• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Doppio Vitale-Vera, lo Spoltore blinda i play off: 3-0 al Penne

Lo Spoltore batte con un netto 3-0 il Penne nella penultima giornata del campionato regionale di Eccellenza e conquista, con novanta minuti di anticipo, l’accesso ai play off.  Una doppietta di Simone Vitale e  la prima rete ‘italiana’ di David Vera mandano in Paradiso la formazione azulgrana.

Donato Ronci deve fare a meno di Luca Sparvoli e Alberto Nardone, fermi ai box per problemi fisici. Il tecnico di Santa Teresa schiera dal primo minuto lo spagnolo Vera mentre il connazionale Paquito Morales viene spostato qualche metro più avanti, a supporto di Sanchez e Grassi. Tra i pali fa il suo esordio all’Adriano Caprarese il portierone, spoltorese doc, Fabrizio D’Ettore. Presenti sugli spalti circa trecento spettatori con una nutrita rappresentanza di tifosi vestini.  Ad arbitrare l’incontro Valerio di Cola della sezione di Avezzano coadiuvato da Giuseppe Bosco di Lanciano e Fabio Falcone di Vasto.

Primo tempo. Parte forte lo Spoltore che sblocca la gara dopo appena quattro minuti  grazie a Simone Vitale. Botta dal limite dell’area di rigore del difensore su cui D’Amico non può nulla. Dopo il vantaggio continua la pressione dei padroni di casa che sfiorano il raddoppio con Sbaraglia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma il suo spettacolare colpo di tacco finisce di poco sopra traversa. Il raddoppio è  rimandato di pochi minuti. Poco dopo il quarto d’ora Vitale, sempre lui, firma la sua doppietta personale, questa volta direttamente su calcio di punizione.  Intorno alla mezz’ora arriva anche il terzo sigillo, firmato da David Vera, che raccoglie una respinta della difesa ospite sulla conclusione di Di Camillo. Spoltore 3 Penne 0. Con questo risultato si chiude una spettacolare prima frazione di gioco.

Secondo tempo. Nella ripresa continua il monologo spoltorese. Grassi da posizione defilata calcia a lato. Poco dopo ci prova anche ‘Super Mario’ Sanchez, ma il suo tentativo è deviato in calcio d’angolo da D’Amico. Per il Penne ci prova  Rodia, di testa, ma la sua conclusione finisce sopra la traversa. La gara si chiude virtualmente qui. Negli ultimi 25 minuti npn succede praticamente nulla. Le buone notizie invece arrivano dagli altri campi. Il Chieti perde con il Paterno e la Torrese impatta con il Giulanova. Questi risultati certificano i play off per i colori azulgrana. L’ultima gara, la trasferta di Miglianico, potrà addirittura regalare il quarto posto, in caso di pareggio tra Paterno e Martinsicuro. Comunque vada una stagione, l’ennesima, da incornicare per la società di Sabatino Pompa.

Sabatino Pompa: “Voglio ringraziare lo staff tecnico, i calciatori e tutti i dirigenti per questo prestigioso traguardo. Al primo anno nel campionato di Eccellenza siamo riusciti  nell’impresa di conquistare i play off. Siamo stati veramente grandi, grazie a tutti”.

IL TABELLINO:

SPOLTORE-PENNE 3-0 (3-0)

Spoltore Calcio: D’Ettore, D’Intino(29’st Pompa),Vitale, Di Camillo (20’st Ewansiha), Mottola, Sbaraglia, Grassi (27’st Evalgelista) , Vera, Sanchez (35’st Petre), Morales (37’st Sborgia), Zanetti. A disposizione: Gentileschi, Buonafortuna. Allenatore: Donato Ronci

Penne: D’Amico (37’sr Di Tonno), Manocchia (29’st Cervoni), Ballanti, Donatangelo, D’Addazio (35’st Di Marcantonio), Silvaggi, Rodia, Reale (1’st Savini), Iannascoli, Cacciatore (14’st Rossi), Di Ruocco. A disposizione: Bianchini,  Di Norscia. Allenatore: Pavone

Arbitro: Valerio Di Cola di Avezzano (Bosco di Lanciano-Falcone di Vasto)

Reti: 4′ e 17′ Vitale 32′ Vera

Ammoniti: Mottola, Zanetti, Pompa (S); Silvaggi, Reale (P)