• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. La presentazione della 33^giornata

Tutto pronto per il 33^turno di Eccellenza. La giornata potrebbe assegnare alcuni importanti verdetti, sia in zona play off che in quella play out. Il Real Giulianova, già in Serie D, farà visita alla Torrese, che conserva una timida speranza in ottica spareggi promozione. Trasferta marsicana per il Chieti, che affronta il Paterno, a sua volta alla ricerca di punti per blindare un posto nella griglia play off, ai quali punta anche lo Spoltore, che attende il Penne già salvo. In zona play out spicca San Salvo-Cupello: match fondamentale in chiave salvezza diretta e play out. Alla permanenza (diretta) in Eccellenza puntano l'Amiternina (di scena in casa dell'Angolana) ed il River Chieti, che attende il Capistrello. Fuori casa anche il Miglianico: i gialloblù puntano a restare al di sotto dei 10 punti dalla coppia River-Amiternina che consentirebbe la disputa dei ply out. 

La capolista Real Giulianova (a cui appartiene il record di vittorie di fila, 7, ed il maggior numero di vittorie interne, 12) è già in Serie D, dopo il successo per 3-0 sul Montorio 88 maturato grazie alla tripletta di Francia (unico in questa stagione, al pari di Marfisi, Di Norcia e Di Paolo, a realizzare una tripletta). La truppa di Piccioni, nel 33^turno, farà visita alla Torrese, che ha ancora accesa la fiammella dei play off. La squadra, che può fare affidamento su tutti gli effettivi, potrebbe scendere in campo con il 4-3-3, con Fuschi e Borghetti (o Di Lallo) al centro della difesa; capitan Del Grosso (miglior uomo assist della rosa) e Flavioni sugli esterni. Mediana che vedrà Balducci, Pagliuca e D'Alessandro alternarsi con David Lenart. In attacco è pronto Di Paolo (19 reti), senza dimenticare Tozzi Borsoi (in gol alla 29^ e 30^, 5 doppiette stagionali) e Vitelli (9 punti arrivati da sue tre reti contro Penne, Miglianico e Chieti), capace di realizzare 6 reti nelle ultime 10 gare. Anche lui scalpita per un posto da titolare. I giuliesi, ora a 72 punti, potrebbero raggiungere il traguardo dei 78 ed essere la 2^ compagine (agganciando l'Amiternina) a totalizzare più punti nelle ultime 7 stagioni, dietro il San Nicolò (86 punti nella stagione 2013-14, con Armando el Puma Iaboni che chiuse la stagione con 29 reti, record che condivide con Hernan Molinari). I giallorossi potrebbero superare la Vastese (74 pti 2015-16) ed il Sulmona (72 punti 2012-13). Sono già dietro Avezzano (71 pti 2013-14) e Nerostellati (68 pti 2016-17). Sul fronte Torrese, il giovane e promettente tecnico Narcisi, dovrà rinunciare al solo Mariani, mentre torna a disposizione Cristofari. Il trainer di Villa Torre potrebbe varare un 4-4-2 con Carosone e Torbidone terminali offensivi. In mediana Tini, Scartozzi e Puglia, con Kruger a disposizione. Terza linea con Stacchiotti (12 reti per lui con 7 rigori. Miglior difensore-goleador degli ultimi 4 campionati (12 centri). Nella stagione 2016-17: Fruci (7), in quella 2015-16: Fruci-Conversano (7). Nel campionato 2014-15 ancora Fruci (9). Al fianco del già citato Stacchiotti potrebbe agire uno tra il già citato Cristofari e Masullo. Cichetti e D'Orazio esterni. I play off appaiono difficili, ma i giallorossi puntano a vincere per chiudere bene la stagione.

