• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. La presentazione della 28^giornata

Il torneo di Eccellenza è giunto al turno numero 28. La giornata manda in scena sfide, sulla carta, ricche di spunti e d'interesse, che potrebbero emettere dele sentenze, quasi definitive, soprattutto in chiave campionato. Big match di giornata al Tommolini di Martinsicuro, dove si affrontano i biancazzurri locali (secondi in classifica) e la battistrada Giulianova. In zona play off impegni interni per Chieti e Spoltore, impegnate rispettivamente con Acqua&Sapone e River Chieti 65. In zona salvezza, invece, spicca lo scontro tra Miglianico e Montorio 88. 

Iniziamo dalla capolista Real Giulianova (in rete da 10 turni di fila e reduce da 5 vittorie consecutive) che, dopo la vittoria sul Chieti, ha praticamente mandato in archivio il discorso campionato. I giallorossi, nel big match di giornata (e quasi derby), affronteranno al Tommolini il Martinsicuro targato Di Fabio. Mister Piccioni punterà ancora sugli uomi copertina, quali Di Paolo (17 reti, di cui 12 reti nelle ultime 16 gare), Tozzi Borsoi (15 gol in 24 gare, con due doppiette di fila, 6 reti nelle ultime 7 gare) e l'amuleto Vitelli (3 reti valse 9 punti, contro Penne, Miglianico e Chieti). In terza linea, al centro, Di Lallo-Fuschi (tra i migliori per rendimento), con Lanza (2 reti nelle ultime 13 gare) pronto a dire la sua; sugli esterni capitan Del Grosso potrebbe agire insieme a Flavioni. In mediana quantità/qualità garantita da Lenart (in gol per due turni di fila), che agirà con due tra Pagliuca, Balducci, D'Alessandro e Francia. Dalla sua il Martinsicuro (46 punti nelle ultime 21 gare), imbattuto in casa, galvanizzato dal successo sul San Salvo, proverà a fare lo sgambetto alla capolista, puntando su bomber Maio, tre reti ai biancazzurri di Gelsi. In difesa De Cesaris (5 reti, tutte di testa) agirà con Cucco, con Silvestri e Ferretti sulle corsie laterali. Mediana che vedrà Carboni e Pietropaolo agire con uno tra Fiscaletti e Lattanzi. Davanti il già citato Maio (13 reti) sarà supportato da Nepa e Di Giorgio. L'ex Bellini, pronto a dire la sua a gara in corso. In caso di successo la band vibratiana rafforzerebbe la 2^piazza. In occasione del match contro la prima della classe indetta la giornata biancazzurra (non saranno valide tessere e abbonamenti). Per permettere ai tifosi giuliesi di assistere alla gara, domattina verrà montata una tribuna mobile nel settore posto sul lato-mare. Ottima, a riguardo, la macchina organizzativa della società di casa.

Dopo il passo falso di Giulianova, il Chieti, proverà a riprendersi il secondo posto. I neroverdi, all'Angelini, attendono la visita dell'Acqua&Sapone (2 punti nelle ultime 5 gare). Tra i locali, il tecnico Marino dovrà rinunciare allo squalificato Fruci (al suo posto Costantini), ma, dopo averli mandati in campo a Giulianova, potrà contare a pieno su Lalli e Marinelli, che li davanti potranno alternarsi con Catalli (11 reti, in gol per 4 Domeniche di fila), Selvallegra e Calderaro. In 5, probabilmente, per tre maglie. In mediana Sassarini, Simonetti e Leone. In dubbio Margarita. In casa montesilvanese il collega Del Gallo potrebbe riproporre il 3-5-2, con Erasmi, Di Biase e Bassano in terza linea; mediana che vedrà Corvini e Papagna esterni, in mezzo con Colantoni, Nikolas e Luca Di Donato. In dubbio Marrone. Davanti, Di Cerchio e Petito (9 reti in 25 gare di cui 4 nelle ultime 11 gare). Fare risultato per avvicinare quasi definitivamente il discorso salvezza: questo sarà l'obiettivo in quel di Montesilvano. 

