• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

ULTIM'ORA! Torrese-Spoltore sarà ripetuta

Tutto da rifare. Il Giudice Sportivo della Lega Nazionale Dilettanti, l’Avv. Roberto Ragone, assistito dai sostituti Avv. Francesco Alfonsi, Avv. Patrizio Pupatti, Avv. Daniele Di Pasquale e dal rappresentante dell’A.I.A., a.b. Carbone Francesco, ha disposto la ripetizione della gara Torrese-Spoltore, valida per la 25^ giornata del campionato di Eccellenza, disputata domenica scorsa. L’incontro era terminato con la vittoria, in rimonta, per 2-1 degli spoltoresi, grazie alle reti di Di Camillo su rigore e di Sanchez, dopo il vantaggio dei padroni di casa firmato da  Carosone. La decisione è maturata in seguito al ricorso presentato dalla società di casa, in quanto l’arbitro, il sig. Federico Masilunas della sezione di  Pisa, non averebbe espulso il giocatore spoltore Paquito Morales  per doppia ammonizione. Infatti il giocatore spagnolo, già ammonito al decimo minuto del secondo tempo, sarebbe stato nuovamente sanzionato dal direttore di gara al novantesimo, quando mancavano quattro minuti al termine della gara. Ma leggiamo il dispositivo pubblicato pochi minuti fa sul sito della Lega Nazionale Dilettanti. Sicuramene questa decisione farà discutere e non poco. Non è usuale infatti trovare casi in cui una gara venga ripetuta perchè l’arbitro ammette il proprio errore tecnico. Che sia questo un episodio che apre nuovi scenari? Staremo a vedere, siuramente le polemiche non mancheranno. 

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

Gara del 11/ 2/2018 TORRESE – SPOLTORE CALCIO

Il Giudice Sportivo

– Visto il referto e supplemento di rapporto dell’arbitro della gara in oggetto, terminato con il risultato di 1 a 2, nel quale lo stesso riferisce:

– di aver erroneamente indicato tra i calciatori ammoniti il N° 9 Sig. Carosone Lorenzo della società Torrese, in luogo del calciatore della Soc Spoltore Calcio N° 10 Sig. Morales Carrasco Juan Francisco, effettivamente ammonito per comportamento antisportivo al minuto 45′ del 2º tempo;

– che lo stesso giocatore della squadra ospitante Sig. Morales Carrasco Juan Francisco era stato in precedenza ammonito al minuto 10′ del 2º tempo per fallo di giuoco ;

– che, a causa dell’errore sopra indicato , il Sig. Morales Carrasco Juan Francisco non è stato espulso per doppia ammonizione.

– Ritenuto che l’arbitro, come dallo stesso correttamente ammesso, è incorso in un errore tecnico, consistito nella mancata espulsione del giocatore della soc. Spoltore Calcio Sig. Morales Carrasco Juan Francisco.

– Tenuto conto che nel caso di errore tecnico dell’arbitro, rilevato a seguito dell’indicazione nel referto di gara, il Giudice Sportivo non si sostituisce all’arbitro in una valutazione tecnica, ma si limita a prenderne atto, potendo valutare se tale errore abbia influito sul regolare svolgimento della gara.

– Considerato che nella fattispecie in esame possa ritenersi che l’errore abbia influito sulla validità della gara poiché ha impedito alla Soc. Torrese di beneficiare della superiorità numerica fino al termine dell’incontro.

– Preso atto degli altri provvedimenti disciplinari riportati nello specifico paragrafo.

– Tutto ciò premesso, visto l’art. 17 comma 4 e 29 comma 3 C.G.S.

DELIBERA

1) di dichiarare irregolare la gara in oggetto e di ordinare la ripetizione demandando alla Segreteria del Comitato gli adempimenti conseguenti;

2) di squalificare il giocatore della Società Spoltore Calcio Sig. Morales Carrasco Juan Francisco per una gara effettiva;

3) di non comminare l’ammonizione al calciatore della Società Torrese Sig. Carosone Lorenzo