dalla distanza che si spegne di poco a lato poi è Di Ruocco che si libera bene in area sul primo palo ma strozza troppo il tiro che Di Martino blocca a terra. Mister Pavone prova a gettare nella mischia anche Coletta, il Pontevomano abbassa fisiologicamente il baricentro mentre i padroni di casa provano ad attaccare a testa bassa collezionando un paio di corner e mischie senza esito. Ci prova allora Cacciatore in due circostanze, al 39' con una bella conclusione dal limite a lato di poco, al 46' calciando a lato un pallone dal limite. Cinque minuti di gioco, di cui se ne giocano effettivamente anche meno, non bastano ai ragazzi di mister Pavone per centrare il gol vittoria; alla fine è un pareggio che lascia tanto amaro in bocca ma mantiene i biancorossi al sesto posto in classifica seppur allontanandosi di due punti dalla zona spareggi ora a -3. Domenica trasferta complicatissima a Capistrello contro il Paterno.

IL TABELLINO:

PENNE-PONTEVOMANO 1-1 (1-0)

PENNE: D'Amico, Di Remigio, Silvaggi, Donatangelo, D'Addazio, Casimirri, Savini (34'st Coletta), Reale, Rosini (16'st Rossi), Cacciatore, Di Ruocco. A disposizione: D'Intino, Rachini, Di Marcantonio, Pagano, Di Simone, Bianchini, Di Fazio. Allenatore: Pavone

PONTEVOMANO: Di Martino, Salvatore, Di Sante S (19'st Di Ludovico), Di Sante D, Passamonti, Marcozzi, Gentile, D'Orazio (47'st Angelozzi), Pallitti, Francia (38'st Di Francesco) Maranella (33'st Di Marco). A disposizione: Farnese, Tavoni, Iachini, Merlini, Pellone. Allenatore: Capitanio

Arbitro: Varanese di Chieti

Reti: 10'pt rig.Cacciatore (PE); 25'st rig. D. Di Sante (PO)

Ammoniti: Donatangelo, Reale, Coletta (PE), Salvatore (PO)

Espulso: al 13'st Reale (Penne) per somma di ammonizioni