• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. La presentazione della 27^giornata

Il torneo di Eccellenza è giunto al turno numero 27. La giornata, sulla quale incombe l'ombra del maltempo, manda in scena sfide, sulla carta, ricche di spunti e d'interesse, che potrebbe emettere dele sentenze, quasi definitive, sia in chiave campionato che in zona retrocessione. Su tutte spicca la sfida del Fadini tra la capolista Giulianova ed il Chieti, protagoniste della finale di Coppa Italia. In zona play off fari puntati su Canistro, dove il Paterno attende lo Spoltore, in un match dall'alto tasso tecnico. Il Martinsicuro attende il San Salvo, il Capistrello salirà a Montesilvano. Alla Cittadella Sambuceto.Angolana. In chiave salvezza importanti le sfide Montorio-Penne e Cupello-Miglianico.

Iniziamo dalla capolista Real Giulianova (in rete da 9 turni di fila e record di vittorie di fila, 7) che, dopo la vittoria nell'andata del 1'turno nazionale di Coppa Italia, si rituffa in campionato e lo farà affrontando nel big match di giornata il Chieti. Mister Piccioni ritrova Orsini e Del Grosso. Rispetto alla gara di coppa dovrebbe tornare dal 1'minuto Di Paolo (17 reti, di cui 12 reti nelle ultime 15 gare) in coppia con Tozzi Borsoi (15 gol in 23 gare, con due doppiette di fila, 6 reti nelle ultime 7 gare). In terza linea Di Lallo-Fuschi (tra i migliori per rendimento), con Lanza (2 reti nelle ultime 12 gare) pronto a dire la sua; capitan Del Grosso sugli esterni potrebbe agire insieme a Flavioni. In mediana, Lenart, Pagliuca, Balducci, D'Alessandro e Francia in lotta per tre maglie. Vincere per proseguire la marcia e chiudere il discorso relativo al campionato. Tra i neroverdi, potrebbero tornare dal 1'minuto Lalli e Margarita; Marino potrebbe optare per il 4-4-3-3 con Catalli Selvallegra e Calderaro terminali offensivi o scegliere il 4-2-3-1, che vedrà il solo Lalli li davanti, con Catalli (10 reti, in rete per tre turni di fila) ed i già citati Calderaro e Selvallegra alle spalle. In mediana chiavi a Sassarini, che agirà con Costantini e Simonetti; Fruci-De Fabritiis coppia centrale di difesa, con Felli, Ricci e Di Sabatino che si giocano 2 maglie. Con un successo i giuliesi si porterebbero a -5 dalla capolista, tenendo vivo il campionato.

Il Martinsicuro (43 punti nelle ultime 20 gare), al Tommolini, attende la visita del San Salvo, galvanizzato dal successo sul River Chieti 65. Il trainer Di Fabio ritrova De Cesaris e Pietropaolo, mentre è in dubbio capitan Carboni. Il primo, al centro della terza linea, agirà con Cucco, con Ferretti e, probabilmente, Silvestri esterni. Antonio Pietropaolo, in mediana, si disporrà con Fiscaletti e Lattanzi. Attacco con Maio (10 reti) al centro, supportato da Nepa e Di Giorgio. Bellini, pronto a dire la sua a gara in corso. In caso di successo la band vibratiana potrebbe riappropriarsi della 2^piazza. In casa San Salvo, Gelsi, 7 punti in 4 gare, non potrà fare affidamento su Seye-Mame, squalificato, ma ritrova Ramundo. In difesa, capitan Felice potrebbe disporsi con uno tra Luongo e Maccione, con il già citato Ramundo e Izzi sugli esterni. Centrocampo con Tafili, Di Pietro e Caprarola. Davanti Dema (8 centri in 23 gare) potrebbe agire con Polisena e l'ex Molino (2 reti in Val Vibrata), senza dimenticare Arciprete. Niente calcoli: per alimentare le speranze salvezza e accorciare sulle compagini davanti servono i tre punti.