Trasferta pescarese per il Paterno, quarta forza del torneo. I nerazzurri (una gara in meno e 14 punti raccolti nelle ultime 7 sfide), sul sintetico di Zanni, saranno ospiti dell'Angolana, che viene dal prezioso successo di Sambuceto. Il tecnico Torti potrebbe proporre il duo Tabacco-Di Stefano al centro della difesa, con Rinaldi sul binario di destra e Iaboni a sinistra, senza dimenticare Falcone e l'esperienza di Dario Celli, che in alcuni momenti della stagione ha fatto vedere la sua importanza. Ancora out il metronomo del centrocampo Albertazzi, che avrà in Di Giovanni il play, con al fianco Della Penna (tra i più in forma e autore di 7 reti), senza dimenticare Miocchi e Baraldi, che può agire sia da trequartista che da terzo d'attacco. In caso di 4-3-3, però, potrebbe essere Franchi (migliore assist-man della rosa) a posizionarsi sul fronte sinistro dell'attacco. Sempre in prima linea, certi del posto Giglio (11 reti in 24 gare) e Lepre (due doppiette in campionato e 10 reti in 20 gare), con Gaeta ed il giovane Sannito, pronti eventualmente a dire la loro a gara in corso. Curiosità: ogni volta che Giglio e Lepre sono andati in rete i nerazzurri sono riusciti a conquistare i tre punti. Con un successo i marsicani potrebbero accorciare sulla terza posizione. Nelle fila angolane il trainer Rachini opterà per un 3-5-2 con D'Alonzo, Legnini (doppietta al Sambuceto, 6 reti realizzate in totale) e Nazari in terza linea, supportati sulle corsie laterali da Maloku e Montefalcone. Centrocampo con il faro Farindolini (calciatore di categoria superiore), Cipressi e Maiolo, con Buffetti pronto a subentrare a gara in corso. Davanti Sablone (3 reti in 10 gare) e Ruggieri (5 gol in 25 gare). L'Angolana (tra le compagini rivelazione di stagione) tornata al successo dopo 8 turni, in caso di tre punti, potrebbe acciuffare la 5^piazza.  

Lo Spoltore, che ha all'attivo 2 gare in meno, si prepara per la sfida interna con il River Chieti, reduce dall'emozionante 2-2 interno contro l'Alba. Il tecnico di casa Ronci dovrà fare a meno dello squalificato Mottola, sostituito da Buonafortuna che, al centro della difesa, agirà con Sbaraglia. Vitale e D'Intino laterali. Mediana disegnata, probabilmente, con Di Camillo, Zanetti e Paquito, con il recuperato Ewanisha e Vera pronti a fare la loro parte. Davanti Sanchez (12 reti), giocherà con Nardone e Grassi (8 reti), senza dimenticare Luca Sparvoli (devastante quando subentra dalla panchina. E' il miglior uomo-assist nei secondi tempi) e Petre. Sempre in tema di assist, nella top ten, sono presenti ben tre calciatori spoltoresi. Quanto alla classifica, la truppa di Sabatino Pompa, in caso di successo di entrambe le gare di recupero, potrebbe balzare al terzo posto. Tra i rosanero teatini, il tecnico Marchetti, che ha il dubbio legato all'utilizzo di Feragalli (in caso di forfait pronto Di Pasquale), dovrebbe optare per il trio offensivo Criscolo-Antignani (tre reti nelle ultime due gare) e Ciarfella. In terza linea l'altro posto di centrale sarà di Marcelli, con Scariti e Di Carlo esterni. Centrocampo con Barbarossa, Dema e Di Renzo. Il River, pur consapevole delle difficoltà della gara, proverà ad uscire dalla disputa con un risultato positivo nel tentativo di accorciare sulla coppia Amiternina-Montorio. 

