• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. La presentazione della 31^giornata

Archiviata la parentesi della 57^edizione del Torneo delle Regioni (made in Abruzzo), che ha anticipato le festività di Pasqua, ritorna, carico d'interesse, il campionato di Eccellenza. Il massimo torneo regionale manda in scena il turno numero 31, che potrebbe emettere i primi verdetti. Il più atteso riguarda il Giulianova capolista: con un successo a Cupello sarà Serie D! In chiave play off spicca Torrese-Chieti. Interessante anche la sfida tra Spoltore e Angolana. In zona play out spicca Acqua&Sapone-San Salvo. A caccia di punti salvezza anche Amiternina, Montorio e River Chieti 65.

Primo match ball campionato per la capolista Real Giulianova (a cui appartiene il record di vittorie di fila, 7) impegnata sul terreno del Cupello, alla ricerca, a sua volta, di punti salvezza. Tra gli ospiti è tornato a disposizione l'attaccante Di Paolo (entrato nella ripresa nella sfida di Coppa Italia all'Unipomezia). La squadra potrebbe scendere in campo con il 4-3-3, con Fuschi e Di Lallo al centro della difesa; capitan Del Grosso (miglior uomo assist della rosa) e Lanza sugli esterni. Out Flavioni. Mediana che vedrà Balducci, Pagliuca e D'Alessandro alternarsi con David Lenart. In attacco non vanno dimenticati Tozzi Borsoi (in gol alla 29^ e 30^, 5 doppiette stagionali) e Vitelli (9 punti arrivati da sue tre reti contro Penne, Miglianico e Chieti), capace di realizzare 6 reti nelle ultime 8 gare. Vincere per chiudere il discorso relativo alla vittoria del campionato e dimenticare la delusione della Coppa Italia nazionale. In casa Cupello (9 punti nelle ultime 6 gare), reduce dal successo esterno sul campo del Martinsicuro (non accadeva dalla 10^giornata, 2-0 sul Miglianico), mister Carlucci dovrà rinunciare al giovane Simone Tucci (stagione finita per lui). Il tecnico rossoblù dovrebbe optare per un 4-3-3, che vedrà, probabilmente, Bruno e De Cinque esterni difensivi, con Benedetti e Giuliano coppia centrale. In mediana Quaranta, potrebbe agire con due tra Progna, Napolitano e Capitoli. Davanti, mister "7 doppiette" Pendenza (nessuno come lui), 17 reti (padrone anche del record stagionale di una doppietta realizzata in meno di due minuti), sarà supportato da Ninte, con D'Antonio favorito per il terzo posto. Con un successo, gli alto vastesi potrebbero mettere a distanza di sicurezza (in maniera quasi definitiva) la zona play out.

La vice-capolista Chieti, priva di Calderaro (tra i migliori nelle ultime uscite), sarà di scena sul campo della Torrese di Luigi Narcisi, in cerca di punti play off. Il tecnico Marino punterà sul 4-2-3-1 e ancora sugli uomini copertina, quali Catalli (12 reti, a segno per 5 volte negli ultimi 7 turni), Lalli, Marienelli (o Margarita) e Selvallegra. Mediana con Sassarini e Simonetti. In terza linea, al centro, Fruci agirà con De Fabritiis. I teatini, puntano a chiudere la regular season con 10 punti di vantaggio sulla 5^in graduatoria, che garantirebbe l'accesso diretto alla finale play off regionale. Sul fronte Torrese, il giovane e promettente tecnico, dovrà rinunciare a Mariani (ex di turno) e Kruger (infortunati) e ad Addari squalificato. Il trainer di Villa Torre potrebbe varare un 4-4-2 con Carosone (altro ex) e Torbidone terminali offensivi. In mediana pronti Tini, Scartozzi e Puglia. Terza linea con Stacchiotti (difensore goleador, 10 reti per lui con 6 rigori) e Cristofari. Cichetti e D'Orazio esterni. Vincere per entrare tra le prime 5: questa la mission giallorossa.

