• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. La presentazione della 26^giornata

Il torneo di Eccellenza è giunto al turno numero 26. La giornata manda in scena sfide, sulla carta, ricche di spunti e d'interesse. La capolista (e vincitrice della Coppa Italia) Giulianova, in un match in chiave play off e campionato, salirà a Capistrello. Sfida che vale il ruolo di antagonista principale dei giuliesi quella dell'Angelini, tra i neroverdi ed il Martinsicuro, terza e seconda della graduatoria. In chiave salvezza spiccano i match Amiternina-Montorio e San Salvo River Chieti.

Iniziamo dalla capolista Real Giulianova che, in attesa del primo turno nazionale di coppa Italia (ad Agnone contro i molisani del Vastogirardi, già avversaria del San Salvo due anni fa), è attesa dalla trasferta in Valle Roveto, contro il Capistrello. Mister Piccioni non potrà contare sugli squalificati Orsini (appiedato due turni dal Giudice Sportivo) e Del Grosso, mentre è out per infortunio Borghetti. Torna Tozzi Borsoi (15 gol in 22 gare, con due doppiette di fila, 6 reti nelle ultime 6 gare). Davanti, in coppia col capocannoniere del torneo, Di Paolo (16 reti, di cui 12 reti nelle ultime 14 gare), potrebbe agire lo stesso ex Ternana o Vitelli (uomo-partita contro Penne e Miglianico). In terza linea Di Lallo-Fuschi e Lanza (2 reti nelle ultime 11 gare) a formare il trio difensivo; il tuttofare Lenart potrebbe agire sugli esterni insieme a Flavioni. In mediana, Pagliuca, Balducci, D'Alessandro e Francia in lotta per tre maglie. Vincere per proseguire la marcia in testa. Nel Capistrello, Fabio Iodice (unica compagine che non ha mai pareggiato in casa) ritrova l'ex Carnevale.. Al centro della difesa Luca De Meis e Antonelli, con Berardi e, probabilmente, Fantauzzi sulle corsie laterali. Il tecnico di Canistro punterà ancora su Leccese, vice capocannoniere del torneo (15 reti in 25 gare) e Vinicio Paris (6 reti in 13 gare).  A centrocampo, con Bolzan (miglior uomo assist della squadra) ed Edoardo De Meis, uno tra D'Eramo, Paneccasio e Stefano Fantauzzi. Al di là dei nomi importanti, va detto, la compagine rovetana è tra le più giovani del torneo; contro Penne, Angolana e Amiternina e Miglianico, infatti, i granata hanno chiuso rispettivamente con 6, 7, 6 e 6  fuoriquota in campo. In caso di successo, i rovetani, potrebbero addirittura entrare nella griglia play off. Leccese-Paris: le loro reti all'8', alla 19', 20' e 24' giornata hanno fruttato 12 punti ai granata. Dopo le decisioni del Giudice Sportivo, che ha sancito la ripetizione della gara tra Torrese e Spoltore, i rovetani sono a 2 punti dalla griglia play off. L'obiettivo è quello di centrare i tre punti.

Scontro d'alta quota, quello dell'Angelini, che metterà di fronte Chieti e Martinsicuro: in ballo c'è il secondo posto. Tra i locali, reduci dal successo sul San Salvo, out gli infortunati Margarita e Lalli. Mister Marino punterà su una sorta di 4-4-2, che avrà in Felli e Di Sabatino gli esterni. In mediana chiavi a Sassarini, che agirà con Costantini e Simonetti; Catalli (in rete due turni di fila, tra i migliori uomini-assist della rosa) e Bordoni terminali offensivi. In attesa dello scontro del Fadini, i teatini cercheranno il successo per accorciare sul Giulianova. Il Martinsicuro (che nelle ultime 19 gare ha totalizzato gli stessi punti del Real Giulianova, 43) scenderà in terra teatina senza capitan Carboni, fermo ai box per infortunio, ma ritrova Ferrari, tornato a disposizioneI biancazzurri (unica compagine imbattuta in casa, con la seconda miglior difesa casalinga, 9 reti subite), in terza linea, al centro, si affideranno a Cucco e De Cesaris, con Ferretti e, probabilmente, Silvestri esterni. Antonio Pietropaolo, in mediana, agirà con Fiscaletti e Lattanzi. Attacco con Maio (10 reti) al centro, supportato da Nepa e Di Giorgio. Bellini, pronto a dire la sua a gara in corso. In caso di successo la band vibratiana potrebbe rafforzare la 2^piazza. 