Trasferta marsicana per il Chieti, che a Canistro farà visita al Paterno. Il trainer neroverde Marino, che può contare sull'intera rosa a disposizione, potrebbe varare il 4-2-3-1; dietro la punta Lalli il trio qualità che uscirà dai vari Catalli (6 reti ultime 9 gare), Selvallegra, Calderaro (veloce come pochi), Margarita e Bordoni. Il tutto senza dimenticare Marinelli. Mediana con Sassarini e Simonetti. In terza linea, al centro, Fruci agirà con De Fabritiis, con Leone e Ricci sugli esterni. I teatini puntano a chiudere la regular season con 10 punti di vantaggio sulla 5^in graduatoria, che garantirebbe l'accesso diretto alla finale play off regionale. In casa Paterno assente il solo Gaeta per squalifica. Il tecnico Torti, nel cuore della difesa, sceglierà due tra Di Stefano, Tabacco e Celli, con Rinaldi sul binario di destra ed uno tra Falcone e Iaboni su quello opposto. A centrocampo, di fianco al metronomo Albertazzi, potrebbero agire Della Penna e uno tra Di Giovanni e Scatena, senza dimenticare Miocchi e Baraldi. In caso di 4-3-3, potrebbe essere Franchi a posizionarsi sul fronte sinistro dell'attacco. Sempre in prima linea, certi del posto Giglio (15 reti in 30 gare) e Lepre (miglior uomo assist della rosa, due doppiette in campionato e 10 reti in 24 gare). Un risultato positivo potrebbe consentire ai marsicani di scalare in 3^piazza.

In terza piazza al momento staziona il Martinsicuro. I biancazzurri (50 punti nelle ultime 26 gare), che arrivano dallo stop interno contro la Torrese, hanno il dubbio legato all'utilizzo di Maio, 15 reti, di cui 7 nelle ultime 8 gare. In terza linea De Cesaris (5 reti, tutte di testa) agirà con Cucco. Ferrari e Ferretti sulle corsie laterali. Mediana con capitan Carboni e Pietropaolo, mentre per il terzo posto è ballottaggio Fiscaletti-Lattanzi, con Ruggieri pronto a dire la sua. Al centro dell'attacco, in caso di forfait di Maio, giocherà Bellini (3 reti nelle ultime 3 gare), con Nepa e Di Giorgio ai lati. Vincere per consolidare la terza piazza. Con questo obiettivo i vibratiani scenderanno alla Cittadella dello sport. Otto punti in 4 gare: il Sambuceto di Farias, matematicamente salvo, non conosce sosta. I viola dopo il prezioso successo di Chieti proveranno ad allungare la striscia positiva. Mancherà Marzucco squalificato. Il trainer di casa si affiderà alla coppia centrale D'Amico-Cialini. In mediana fari puntati sugli uomini più rappresentativi quali Gelsi, Beniamino e Tuzi. Davanti, probabile, Maraschio (5 reti sinora), Liberati (ex di turno e match-winner dell'Angelini) e Camperchioli. La società, va ricordato, è sempre vicina alla squadra. 

Impegno casalingo per lo Spoltore di Donato Ronci, che attende la visita del Penne, oramai salvo. Gli azulgrana, reduci dallo stop di Scoppito, contro l'Amiternina, punteranno ancora sugli uomini copertina, quali Grassi, Vitale, Sanchez e Paquito Morales. In terza linea, davanti a Gentileschi, Vitale andrà ad occupare l'out di sinistra della difesa, con D'Intino sulla corsia opposta. Al centro in tre per due maglie: Sbaraglia, Mottola e Buonafortuna. Mediana disegnata, probabilmente, con Di Camillo, Zanetti e Paquito Morales (può agire anche da trequartista), con il recuperato Ewanisha e Vera pronti a fare la loro parte. Davanti Sanchez (15 reti senza rigori), giocherà con Grassi (9 reti) e probabilmente Sborgia. Out Nardone e Luca Sparvoli (devastante quando subentra dalla panchina. E' il miglior uomo-assist nei secondi tempi). Sempre in tema di assist, da ricordare che nella top ten sono presenti ben 4 calciatori spoltoresi. In caso di bottino pieno lo Spoltore potrebbe raggiungere o superare il Paterno in 4^posizione. Tra i vestini (5 successi, 2 pari ed una sconfitta nelle ultime 8 gare), che arrivano dalla vittoria interna contro l'Alba Adriatica, mister Pavone ritrova Cacciatore (12 reti e miglior uomo assist del campionato) e Ballanti. In difesa capitan D'Addazio affiancherà Zeeti. Camporesi (o Ballanti) e Manocchia sulle corsie laterali. In mediana Reale, Iannascoli e Donatangelo. Davanti, Rodia (11 reti senza rigori) e Di Ruocco, autore, da dicembre, di 7 reti e a -1 dalle 50 in carriera, affiancheranno il già citato Cacciatore. 

