• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Il River Chieti passa a Scoppito: l'eterno Antignani beffa l'Amiternina (0-1)

Sconfitta di misura per i giallorossi che, dopo tre vittorie consecutive tra le mura amiche, perdono per 1-0 lo scontro diretto contro la River Chieti: decide la rete di Antignani al 43'. Da segnalare le espulsioni, una per parte, di Santilli (29') e Scariti (63') ed il calcio di rigore di Criscolo neutralizzato da Ludovisi nel finale.

Dopo un'ampia fase di studio, sono i padroni di casa a mettere per primi la testa fuori dal guscio al 10' con un fendente di Mazzaferro deviato in corner da Napoli. Gli ospiti si fanno vedere al 25': pasticcio difensivo con Ludovisi che serve un assist involontario per l'incursione di Criscolo, in copertura Di Francia e Santilli ci mettono una pezza. Al 29' Santilli viene espulso per un fallo su Criscolo al limite dell'area, mentre sulla successiva punizione Antignani spedisce la sfera di poco a lato. I giallorossi, nonostante l'inferiorità numerica, non demordono e vanno vicinissimi al vantaggio al 33' con Di Marino Alessandro che, direttamente da calcio di punizione, chiama Napoli ad un difficile intervento. I teatini passano in vantaggio al 43' con Antignani che, sfruttando una disattenzione difensiva, trova da posizione defilata la rete che sblocca l'incontro.
La ripresa si apre con i rosanero vicini al raddoppio (49'): Criscolo serve De Marco che si vede chiuso in corner, quando pregustava il tiro a tu per tu con Ludovisi, da un provvidenziale Antenucci. Al 55', sugli sviluppi di un corner battuto da Morra, Romano non inquadra lo specchio della porta, mentre al 63' viene ristabilita la parità numerica in seguito all'espulsione diretta di Scariti per un fallo al limite dell'area ai danni di Mazzaferro. Due giri di lancette più tardi, contatto in area tra De Marco e Mazzaferro, ma l'arbitro - il signor Cosseddu della sezione di Nuoro - lascia proseguire, tra le proteste giallorosse. Al 72' Criscolo salta in velocità di Francia e si presenta a tu per tu con Ludovisi effettuando il pallonetto, disinnescato dal numero uno scoppitano. All'83' la volée di Mazzaferro termina a lato, mentre all'89' viene concesso un penalty per il contatto tra Ludovisi e Criscolo: dal dischetto si rinnova il duello, con il tiro dagli undici metri di Criscolo che viene deviato sul palo dall'estremo difensore locale.

Nel finale le dichiarazioni del Presidente Graziano Rosone: "Non mi è piaciuto l'approccio alla gara, così come l'impegno dei ragazzi: abbiamo disputato una brutta partita. Non so più cosa dire nei confronti degli arbitri, sono andati a ripescare un arbitro da Nuoro che ha fatto alcune cose pessime, sia contro di noi sia contro di loro, un arbitraggio a dir poco pessimo. Come voto gli metterei un 2 meno meno, non di più. La colpa è nostra, i punti di oggi li pagheremo cari nel proseguo del campionato. 
Abbiamo una rosa abbastanza ristretta, il mister cerca di mettere sempre il meglio in campo. C'è stato uno svarione difensivo con l'espulsione di Santilli, secondo me discutibile perché non era assolutamente ultimo uomo, poi abbiamo preso gol con un altro errore dietro. La partita effettivamente l'abbiamo giocata noi, però abbiamo creato poco davanti: loro hanno trovato il gol, noi no ed abbiamo perso". 

IL TABELLINO:

AMITERNINA SCOPPITO-RIVER CHIETI 0-1 (0-1)

AMITERNINA SCOPPITO: Ludovisi, Antenucci, Di Alessandro M., Salvi (46' Tinari), Santilli, Di Francia, Di Alessandro D. (32' Romano), Di Norcia, Terriaca, Morra, Mazzaferro. A disposizione: Giuliano, Rovo, D'Alessandro, Pontrandolfo, Rosati. Allenatore: Angelone.

RIVER CHIETI: Napoli, Di Carlo, De Marco, Marcelli, Di Pasquale, Dema, Criscolo, Scariti, Antignani, Ciarfella (79' De Nardis), Barbarossa. A disposizione: Luciani, Feragalli, Bassi, Federico, Morretti, Febbo. Allenatore: Marchetti.

Arbitro: Cosseddu (sez. Nuoro)

Reti: 43' Antignani (RIV)

Ammoniti: Di Pasquale (RIV), Marcelli (RIV), Morra (AMI), Mazzaferro (AMI), Di Norcia (AMI), Napoli (RIV), Ludovisi (AMI)

Espulsi: Santilli (AMI) al 29', Scariti (RIV) al 63'

Recupero: 1'pt, 4'st. Allontanati i dirigenti Santella (AMI) e Nappo (AMI).