Trasferta in Val Vibrata per il Paterno, quarta forza del torneo. I nerazzurri (14 punti nelle ultime 6 gare) saranno ospiti dell'Alba Adriatica, che viene dal prezioso successo di Sambuceto. Il tecnico Torti potrebbe riproporre il duo Tabacco-Di Stefano al centro della difesa, con Rinaldi sul binario di destra e Iaboni a sinistra, senza dimenticare Falcone e l'esperienza di Dario Celli, che in alcuni momenti della stagione ha fatto vedere la sua importanza. Ancora out il metronomo del centrocampo Albertazzi, che avrà in Di Giovanni il play, con al fianco Della Penna (tra i più in forma e autore di 6 reti), senza dimenticare Baraldi.I marsicani, in settimana, si sono assicurati le prestazioni di Davide Scatena, che torna a vestire il nerazzurro. In caso di 4-4-3 Franchi (migliore assist-man della rosa) può agire come terzo davanti. Sempre in prima linea, Giglio (11 reti in 23 gare) giocherà con Lepre (due doppiette in campionato e 9 reti in 19 gare), con Gaeta ed il giovane Sannito, pronti eventualmente a dire la loro a gara in corso. Curiosità: ogni volta che Giglio e Lepre sono andati in rete i nerazzurri sono riusciti a conquistare i tre punti. In casa Alba, mister D'Eugenio, oltre a Calvarese, non avrà a disposizione il Ministro della difesa e capitano Sacchetti, tra i migliori contro i viola di Tatomir. In terza linea, al centro con Fabrizi, agirà Casimirri. Palazzese e Picone sugli esterni. Centrocampo con Veccia (play), Foglia e Di Nicola. Spetterà, poi, a Emili gestire l'ultimo pallone per il duo Di Sante (12 reti in 21 gare)-Miani (10 reti in 24 gare). Con un successo, gli albensi potrebbero entrare addirittura nella griglia play off.

La Torrese, che il 28 febbraio dovrà rigiocare la gara contro lo Spoltore, scenderà a Città Sant'Angelo per affrontare l'Angolana. Narcisi, non potrà disporre di Stacchiotti e Mariani (squalificati) e degli infortunati Torbidone e Kruger, ma recupera Tini. Sarà il 3-5-2  lo schieramento della band di Villa Torre, con Masullo-Cristofari e Stacchiotti a comporre il trio di centrali difensivi; per quanto concerne gli esterni, invece, in tre per due maglie, con Casimirri, Cichetti e D'Orazio. Mediana che vedrà in mezzo Scartozzi, Puglia e Di Remigio. Davanti Torbidone (5 reti nelle ultime 14 partite) sarà affiancato da Carosone, in gol, al pari del compagno di reparto, nel match contro l'Alba Adriatica. I giallorossi proveranno a cercare il bottino pieno nel tentativo di rientrare tra le prime 5 della graduatoria. Nelle fila angolane out per squalifica "il faro" Farindolini (calciatore di categoria superiore), mentre è in dubbio la presenza di Maiolo. Il tecnico Rachini in difesa ritrova Maloku, che sugli esterni agirà con Fabrizi o De Fanis, mentre al centro, vicino a Nazari, dovrebbe tornare Legnini. D'Alonzo, invece, potrebbe essere spostato in mediana per rimpiazzare il già citato Farindolini. L'ex Francavilla agirà con Cipressi e, in caso di forfait di Maiolo, con Buffetti. Davanti Pompei sarà supportato dall'ultimo arrivato Sablone (3 reti in 8 gare) e Ruggieri (5 gol in 23 gare). L'Angolana, in caso di successo, potrebbe riproporsi in zona play off.  In casa nerazzurra la vittoria manca da 7 turni, ragion per cui c'è voglia di tornare al successo. Va detto, però, che la band di Città Sant'Angelo può essere definita una delle compagini rivelazione di stagione.

