• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Maio risponde a Zamora: Penne-Torrese è 1-1

Un buon Penne blocca al Comunale la corazzata Torrese al termine di novanta minuti equilibrati in cui il risultato finale rappresenta lo specchio fedele di un match giocato a viso aperto da entrambe le compagini, malgrado qualche rammarico di troppo per non aver saputo gestire il vantaggio lampo di Zamora ad inizio ripresa. Meglio i biancorossi nella prima frazione prima del gol dell'attaccante spagnolo pareggiato dopo pochi minuti da Maio. Torrese più in palla dopo il pari con grande salvataggio di Silvaggi sulla linea ad evitare lo svantaggio. Poi si rivede in campo Donatangelo (foto) con i biancorossi che riprendono le misure e nel finale sfiorano il colpaccio con Cacciatore, provvidenziale il miracolo dell'estremo ospite a deviare in corner.

Squadra che vince non si cambia: mister Pavone conferma l'undici del convincente match di Martinsicuro con Casimirri spostato sull'out sinistro della difesa e Silvaggi centrale ad affiancare capitan D'Addazio. In mediana parte dalla panchina il rientrante Donatangelo con Iannascoli e Di Remigio a formare lo scudo centrale, in avanti Di Ruocco, Cacciatore e Rossi ad appoggiare bomber Zamora.
Imbarazzo della scelta per mister Narcisi che tiene fuori bomber Torbidone affidandosi al solo Maio in avanti appoggiato dai temibili esterni Bellini e Puglia, tanta qualità a centrocampo con Petronio e Pietropaolo e difesa di ferro con Stacchiotti, De Cesaris e l'ex Teramo Stacchiotti per quella che pare essere, a tutti gli effetti, la principale antagonista del Chieti al salto di categoria.

Fasi iniziali subito molto combattute con gli ospiti che mettono paura in due occasioni alla retroguardia pennese, prima è Maio che non aggancia da due passi poi è Pietropaolo che ci prova con un diagonale insidioso dalla sinistra che si spegne a lato non di molto. 
Il Penne dal canto suo cresce piano piano ed inizia a mettere in crisi l'arcigna difesa teramana. Al 7' arriva così la prima palla gol ghiotta per i biancorossi con Di Ruocco che entra in area ma a tu per tu con Bruno spreca facendosi respingere la conclusione dall'ottima uscita dell'estremo ospite. Dopo una punizione di Maio alta al 19', si fa pericoloso per la prima volta Zamora che al 25' impegna in due tempi il solito Bruno bravo a recuperare il pallone rendendo vano l'inserimento del giovane Rossi. Al 31' ancora Rossi appoggia per l'accorrente Iannascoli che dal limite calcia alto.

Secondo tempo che inizia subito ad altissimi ritmi malgrado il gran caldo ed in 5 minuti si scrive la storia dell'incontro. Dopo appena un minuto i biancorossi la sbloccano: Cacciatore calcia dalla distanza, il portiere ospite non trattiene e sulla ribattuta si invola il solito Zamora che sigla il vantaggio nonchè il suo quarto gol in campionato in altrettante gare disputate. 
Un vantaggio che dura poco però perchè al 5' gli ospiti riequilibrano le sorti dell'incontro con Maio che sfrutta una sbavatura difensiva dei padroni di casa e raccoglie al volo sul filo del fuorigioco una precisa verticalizzazione, nulla da fare per D'Amico costretto a raccogliere il pallone in fondo al sacco.
Siglato il pari sale l'intensità ospite e per una ventina di minuti è la Torrese a tenere il pallino del gioco con mister Pavone costretto a togliere dal campo bomber Zamora a causa di un leggero problema fisico. 
Al 16' è così provvidenziale il salvataggio miracolo di Silvaggi bravo davanti alla linea di porta a respingere un colpo di testa di Stacchiotti a botta sicura. Il rientro in campo di Donatangelo tuttavia permette ai biancorossi di prendere fiato e geometrie e nella seconda parte potrebbe arrivare il colpaccio ma prima Di Ruocco manca l'ultimo passaggio dopo un'ottima azione in contropiede poi è l'estremo ospite Bruno ad ergersi a protagonista al 43' quando vola a deviare in corner, con un intervento prodigioso, un calcio di punizione telecomandato di Cacciatore.

Alla fine è un pareggio sostanzialmente giusto contro una grandissima squadra, per il Penne sono evidenti i segni di miglioramento fisico e tecnico oltre agli evidenti margini di miglioramento. Domenica la trasferta di Pontevomano potrebbe essere un ulteriore trampolino di lancio verso un campionato più che tranquillo.

IL TABELLINO:

PENNE-TORRESE 1-1 (0-0)

PENNE: D'Amico, Rachini (11'st Rosini), Silvaggi, Iannascoli, D'Addazio, Casimirri, Rossi, Di Remigio, Zamora (11'st Donatangelo), Cacciatore, Di Ruocco (34'st Baz). A disposizione: Di Tonno, Cervoni, Di Marcantonio, Savini, Bianchini, Di Simone. Allenatore: Pavone

TORRESE: Bruno, Casimirri, Nardone, Scartozzi, De Cesaris, Stacchiotti, Puglia (31'st Torbidone), Pietropaolo (19'st Tini), Maio (45'st Calvanese), Petronio, Bellini (41'st Kruger). A disposizione: Castrone, De Iuliis, D'Orazio, Mazzagatti, Ricci. Allenatore: Narcisi

Arbitro: Vacca di Saronno

Reti: 1'st Zamora (Penne), 5'st Maio (Torrese)

Ammoniti: Rosini, Casimirri, Silvaggi (Penne) Stacchiotti, Petronio (Torrese)