Chi crede ancora nei play off è la Torrese del tecnico Luigi Narcisi che, dopo il successo a domicilio contro l'Amiternina, salirà in terra vestina per affrontare il Penne. I vestini, invece, causa maltempo, nell'ultimo turno non sono scesi in campo nella trasferta di Montorio. Tornando ai teramani, non saranno della disputa Mariani, Kruger e De Sanctis; i primi due out per infortunio, mentre il terzo appiedato dal Giudice Sportivo. Il tecnico di Canzano sceglierà ancora il 3-5-2,  con Masullo che si andrà a dsporre con Cristofari e Stacchiotti. Per quanto concerne gli esterni, favoriti Cichetti e D'Orazio. Mediana che vedrà in mezzo Scartozzi, Puglia e Ricci. Davanti Torbidone (6 reti nelle ultime 16 partite) sarà affiancato da Carosone (6 reti). I giallorossi proveranno a cercare il bottino pieno nel tentativo di rientrare tra le prime 5 della graduatoria. Sul fronte Penne, il trainer Adamo Pavone, ritrova Rodia, che in avanti agirà con Cacciatore (9 reti e miglior uomo assist del campionato) e Di Ruocco, con il giovane Bianchini pronto a dire la sua. La terza linea, invece, vedrà al centro Zeetti e D'Addazio, con il duo Silvaggi-Camporesi sugli esterni. Mediana con Donatangelo, Reale ed uno tra Coletta, Ballanti e Iannascoli. I biancorossi, 35 punti all'attivo ed una gara in meno, in caso di vittoria potrebbero archiviare, quasi certamente, il discorso relativo alla salvezza.

Ai margini della zona play off è piombata l'Alba Adriatica, Domenica ospite del San Salvo. In vista della sfida in terra rivierasca, mister D'Eugenio, oltre a Calvarese, non avrà a disposizione il Ministro della difesa e capitano Sacchetti, Casimirri e Di Sante. In dubbio Fabrizi. In terza linea dovrebbero schierarsi Di Nicola, Veccia, Iuvalò (o Fabrizi) e Picone. Centrocampo con Capocasa, Foglia e Florimbj. Spetterà, poi, a Emili gestire l'ultimo pallone per il duo Miani (13 reti in 26 gare)-Giorgi. Grazie ad una serie positiva di risultati, la truppa vibratiana è rientrata nel giro spareggi promozione. Con un successo, gli albensi, potrebbero ritrovarsi tra le prime 5. Tra i biancazzurri padroni di casa, ad eccezione del solo Evangelisti, tutti a disposizione del trainer Gelsi (7 punti in 5 gare), che ritrova al centro della difesa Seye-Mame, schierato con capitan Felice. Sulle corsie laterali Fonzino e Maccione. Centrocampo con Tafili, Di Pietro e Caprarola. Davanti Dema (8 centri in 24 gare) potrebbe agire con Polisena e Molino (entrambi in rete col Martinsicuro, quest'ultomo a segno per due giornate di fila), senza dimenticare Arciprete. Niente calcoli: per alimentare le speranze salvezza e accorciare sulle compagini davanti servono i tre punti. In caso di successo, già da Domenica sera, il San Salvo potrebbe più non essere ultimo in graduatoria.

Impegno interno per il Capistrello di Iodice, che al Comunale attende il Cupello. Tra i granata out per squalifica Luca De Meis ed il giovane centrocampista Christian Paneccasio (infortunio). Al centro della difesa potrebbero agire Antonelli e Berardi, conGiacomo Fantauzzi e Venditti sulle corsie laterali. Il tecnico di Canistro punterà ancora su Leccese, vice capocannoniere del torneo (16 reti in 27 gare), e Vinicio Paris (7 reti in 15 gare). Centrocampo con Bolzan (miglior uomo assist della squadra e secondo nella speciale classifica), Edoardo De Meis ed uno tra D'Eramo e Stefano Fantauzzi. Al di là dei nomi importanti, va detto, la compagine rovetana è tra le più giovani del torneo. Leccese-Paris: le loro reti all'8', alla 19', 20' e 24' giornata hanno fruttato 12 punti ai granata. Un punto alla 27' contro l'Acqua&Sapone. Quattro lunghezze dalla zona play: con un successo la band di casa potrebbe portarsi ai margini e giocarsi sino all'ultimo le proprie carte.  In casa alto vastese, reduce dal pari interno col Miglianico, il condottiero rossoblù Carlucci dovrà rinunciare al giovane Simone Tucci (stagione finita per lui). Il tecnico, anche in Valle Roveto, dovrebbe optare per un 4-3-3, che vedrà Bruno e De Cinque esterni difensivi, con Benedetti e Giuliano coppia centrale. In mediana Quaranta, probabilmente, agirà con Napolitano e Capitoli. Davanti, l'ex Pendenza (protagonista con la casacca palentina nella stagione 2013-14, chiusa, per la prima volta nella storia del club, con la partecipazione ai play off ) sarà supportato da Ninte e, probabilmente D'Antonio. 