Trasferta teatina per il Capistrello, che al Celdit di Chieti Scalo sarà ospite del River Chieti 65. Il trainer rovetano Iodice dovrà rinunciare agli infortunati Berardi e Paneccasio e allo squalificato Mercogliano. Torna a disposizione Venditti. Fari puntati ancora sul capocannoniere del torneo, Leccese (20 reti in 32 gare). L'ariete argentino sarà supportato, probabilmente, da Vinicio Paris (7 reti in 20 gare) e Daniele Fantauzzi. In mediana, al fianco di capitan Edoardo De Meis e Bolzan (miglior uomo assist della squadra) uno tra Stefano Fantauzzi e D'Eramo, senza dimenticare Di Francescantonio (in gol col Paterno, 3 in campionato) e Federici, giovani di prospettiva lanciati in prima squadra proprio da Iodice. Coppia centrale di difesa formata da Antonelli e probabilmente Giacomo Fantauzzi. Vincere per restare ai margini della zona play off. Tra i rosanero teatini (reduci da 4 successi nelle ultime 5 gare, eccezion fatta per la sconfitta di Miglianico), out il centrocampista Matteo Di Renzo. Il tecnico Marchetti ritrova Dema e Di Carlo. Difesa con Marcelli e Feragalli centrali, mentre De Marco e, probabilmente Di Carlo esterni. Mediana che vedrà Dema e Barbarossa affiancare Scariti e Federico. Davanti trio Criscolo-Antignani e CiarfellaL'esperto attaccante, inoltre, viene da 7 reti nelle ultime 8 gare. I rosanero cercheranno il successo per rafforzare la propria posizione e, se possibile, uscire dalla griglia play out.

Al Petruzzi di Città Sant'Angelo la RC Angolana ospita l'Amiternina. Il trainer Rachini potrebbe nuovamente riproporre il 3-5-2 degli ultimi tempi, con il trio Nazari-Legnini-D'Alonzo a formare la linea di difesa. Centrocampo con il "faro" Farindolini (calciatore di categoria superiore), Cipressi e Buffetti in mezzo. Ruggieri (5 gol in 29 gare) e Maloku esterni. Davanti, Rozic (4 reti in 18 gare) e Sablone (4 in 15 gare), potrebbero avvalersi nel corso del match di Spinelli. In caso di successo, i nerazzurri, potrebbero raggiungere la 7'piazza.  In casa Amiternina, galvanizzata dal successo sullo Spoltore, l'obiettivo è quello di fare bottino pieno, nel tentativo di centrare la salvezza diretta, distante 4 lunghezze. Mister Angelone dovrebbe optare per il 4-3-3: davanti a Ludovisi, Santilli e Di Francia al centro; Marino di Alessandro e Antenucci sulle corsie laterali. SalviDi Norcia e Morra a comporre la cerniera di centrocampo, con Domenico Di Alessandro pronto a dire la sua. Davanti, il solito Mazzaferro verrà affiancato da Terriaca e Romano, con Santirocco pronto ad entrare in mischia a gara in corso. Vincere per rincorrere il sogno salvezza: con questo intento scenderanno in campo gli scoppitani. 