Sotto le pendici del Gran Sasso, a far visita al Montorio 88 arriva il Martinsicuro (49 punti nelle ultime 24 gare). I vibratiani, che vengono dallo stop interno col Cupello, non potranno puntare su bomber Maio, 15 reti, di cui 7 nelle ultime 6 gare (infortunato) e sullo squalificato De Cesaris (5 reti, tutte di testa). Al suo posto, con Cucco, agirà Silvestri. Ferrari e Ferretti sulle corsie laterali. Mediana che ritrova capitan Carboni e Pietropaolo, mentre per il terzo posto è ballottaggio Fiscaletti-Lattanzi. Davanti, al centro, giocherà Bellini con Nepa e Di Giorgio ai lati. Vincere per avvicinare o agganciare il Chieti in seconda posizione. Con questo obiettivo scenderanno in campo i vibratiani. Nelle fila teramane (4 sconfitte nelle ultime 5 gare) torna capitan Durante, mentre out per squalifica Ridolfi. Cipolletti potrebbe optare per il collaudato 3-4-3 o per un 3-5-2, con Zurita Gomez, che in difesa affiancherà Marini e Corbo. Mediana, probabile, con il già citato Gizzi e Maselli sugli esterni, in mezzo Colacioppo potrebbe agire con uno tra Cerasi e Pavone. Davanti, con Ndiaye e Lombardi (4 reti in 7 gare), probabile Baldassarre. In caso di risultato positivo, il Montorio, potrebbe accorciare o addirittura uscire dalla zona play out.

Dopo il passo falso di Penne, il Paterno (17 punti raccolti nelle ultime 10 sfide) è atteso dalla sfida interna (al Corvi di Canistro) contro il Miglianico. Il tecnico Torti al centro della difesa sceglierà due tra Di Stefano, Tabacco e Celli, con Rinaldi sul binario di destra ed uno tra Falcone e Iaboni su quello opposto. Recuperati Di Giovanni e Della Penna, che in mediana potrebbero essere affiancati da Baraldi. Sicuro assente, invece, il metronomo del centrocampo Albertazzi. In caso di 4-3-3, potrebbe essere Franchi a posizionarsi sul fronte sinistro dell'attacco. Sempre in prima linea, certi del posto Giglio (13 reti, senza rigori, in 28 gare) e Lepre (miglio uomo assist della rosa, due doppiette in campionato e 10 reti in 23 gare), con Gaeta (schierato titolare contro il Penne) ed il giovane Sannito, pronti eventualmente a dire la loro a gara in corso. Un risultato positivo potrebbe consentire ai marsicani di rafforzare il 4'posto e nel contempo accorciare sulle compagini davanti. In casa Miglianico, out Marfisi (squalificato), Laanani e Martelli (infortunati). Savini opterà per un 4-3-1-2 con Cinquino e Grossi centrali difensivi; Pizzica e Di Giacomo sulle corsie laterali. BattistaGiandonato ed il duttile Di Moia a comporre la cerniera di centrocampo. L'ex La Selva (miglior uomo assist gialloblù) dietro il tandem Orta-Di Muzio. Pur consapevoli delle difficoltà della gara, i teatini, proveranno a fare il massimo nel tentativo di allungare sull'ultima posizione e ridurre il gap dalle compagini davanti. 