Dopo il verdetto emesso dal Giudice Sportivo, che costringerà a ripetere la gara contro la Torrese, lo Spoltore, attende a domicilio la visita del Sambuceto. Tra gli azulgrana, che sembrano aver trovato il passo giusto, il tecnico Ronci ritrova Ewanisha, ma non potrà contare su Morales (la cui doppia ammonizione, sfuggita all'Arbitro nel corso del match di Castelnuovo, è stata convertita in espulsione dal Giudice Sportivo, con la conseguente squalifica). Il tecnico azulgrana punterà ancora sul trio d'attacco formato da Grassi (7 reti in 23 gare)-Sanchez (12 reti) e Nardone (2 reti nelle ultime 3 gare), con Sparvoli (in gol nelle ultime tre giornate) pronto a dire la sua. Terza linea che vedrà Mottola e Buonafortuna in mezzo, con D'Intino e Vitale sulle corsie laterali. A centrocampo chiavi affidate a Di Camillo, che potrebbe giocare con Vera e Zanetti. In caso di successo la band di Sabatino Pompa, seppur con una gara in meno, rafforzerebbe la 5^posizione. Tra i viola, che non vincono da tre turni, mister Tatomir potrebbe riproporre il 4-3-3 che ben si è comportato contro l'Alba. In difesa Spinello e Gentile sulle fasce, con D'Amico e Conversano centrali. Gelsi, Tuzi e Beniamino, senza dimenticare la qualità di Potacqui, in mezzo al campo. Davanti Maraschio (4 reti sinora) sarà affiancato da Camperchioli e, probabilmente, Antonacci (5 reti in 22 gare), con Liberati pronto a dire la sua a gara in corso. Il Sambuceto cercherà il successo per portarsi ai margini della zona play off, distante ora 4 lunghezze. 

Sarà di scena a Miglianico l'Acqua&Sapone, reduce da due stop di fila. I verdeoro di Del Gallo ( 19 punti nelle ultime 13 gare, di cui 14 nelle ultime 10), privi degli squalificati Marcedula (giunto alla quarta convocazione in nazionale Under 18 LND) e Maiorani potrebbero tornare al 4-3- 3-4-1-2, con Erasmi, Di Biase, Guardiani e Corvini davanti a Palena. Mediana con Colantoni, Luca Di Donato e Marrone. Spinosa, davanti insieme al duo Musto-Petito (7 reti in 23 gare di cui 3 nelle ultime 9 gare). Fare risultato per avvicinare quasi definitivamente il discorso salvezza: questo sarà l'obiettivo in quel di Montesilvano. Sul fronte Miglianico, nel 4-4-2 disegnato da Savini, Cinquino, in terza linea dovrebbe affiancare Grossi, con Lanaani e Martelli esterni. Di Moia e Pizzica esterno di centrocampo, che avrà nel cuore il duo Battista-Marfisi. Orta sarà supportato da La Selva (miglior uomo assist dei teatini), senza dimenticare Morelli, pronto a dire la sua a gara in corso. Niente calcoli: per alimentare le speranze salvezza i gialloblù dovranno cercare i tre punti. 

