• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Lo Spoltore sbatte sul Capistrello (3-1)

La prima sconfitta stagionale dello Spoltore Calcio arriva a Capistrello, così come accaduto lo scorso anno. Ma se nella passata stagione fu al debutto in campionato, questa volta la caduta rovinosa arriva alla quarta giornata del campionato di Eccellenza AbruzzoAquino, Fantauzzi e Di Francescantonio condannano l’undici azulgrana distratto, anche se aveva saputo reagire all’iniziale svantaggio grazie alla rete del ‘gioiello di casa’ Fabrizio Grassi. A ciò bisogna aggiungere anche il calcio di rigore fallito da capitan Di Camillo, al minuto 23 della ripresa, primo errore stagionale dopo i tre centri consecutivi sempre dal dischetto. Insomma uno Spoltore poco cattivo che torna a casa, dalla trasferta aquilana, giustamente sconfitto e col capo chino.

Primo tempo. I padroni di casa sono in formazione rimaneggiata a causa delle assenze di Pollini squalificato, Antonelli infortunato e Giustini in panchina non al meglio. Azulgrana in campo con gli stessi undici che domenica scorsa spazzarono  il Pontevomano per 5-2. I marsicani sbloccano la gara alla prima occasione. Al quarto minuto De Meis lancia ad Aquino che batte con un sinistro chirurgico Olivieri. Ma gli spoltoresi impiegato poco per rientrare in gara. Cross dalla sinistra del solito Di Pentima per la testa di Grassi che fa 1-1. Al diciottesimo sugli sviluppi di un calcio d’angolo Ranieri di testa manca lo specchio della porta di un soffio. Alla mezz’ora arriva il raddoppio dei padroni di casa. Lancio in profondità di Berardi e liscio clamoroso di Mbodj che spalanca la porta a Giacomo Fantauzzi, e per il marsicano è un gioco da ragazzi infilare per la seconda volta la porta di Olivieri. Al quarantesimo calcio di punizione di Di Pentima ma l’ottimo Gentileschi, l’ex della gara, respinge con i pugni la sfera. Su questa ultima azione si chiude il primo tempo con il Capistrello meritatamente in vantaggio per 2-1.

Secondo tempo. La ripresa si apre con il gol di Di Francescantonio: uno splendido destro a giro su invito di Aquino. Dopo pochi minuti lo stesso Aquino ha la palla del 3-1 ma un super Olivieri salva la porta spoltorese. La risposta azulgrana è affidata al pendolino Di Pentima. Il suo cross però non trova nessuno pronto in area di rigore. Al ventesimo sempre Aquino, autentico spauracchio per la difesa ospite, dopo una bellissima azione personale manda la sfera alle stelle. Dopo tre minuti lo Spoltore ha l’occasione per riaprire la gara. Bordoni viene steso in area di rigore da Venditti. Per il direttore di gara, Mauro Iannella della sezione de L’Aquila, non ci sono dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto Di Camillo, implacabile fino a quel momento, si fa ipnotizzare dal suo ex compagno di squadra Riccardo Gentileschi che si distende e sventa l’occasione. L’ultima occasione della gara è per lo Spoltore con Bonafortuna, su azione di calcio d’angolo di testa, con la sfera che termina a lato. Si chiude così la partita con la vittoria meritata del Capistrello per 3-1.

Il tecnico spoltorese Donato Ronci a fine gara non cerca scuse: “Il Capistrello ha meritato di vincere. Noi oggi abbiamo fatto tutto ciò che ci eravamo detti di non fare. L’atteggiamento non mi è piaciuto per niente. Noi siamo andati con il fioretto loro erano con il sciabola, giusto perdere”.

IL TABELLINO:

CAPISTRELLO-SPOLTORE 3-1 (2-1) 

CAPISTRELLO: Gentileschi, Berardi, Venditti (42’st Meconi), De Meis L., Fantauzzi G., Di Francescantonio, D’Eramo (20’st Regoli), Paneccasio (28’st Simoni), Aquino, De Meis E. (48’st Rozzi) Guerra (27’st Fantauzzi A.). A disposizione: Salustri, Franchi, Giustini. Allenatore: Fabio Iodice

SPOLTORE: Olivieri, D’Intino, Zanetti (1’st Sborgia), Di Camillo, Mbodj Natale, Di Sabatino (36’st Pompa), Grassi, Ewansiha (1′ st Cabanyes) Ranieri, Bordoni (30’st Titi Sans), Di Pentima (31’st Buonafortuna). A disposizione: D’Ettore, Sichetti, Ulisse, Palusci. Allenatore: Donato Ronci

Arbitro: Mauro Iannella de L’Aquila coadiuvato da Nicola Giancristofaro di Lanciano e Guido Alonzi di Avezzano

Reti: 4′ Aquino (C); 8′ Grassi (S); 30’pt G. Fantauzzi (C), 5′ st. Di Francescantonio (C)

Ammoniti: Meconi, De Meis E., D’Eramo (C); Di Sabatino, Bordoni (S)

SPOLTORE NOTIZIE