Tra le compagini più in forma, sicuramente, c'è lo Spoltore. Gli azulgrana, dopo il successo nella trasferta di San Salvo, attendono la visita della RC Angolana. Tra gli azulgrana torna l'ex di turno Vitale, che andrà ad occupare l'out di sinistra della difesa, con D'Intino sull'altra corsia. Al centro della terza linea, il tecnico Ronci, sceglierà due tra Sbaraglia, Mottola e Buonafortuna. Mediana disegnata, probabilmente, con Di Camillo, Zanetti e Paquito Morales, con il recuperato Ewanisha e Vera pronti a fare la loro parte. Davanti Sanchez (14 reti senza rigori), giocherà con Nardone e Grassi (9 reti), senza dimenticare Luca Sparvoli (devastante quando subentra dalla panchina. E' il miglior uomo-assist nei secondi tempi) e Petre. Sempre in tema di assist, da ricordare che nella top ten sono presenti ben 4 calciatori spoltoresi. Gara dai tanti ex: oltre al già citato Vitale, da ricordare Di Camillo, Mottola, Sparvoli e Petre. Con un successo lo Spoltore potrebbe addirittura agganciare o superare il Paterno. L'Angolana, dopo il successo sull'Alba Adriatica, ritrova Maiolo, ma dovrà fare a meno dell'infortunato Montefalcone. Linea difensiva a tre per mister Rachini, con D'Alonzo vicino a Legnini (6 reti realizzate senza rigori) e Nazari. Centrocampo con il faro Farindolini (calciatore di categoria superiore), Cipressi e Buffetti in mezzo. Ruggieri (5 gol in 27 gare) e Maloku esterni. Davanti, Rozic (4 reti in 16 gare) e Sablone (4 in 13 gare). In caso di successo, gli angolani potrebbero riaffacciarsi in zona play off.

Il Capistrello targato Iodice, reduce dal pari interno contro la Torrese, scenderà alla Cittadella dello Sport di Sambuceto. Il trainer di Canistro, che dovrà rinunciare al solo Paneccasio, punterà ancora sul capocannoniere del torneo, Leccese (19 reti in 30 gare). L'ariete argentino sarà supportato, probabilmente, da Vinicio Paris (7 reti in 18 gare) ed uno tra Daniele Fantauzzi e Mercogliano. In mediana, al fianco di capitan Edoardo De Meis, Bolzan (miglior uomo assist della squadra) ed uno tra Stefano Fantauzzi e D'Eramo, senza dimenticare Di Francescantonio, altro giovane di prospettiva, lanciato in prima squadra proprio da Iodice, autore sinora di 2 reti in campionato. In casa granata coppia centrale di difesa formata da Antonelli e Berardi, con Venditti (in gol contro la Torrese) e Giacomo Fantauzzi esterni. Con un eventuale successo, potrebbe farsi interessante la corsa ad un posto play off; i palentini, appaiati all'Angolana, infatti, potrebbero portarsi a ridosso della griglia spareggi promozione. Nel Sambuceto, il trainer Farias si affiderà alla coppia centrale D'Amico-Cialini. In mediana fari puntati sugli uomini più rappresentativi quali Gelsi, Beniamino e Tuzi. Davanti, probabile, Maraschio (5 reti sinora), Liberati e Camperchioli. Il Sambuceto cercherà d'invertire la rotta e risalire posizioni in classifica per raggiungere prima possibile la salvezza. La società, va ricordato, è sempre vicina alla squadra

Il Penne (4 successi e 2 pari nelle ultime 6 gare), che dopo il successo sul Paterno ha messo la firma sulla salvezza, sarà ospite del River Chieti, in piena lotta proprio per mantenere la categoria. In casa vestina il trainer biancorosso Pavone, che non ha a disposizione lo squalificato Camporesi, ritrova in un sol colpo l'ottimo Donatangelo di questi tempi e capitan D'Addazio, che al centro della difesa affiancherà Zeeti. Ballanti e Manocchia sulle corsie laterali. In mediana Reale, Iannascoli ed il già citato Donatangelo. Davanti Cacciatore (12 reti e miglior uomo assist del campionato), si disporrà alle spalle della coppia formata da Rodia (11 reti senza rigori) e Di Ruocco, autore, da dicembre, di 6 reti e a -2 dalle 50 reti in carriera. Con un successo, i vestini potrebbero entrare tra le prime 7 della graduatoria. Tra i rosanero teatini, reduci da tre successi di fila (mai successo in questa stagione) invece, il tecnico Marchetti non potrà contare su Scariti (squalificato). Dubbio Di Pasquale, che in terza linea dovrebbe affiancare Marcelli. De Marco e Di Carlo esterni. Mediana che vedrà Dema e Barbarossa affiancare uno tra Di Renzo e Federico. Davanti trio Criscolo-Antignani e CiarfellaL'esperto attaccante, inoltre, viene da 5 reti nelle ultime 5 gare.