Vorrà proseguire la striscia positiva il Penne, che arriva dal successo esterno di Montesilvano. In terra vestina arriva il Cupello, più immediata inseguitrice dei biancorossi, con tre lunghezz di ritardo. Il trainer di casa, Adamo Pavone, dovrà fare i conti con l'assenza di Rodia, che in avanti potrebbe essere sostituito dal giovane Bianchini. Quest'ultimo potrebbe disporsi con Di Ruocco, con Cacciatore alle spalle (9 reti e miglior uomo assist del campionato). In caso di utilzzo del giovane attaccante, la terza linea vedrà al centro Zeetti e D'Addazio, con il duo Silvaggi-Camporesi sugli esterni. Mediana con Donatangelo, Reale ed uno tra Coletta e Iannascoli. I biancorossi andranno a caccia del bottino pieno per risalire le posizioni di classifica e tenere a distanza, definitiva, la quintultima posizione. In casa alto vastese, Carlucci non potrà contare su Andrea Tucci; in dubbio Giuliano. In caso di forfait dell'ex Vastese, al centro della difesa, con Benedetti, agirà  Progna. De Cinque e Bruno sugli esterni. In mediana, Progna (in caso di presenza di Giuliano), Quaranta,  Simone Tucci e Napolitano, senza dimenticare Capitoli. Per scardinare la retroguardia ospite, il tecnico alto vastese punterà su Pendenza (15 reti in 21 incontri) e Ninte (in gol contro l'Angolana), che potrebbero giocare con D'Antonio. Con un successo i rossoblù, a +3 sulla quintultima, potrebbero allungare il divario sulla zona play out. 

Tra i match clou in chiave salvezza c'è quello di Scoppito, che vedrà impegnate Amiternina e Montorio 88, divise tra 3 punti (25 i teramani, 22 i giallorossi). Nelle fila dei padroni di casa, out per infortunio Marcotullio, Antonelli e Antenucci, mentre dovrebbe tornare a disposizione Morra. Angelone dovrebbe optare per il 4-3-3 con Santilli ed il rientrante Di Francia in mezzo, mentre Marino di Alessandro e Tinari sulle corsie laterali. Salvi, Di Norcia e Domenico di Alessandro a comporre la cerniera di centrocampo. Davanti Romano agirà con Terriaca e Mazzaferro. Vincere e agganciare i rivali di giornata: questo l'obiettivo degli aquilani. In casa giallonera Cipolletti, che non potrà contare su Zurita Gomez, si affiderà ad un 3-4-3 o 3-5-2. In terza linea Marini, Corbo ed uno tra Gizzi e Del Monte. Mediana con Daniele Gizzi (o Del Monte) e Maselli sugli esterni, con Colacioppo che, in mezzo, potrebbe agire con Durante e, in caso di 3-5-2, con Di Stefano. Davanti, con Ndiaye e Ridolfi agirà Lombardi, in rete per due turni di fila, con Baldassarre pronto a dire la sua. Le api con un risultato positivo potrebbero addirittura uscire dalla zona play out e mettere a distanza di sicurezza proprio l'Amiternina.

Chiudiamo con l'altro scontro-verità: San Salvo-River Chieti. Gelsi, 4 punti in 3 gare, non potrà fare affidamento su Ramundo, squalificato, ma ritrova Dema. In terza linea il duo Felice-Seye Mame, con Izzi e Maccione sugli esterni. Centrocampo con Tafili, Di Pietro e Caprarola. Davanti il già citato Dema (8 centri in 22 gare) potrebbe agire con Polisena e Arciprete, senza dimenticare Molino, tornato a disposizione, e l'ultimo arrivato Chirilov Calin. Niente calcoli: per alimentare le speranze salvezza e accorciare sulle compagini davanti servono i tre punti. Tra i rosanero teatini, reduci dalla sconfitta di Paterno, il tecnico Marchetti, che ha il dubbio legato agli utilizzi di Napoli e Di Pasquale, dovrebbe optare per il trio offensivo Criscolo-Antignani e Ciarfella. In difesa Feragalli e Marcelli in mezzo, con Scariti e Di Carlo esterni. Centrocampo con Barbarossa, Dema e Di Renzo. In caso di tre punti i teatini potrebbero addirittura uscire dalla zona play out.