In chiave salvezza spicca Miglianico-Montorio 88. I locali, come già descritto, arrivano dal pari con il Cupello, mentre le api, causa maltempo, nell'ultimo turno non sono scese in campo. Tra i locali, nel 4-4-2 disegnato da Savini, out per squalifica capitan Battista (da scontare ancora 2 giornate), mentre è in dubbio la presenza di Marfisi . In terza linea Cinquino dovrebbe affiancare Gialloreto, con Lanaani e Martelli esterni. Di Moia e Pizzica esterno di centrocampo, che avrà nel cuore (in caso di utilizzo) lo stesso Marfisi e, probabilmente, Giandonato. In attacco Orta sarà supportato da La Selva (miglior uomo assist del torneo a pari merito con Cacciatore), senza dimenticare Morelli, pronto a dire la sua a gara in corso. In caso di successo, i gialloblù potrebbero portarsi a-1 proprio dal Montorio. Nelle fila teramane torna a disposizione Zurita Gomez, che in difesa affiancherà Marini e Corbo. Mediana con Daniele Gizzi e Maselli sugli esterni, in mezzo Colacioppo potrebbe agire con Durante ed uno tra Cerasi e Di Stefano. Davanti, con Ndiaye e Ridolfi agirà Lombardi, in rete per 3 turni di fila, con Baldassarre pronto a dire la sua. In caso di risultato positivo, il Montorio, potrebbe accorciare sul Cupello, sestultimo e fuori dalla zona play out.

Chiudiamo con la sfida di Scoppito, tra l'Amiternina ed il Sambuceto targato Tatomir. Entrambe le compagini, reduci da sconfitte, cercheranno un pronto riscatto nel tentativo di rialzarsi in classifica. Tra i locali non saranno della sfida gli infortunati Marcotullio e Antonelli, mentre sono in dubbio Serpietri e l'ex Antenucci. Angelone dovrebbe optare per il 4-3-3 con Santilli e Di Francia al centro della terza linea; Marino di Alessandro e Tinari agiranno sulle corsie laterali. Salvi, Di Norcia ed uno tra Morra e Domenico di Alessandro a comporre la cerniera di centrocampo. Davanti in 4 per tre maglie: sicuro del posto il solo Mazzaferro, al quale verranno affiancati due tra Terriaca-Romano e Santirocco. Vincere nel tentativo di scalare la classifica e provare a centrare la salvezza diretta, distante ora 4 lunghezze.  Il Sambuceto arriva in terra aquilana senza gli squalificati Conversano, Spinello e Liberati. Tatomir potrebbe riproporre il 4-3-1-2 fatto vedere contro l'Angolana. In difesa Aristei e Gentile sulle fasce, con D'Amico e Cialini centrali. Gelsi, Perrotta e Beniamino, senza dimenticare la qualità di Potacqui, pronto ad innescare gli avanti viola. Davanti Maraschio (5 reti sinora) potrebbe essere affiancato da uno tra Camperchioli e Antonacci (5 reti in 23 gare). Il Sambuceto cercherà il successo per portarsi ai margini della zona play off, distante ora 7 lunghezze.