Ai margini della zona play off è piombata l'Alba Adriatica, ospite del River Chieti 65. In vista della sfida in terra teatina, mister D'Eugenio, oltre a Calvarese, non avrà a disposizione il Ministro della difesa e capitano Sacchetti. In terza linea, al centro con Fabrizi, agirà Casimirri. Di Nicola e Picone sugli esterni. Centrocampo con Veccia (play), Foglia e Florimbj. Spetterà, poi, a Emili gestire l'ultimo pallone per il duo Di Sante (12 reti in 21 gare)-Miani (13 reti in 25 gare), senza dimenticare il giovane Capocasa. Con un successo, gli albensi potrebbero entrare addirittura nella griglia play off. Tra i rosanero teatini, reduci dalla sconfitta di San Salvo, il tecnico Marchetti, che ha il dubbio legato agli utilizzi di Barbarossa e Napoli, dovrebbe optare per il trio offensivo Criscolo-Antignani e Ciarfella. In difesa Feragalli e Marcelli in mezzo, con Scariti (dovrebbe essere di nuovo a disposizione) e Di Carlo esterni. Centrocampo con Barbarossa (in caso di utilizzo), Dema e Di Renzo. I padroni di casa dovranno cercare il successo per risollevarsi e agganciare la terz'ultima posizione. 

La Torrese, che il 28 febbraio dovrà rigiocare la gara contro lo Spoltore, attende sul sintetico di Castelnuovo Vomano la visita dell'Amiternina. Narcisi ritrova Mariani (ex di turno), mentre sono in dubbio le presenze di Puglia e Tini. Out Kruger.  Sarà il 3-5-2  lo schieramento della band di Villa Torre, con il già citato Mariani che, in terza linea, si andrà a dsporre con Cristofari e Stacchiotti. Per quanto concerne gli esterni, invece, in tre per due maglie, con Casimirri, Cichetti e D'Orazio. Mediana che in caso di recuoero vedrà in mezzo Scartozzi, Puglia e Di Remigio. Davanti Torbidone (altro ex di turno, 5 reti nelle ultime 15 partite) sarà affiancato da Carosone. I giallorossi proveranno a cercare il bottino pieno nel tentativo di rientrare tra le prime 5 della graduatoria. Nelle fila Amiternina, galvanizzatra dal successo sul Montorio (miglior prestazione stagionale a nostro avviso), non saranno della sfida gli infortunati Marcotullio, Antonelli e Antenucci. Angelone dovrebbe optare per il 4-3-3 con Santilli e Di Francia in mezzo, mentre Marino di Alessandro e Tinari agiranno sulle corsie laterali. Salvi, Di Norcia (tripletta al Montorio) ed uno tra Pontrandolfo e Domenico di Alessandro a comporre la cerniera di centrocampo. Davanti in 4 per tre maglie: sicuro del posto il solo Mazzaferro, uomo-gara con i gialloneri, autore di tre assist vincenti. A giocarsi gli altri due posti saranno Terriaca-Romano e Santirocco, quest'ultimo in rete 7 giorni fa. Vincere nel tentativo di scalare la classifica e provare a centrare la salvezza diretta, distante ora 4 lunghezze. 

Impegno in riva all'Adriatico per il Capistrello, impegnato sul terreno dell'Acqua&Sapone di Montesilvano, reduce a sua volta da un punto nelle ultime 4 gare. Tra i verdeoro padroni di casa il trainer Del Gallo non avrà a disposizione Musto e Isotti, ma ritrova Marcedula e Maiorani. Potrebbe essere il 3-5-2 il sistema di gioco, con Erasmi, Di Biase e Bassano in terza linea; mediana che vedrà Corvini e Papagna esterni, con Colantoni, Nikolas Di Donato e Marrone in mezzo. Davanti, Di Cerchio e Petito (7 reti in 24 gare di cui 3 nelle ultime 10 gare). Fare risultato per avvicinare quasi definitivamente il discorso salvezza: questo sarà l'obiettivo in quel di Montesilvano. Nel Capistrello, Fabio Iodice (unica compagine che non ha mai pareggiato in casa), non potrà contare sul solo Christian Paneccasio (a lui va il nostro in bocca al lupo). Al centro della difesa Luca De Meis e Antonelli, con Berardi e, probabilmente, Fantauzzi sulle corsie laterali. Il tecnico di Canistro punterà ancora su Leccese, vice capocannoniere del torneo (15 reti in 26 gare), e Vinicio Paris (6 reti in 14 gare). Centrocampo con Bolzan (miglior uomo assist della squadra), Edoardo De Meis ed uno tra D'Eramo e Stefano Fantauzzi. Al di là dei nomi importanti, va detto, la compagine rovetana è tra le più giovani del torneo. Leccese-Paris: le loro reti all'8', alla 19', 20' e 24' giornata hanno fruttato 12 punti ai granata.