Impegno tra le mura amiche per l'Alba Adriatica. La band di mister D'Eugenio, priva dello squalificato Foglia e di Calvarese, attende al Tommolini il Miglianico. I rossoverdi potrebbero schierarsi con il Ministro della difesa Sacchetti e Fabrizi al centro; Casimirri e Picone sulle fasce. Mediana con Veccia nelle vesti di play, con al fianco, probabilmente Di Nicola e Florimbj, senza dimenticare Capocasa. A Emili spetterà l'ultimo passaggio per il duo Di Sante (14 reti senza rigori)-Miani (13 gol in 30 gare). I vibratiani, che hanno raggiunto l' obiettivo della salvezza, cercheranno i tre punti per collocarsi in una tranquilla posizione di classifica. Proprio la salvezza è il traguardo del Miglianico, che salirà in terra vibratiana con il chiaro intento di conquistare i tre punti. Out per squalifica Martelli. Savini potrebbe riproporre il 4-3-1-2 fatto vedere contro il River. Cinquino e Grossi centrali difensivi, con Alberico e Pizzica (o Laanani) sulle corsie laterali. BattistaGiandonato ed il duttile Di Moia a comporre la cerniera di centrocampo. Marfisi dietro il tandem Orta-La Selva. I teatini proveranno a fare il massimo per tenere a distanza il San Salvo e, se possibile, ridurre il gap dalle compagini davanti.  

Derby con sfondo salvezza quello che attende San Salvo e Cupello. Sul sintetico di Via Stingi i biancazzurri targati Gelsi affrontano la compagine alto-vastese, alla quale mancheranno gli infortunati Simone Tucci e l'ex di turno Quaranta, oltre ad Andrea Tucci, squalificato. In casa San Salvo out il solo Izzi per squalifica. Davanti a Cialdini, Ramundo (o Fonzino) e Maccione potrebbero disporsi sugli esterni, con Mame e Felice centrali. Mediana con Caprarola, Tafili ed il rientrante Di Pietro, senza dimenticare Colitto. Davanti, Dema potrebbe essere affiancato da Molino (reduce dalle 2 reti all'Angolana) e uno tra Polisena e Arciprete (grande lavoro di sacrificio in fase offensiva), con Francioso pronto a subentrare. Niente calcoli: per alimentare le speranze salvezza e agganciare (o superare) il Miglianico servono i tre puntiIn casa Cupello (13 punti nelle ultime 8 gare), reduce dal pari di Montesilvano, contro l'Acqua&Sapone, mister Carlucci dovrebbe optare per un 4-3-3, che vedrà, probabilmente, i rientranti Bruno e De Cinque esterni difensivi, con Benedetti e Giuliano coppia centrale. In mediana Progna, Napolitano e Capitoli. Davanti, mister "7 doppiette" Pendenza (nessuno come lui), 18 reti (padrone anche del record stagionale di una doppietta realizzata in meno di due minuti), sarà supportato da Ninte, con D'Antonio favorito per il terzo posto. Con un successo, gli alto vastesi metterebbero la firma sulla salvezza diretta.   

Chiudiamo con la sfida del "Pigliacelli", che vedrà di fronte i padroni di casa del Montorio (5 stop nelle ultime 6 gare) e l'Acqua&Sapone. Match dal vietato sbagliare per entrambe le formazioni. Tra le api mancheranno gli squalificati Zurita Gomez e Marini; il trainer Cipolletti potrebbe retrocedere in terza linea Durante ed uno tra Gizzi e Del Monte. Sugli esterni Gizzi  (in caso di non utilizzo nei 3 dietro) e Maselli; a centrocampo Colacioppo potrebbe agire con uno tra Cerasi e Pavone. Davanti, con Ridolfi, Ndiaye e Lombardi (4 reti in 9 gare). In caso di risultato positivo, il Montorio, potrebbe accorciare sulla quintultima posizione. In vista della sfida ai gialloneri, il trainer di Montesilvano, Del Gallo, recupera Nikolas Di Donato e Colantoni. Si torna al 4-3-3; in terza linea Bassano e Di Biase centrali; Corvini e Papagna (o Marcedula) sulle corsie laterali. Mediana con il già citato Nikolas Di Donato, Maiorani (o Colantoni) e Marrone. Davanti Di Cerchio e Petito potrebbero avere come compagno il giovane D'Agostino.

Francesco Scamurra