Salirà in terra vibratiana l'Amiternina. Gli scoppitani, sconfitti dopo 3 successi di fila in casa, che hanno portato a 4 i punti totalizzati nelle ultime 4 gare, saranno privi degli squalificati Santilli e Di Norcia e degli infortunati Serpietri, Pontradolfo e Giuliano. Angelone dovrebbe optare per il 4-3-3: davanti a Ludovisi Antenucci e Di Francia al centro; Marino di Alessandro e Tinari sulle corsie laterali. Salvi, Domenico Di Alessandro e Morra dovrebbero comporre la cerniera di centrocampo. Davanti, sicuro del posto il solo Mazzaferro, al quale potrebbero essere affiancati Terriaca e Romano, con Santirocco pronto a dire la sua a gara in corso. La salvezza diretta dista 4 lunghezze: Alba, Spoltore, RC Angolana e San Salvo diranno se i giallorossi avranno le carte in regola per centrare l'obiettivo. Nelle fila albensi, mister D'Eugenio ritrova il Ministro della difesa e capitano, Moreno Sacchetti, che partirà dalla panchina. Out il solo Calvarese. In difesa Fabrizi-Casimirri coppia centrale, con Picone e probabilmente Iuvalò esterni. Mediana con Veccia nelle vesti di play, con al fianco Foglia e Capocasa, senza dimenticare Di Nicola. A Emili spetterà l'ultimo passaggio per il duo Di Sante (14 reti senza rigori)-Miani (13 gol in 28 gare). I vibratiani, che hanno raggiunto l' obiettivo della salvezza, cercheranno i tre punti per collocarsi in una tranquilla posizione di classifica.

Chiudiamo con Acqua&Sapone-San Salvo. I verdeoro, ai quali il successo manca dalla 20^giornata, punteranno al bottino pieno, anche per tenere a distanza la quintultima posizione, occupata dal River. In vista della sfida ai biancazzurri il trainer di Montesilvano, Del Gallo, dovrà fare a meno di Isotti e Bassano, ma ritrova Marcedula, che nel 3-5-2 agirà con Di Biase ed Erasmi; mediana con Papagna e Corvini esterni, mentre al centro agiranno Colantoni, Maiorani e Marrone. Coppia d'attacco formata da Musto e Petito. Debutto per il giovane Castaldo nelle fila sansalvesi: l' estremo difensore andrà a sostituire lo squalificato Cialdini. Ramundo e Maccione esterni difensivi, con Mame e Felice centrali. Mediana con Caprarola, Tafili e Di Pietro. Davanti Dema sarà affiancato da Arciprete (grande lavoro di sacrificio in fase offensiva) e Fonzino, con Molino pronto a dire la sua a gara in corsa. Niente calcoli: per alimentare le speranze salvezza e agganciare il Miglianico servono i tre punti. 

Francesco Scamurra

20180406-180412-Logo ASD CUPELLO.jpg 20180406-180423-Logo U_S_.jpg 20180406-180401-LOGO TORRESE.png 20180406-180429-logo giul.jpg 20180406-180403-logo miglianico.png 20180406-180412-logo Amiternina.jpg 20180406-180450-Logo Paterno.jpg 20180406-180450-Logo Alba.jpg 20180406-180443-LOGO RIVER CH.65.png 20180406-180400-Logo Spoltore.jpg 20180406-180440-Logo Capistrello.jpg 20180406-180441-logo Montorio 88.jpg 20180406-180409-Logo Sambuceto.png 20180406-180452-Logo Martinsicuro.png 20180406-180420-Logo Penne.png 20180406-180432-Logo Angolana _2_.jpg 20180406-180455-Logo acqua e sapone.jpg 20180406-180442-LOGO CHIETI.jpg