• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Play off Eccellenza. Semifinale amara per il Chieti: passa lo Spoltore. Trevisan lascia

Lo Spoltore spezza il sogno del Chieti F.C. di arrivare in finale play off di Eccellenza e giocarsi le chance di approdare in serie D. All’Angelini s’impone la squadra di Ronci, di misura per 0-1, grazie alla rete dell’argentino Sanchez ad inizio ripresa, e vola in finale dove domenica 6 maggio affronterà il Paterno che ha vinto l’altra semifinale con il Martinsicuro per 2 a 1. Ai neroverdi, ricordiamo, sarebbe bastato anche un pareggio per passare, mentre lo Spoltore doveva vincere in virtù del peggior piazzamento in classifica ottenuto durante la stagione regolare.

Il Chieti F.C. ha confermato le ultime prestazioni poco brillanti delle ultime tre giornate della stagione regolare, nonostante la grande spinta costante del pubblico neroverde, presente quest’oggi in quasi mille unità, per evitare l’eliminazione e riporre nel cassetto almeno per quest’anno la possibilità di approdare in serie D.

La contestazione finale dell’amareggiato pubblico neroverde nei confronti della squadra e della proprietà fuori i cancelli dello stadio lascia l’amaro in bocca per una stagione terminata troppo presto.

In sala stampa il Presidente Giulio Trevisan annuncia:

la mia avventura a Chieti finisce oggi. In realtà già nel mese di Dicembre avevo già preso la decisione di dimettermi, poi per onestà nei confronti della squadra e anche della tifoseria avevo deciso di andare avanti fino al termine della stagione corrente garantendo la gestione ordinaria della società e stipendi. L’unica cosa che mi avrebbe fatto desistere dalla possibilità di lasciare era la promozione in serie D, cosa purtroppo non avvenuta. Lascio una compagine solida, con un settore giovanile e campo di proprietà. Chi vuole subentrare al posto mio può farlo tranquillamente. Infine, ringrazio tutti gli sponsor che sono stati vicini alle sorti del Chieti F.C. in questi due anni, e tutte le persone che si sono prestate a dare un contributo alla società”.

Il lungo pomeriggio dell’Angelini si apre con una buona cornice con la Curva Volpi che incita i neroverdi fin dal fischio d’inizio del sig. Verrocchi di Sulmona. Marino lascia in panchina Catalli non ancora al meglio della condizione fisica, e si noterà quando entrerà in campo nella ripresa, e lancia dal primo minuto a sorpresa il baby 2000 Ferrante al posto di Leone. Dietro l’unica punta Lalli ci sono Bordoni Calderaro. Ronci deve rinunciare a Sbaraglia che non c’è la fatta a recuperare, quindi, spazio all’ex Vitale con Di Camillo metronomo di centrocampo. In avanti la coppia Sanchez-Morales supportata da Grassi.

La gara è subito vivace: primo affondo spoltorese dopo appena un giro di lancette, con Vera, il cui tiro termina alto da posizione centrale. Fase iniziale favorevole agli ospiti con Grassi ben imbeccato da Sanchez che da fuori area tira a lato di Salvatore.

Il Chieti avverte un po’ di tensione sbagliando qualche passaggio di troppo sulla linea mediana, nonostante un buon possesso palla che non produce occasioni da rete. Sale in cattedra l’argentino Sanchez che si invola verso la porta neroverde, ma l’intervento di Salvatore in uscita è provvidenziale ad evitare guai peggiori. Il primo intervento dell’ex D’Ettorre arriva al 25’ con i pugni, dopo un corner insidioso calciato da Calderaro. La manovra neroverde è sempre molto elaborata, mirata a trovare il varco giusto per colpire la difesa ospite che non lascia spazi al reparto avanzato guidato da Lalli. Come passano i minuti scende d’intensità lo Spoltore per cedere nel finale di tempo la scena alla squadra di Marino con Bordoni che chiama all’intervento facile D’Ettorre.

Nella ripresa lo Spoltore riparte forte con Grassi che si divora il vantaggio davanti a Salvatore da ottima posizione. Al 53’ arriva il gol qualificazione firmato di testa da Sanchez, al termine di un’azione corale su assist perfetto dell’ex Vitale.

Marino corre subito ai ripari inserendo Catalli e Comparelli per Felli SimonettiRonci, invece, manda in campo l’attaccante Petre per Grassi. Il Chieti F.C. metabolizzato il gol subito, non riesce ad essere pericoloso dalle parti della difesa ospite. Marino al 67’ manda in campo anche Margarita in luogo di Calderaro. Adesso il tridente offensivo è formato da Margarita-Lalli e Catalli. Proprio Margarita, di testa, prova a cercare l’angolino ma la palla si spegne fuori. Sale la tensione sugli spalti con il pubblico che incita i neroverdi alla ricerca del gol del pareggio.

Ci prova ancora Margarita: prima di testa e successivamente sull’assist di Catalli, che zoppica vistosamente, tenta la conclusione da fuori area ma la sfera termina fuori. Si entra così negli ultimi dieci minuti di partita con Lalli e compagni che alzano la pressione, sostenuti sempre dalla “Curva Volpi”.

Il Chieti attacca generosamente con le ultime energie rimaste, ma lo Spoltore si difende. Saltano gli schemi e Catalli cerca in tutti i modi di trovare la giocata vincente, che non gli riuscirà. Il bunker eretto da Ronci tiene bene e vede il traguardo sempre più vicino. Al secondo dei quattro minuti di recupero concessi da VerrocchiCatallispedisce fuori e dopo un minuto sul tiro velenoso di Sassarini respinto da D’Ettorre si spengono le speranze dei neroverdi. Lo Spoltore può iniziare la festa, mentre ilChieti F.C. esce a testa bassa dal terreno di gioco.

IL TABELLINO:

CHIETI F.C.-SPOLTORE 0-1 (0-0)

CHIETI F.C.: Salvatore, Ricci, Felli(56’st Catalli), Fruci, Bordoni, Sassarini, Ferrante(51’st Leone), Simonetti(56’st Comparelli), Calderaro(67’st Margarita), De Fabritiis, Lalli. A disposizione: Massa, Di Sabatino, Giannini. Allenatore: Umberto Marino

SPOLTORE: D’Ettorre, D’Intino, Di Camillo, Mottola, Buonafortuna, Grassi(63’st Petre), Vera, Sanchez, Morales(83’st Ewanishia), Zanetti. A disposizione: Gentileschi, Di Marco, Pompa, Nardone, Sparvoli. Allenatore: Donato Ronci

Arbitro: Verrocchi di Sulmona

Reti: 53’st Sanchez(S)

Ammoniti: Ricci(C)DiCamillo(S),Mottola(S),Bordoni(C)

Note: spettatori 800

Recupero: –pt,4’st

AREA COMUNICAZIONE CHIETI F.C. 1922

UFFICIO STAMPA – STEFANO AQUILA