Alla Cittadella dello Sport, il Sambuceto, in un quasi derby, ospita la RC Angolana. Tra i locali, che non vincono da 4 turni, mister Tatomir (ex di turno) potrebbe riproporre il 4-3-1-2 fatto vedere contro lo Spoltore. In difesa Spinello e Gentile (o Cialini, altro ex) sulle fasce, con D'Amico e Conversano centrali. Gelsi, Perrotta e Beniamino, senza dimenticare la qualità di Potacqui, pronto ad innescare gli avanti viola. Davanti Maraschio (5 reti sinora) sarà affiancato da uno tra Gentile e Liberati, con Camperchioli e Antonacci (5 reti in 22 gare) pronti a dire la loro a gara in corso. Il Sambuceto cercherà il successo per portarsi ai margini della zona play off, distante ora 4 lunghezze. Cercare il bottino pieno per riavvicinare la zona play off. Il Sambuceto scenderà in campo con questa voglia. Nelle fila angolane rientra "il faro" Farindolini (calciatore di categoria superiore). Il tecnico Rachini opterà per un 3-4-3 con D'Alonzo, Legnini e Nazari in terza linea, supportati sulle corsie laterali da Maloku e Fabrizi. Centrocampo con il già citato Farindolini, Cipressi ed uno tra Maiolo e Buffetti (in rete contro la Torrese). Davanti Rozic sarà supportato dall'ultimo arrivato Sablone (3 reti in 9 gare) e Ruggieri (5 gol in 24 gare). L'Angolana, in caso di successo, potrebbe riproporsi in zona play off.  In casa nerazzurra la vittoria manca da 8 turni. Questo fattore, però, non toglie all'undici angolano l'etichetta di una delle compagini rivelazione di stagione.

Sotto le pendici del Gran Sasso, il Penne sarà ospite del Montorio 88, reduce dal k.o. di Scoppito contro l'Amiternina. Tra le api torna a disposizione Zurita Gomez, che in difesa affiancherà Marini e Corbo. Mediana con Daniele Gizzi e Maselli sugli esterni, in mezzo Colacioppo potrebbe agire con Durante ed uno tra Cerasi e Di Stefano. Davanti, con Ndiaye e Ridolfi agirà Lombardi, in rete per 3 turni di fila, con Baldassarre pronto a dire la sua. In caso di risultato positivo, il Montorio, potrebbe accorciare sul Cupello. Sul fronte Penne, il trainer Adamo Pavone, ritrova Rodia, che in avanti agirà con Cacciatore (9 reti e miglior uomo assist del campionato) e Di Ruocco, con il giovane Bianchini pronto a dire la sua. La terza linea, invece, vedrà al centro Zeetti e D'Addazio, con il duo Silvaggi-Camporesi sugli esterni. Mediana con Donatangelo, Reale ed uno tra Coletta, Ballanti e Iannascoli. I biancorossi andranno a caccia del bottino pieno per risalire le posizioni di classifica e tenere a distanza, definitiva, la quintultima posizione.

Chiudiamo con la sfida tra Cupello e Miglianico. In casa alto vastese, reduce dallo 0-0 di Penne, il condottiero rossoblù Carlucci dovrebbe optare per un 4-3-3, che vedrà Bruno e De Cinque esterni difensivi, con Benedetti e Giuliano coppia centrale. In mediana Quaranta agirà con uno tra Simone Tucci e Capitoli. Davanti, Pendenza, sarà supportato da Ninte e, probabilmente D'Antonio. In caso di vittoria, i rossoblù, potrebbero allungare, forse in maniera definitiva, sulla zona play out, con la possibilità di agganciare, al contempo, i rivali vestini. Sul fronte Miglianico, nel 4-4-2 disegnato da Savini, out per squalifica capitan Battista (3 giornate). In terza linea Cinquino dovrebbe affiancare Gialloreto, con Lanaani e Martelli esterni. Di Moia e Pizzica esterno di centrocampo, che avrà nel cuore il duo Marfisi e, probabilmente, Giandonato. Orta, due reti realizzate contro l'Acqua&Sapone, sarà supportato da La Selva (miglior uomo assist dei teatini), senza dimenticare Morelli, pronto a dire la sua a gara in corso. In caso di successo, i gialloblù potrebbero accorciare sulla quartultima posizione, distante 5 punti. 

Rinviata per la maltempo la gara tra Paterno e Spoltore. L'allerta meteo diramata dal Centro Funzionale d’Abruzzo ha indotto le due società a chiedere il rinvio.  

Francesco Scamurra