• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Riscatto Spoltore! Gli azulgrana superano l'A&S (4-1)

Lo Spoltore cala il poker e scaccia la crisi. La formazione di Donato Ronci batte per 4-1 l'Acqua & Sapone e si lascia alle spalle una lunga striscia di risultati negativi che stava pericolosamente ammalorando l'emotivo ed ambizioso ambiente sportivo spoltorese. Per merito e buona sorte il sodalizio azulgrana ha finalmente ritrovato la strada della vittoria - l'ultima lo scorso 26 novembre nel 2-1 casalingo contro l'Amiternina - grazie ad una prestazione superlativa e due gol di rara bellezza, quelli di D'Intino e Nardone, che hanno regalato tre ottimi punti in chiave classifica. Ma soprattutto vogliamo rimarcare che la squadra spoltorese, mediamente isterica agli episodi sfavorevoli, stavolta non si è lasciata travolgere dai molti capitati nell'incontro odierno. Prima il solito infallibile cecchino dal dischetto, Capitan Di Camillo, ha calciato incredibilmente fuori un rigore concesso da Claudia Di Sante Morelli (sezione di  Pescara) per un fallo di mani di Di Donato che aveva intercettato un traversone dello stesso mediano spoltorese. Poi il pareggio 1-1., allo scadere dei sessanta secondi della prima frazione di gioco, a causa di una sfortunata deviazione nella propria rete dall'esperto mancino Vitale. L'arbitro aveva concesso una punizione, poi calciata da Colantoni, contestatissima dai padroni di casa. In mezzo la magnifica reazione all'errore dagli 11 metri, soprattutto col Sindaco Fabrizio Grassi, quindi l'eurogol al minuto 42' del 'terzinaccio' Daniel D'Intino. L'esterno spoltorese ha sparato con gli occhi chiusi da trenta metri un missile terra-aria che si è andato ad infilare sotto l'incrocio dei pali gonfiando la rete del 1-0 ed il cuore dei 200 tifosi presenti sugli spalti dell'Adriano Caprarese. Il primo 'emozionale' tempo si chiude in parità ma col predominio dei padroni di casa.

Il secondo inizia di nuovo con lo Spoltore a testa bassa per conquistare la posta piena. La perseveranza degli uomini di Ronci viene premiata al quarto d'ora con una 'perla magnifica' di Alberto Nardone. L'esterno spoltorese ha raccolto un traversone di Grassi con un tiro al volo che si è infilato sotto l'incrocio dei pali difeso da Palena. A quel punto il tecnico di Santa Teresa inserisce Vera per il connazionale spagnolo Sanchèz mentre il collega Del Gallo butta nella mischia IsottiPapagni Luca Di Donato per Bassano, Marcedula e Di Cerchio. Ma la musica non cambia ed è ancora lo Spoltore a legittimare il vantaggio prima con Morales poi ancora con Grassi, davvero un tuttocuore e coraggio in mezzo al rettangolo verde. Il terzo gol arriva al secondo dei cinque minuti di recupero con Petre ben imbeccato da Vera e addirittura un minuto dopo Sparvoli, sempre servito dal centrocampista spagnolo ghiaccia l'incontro sul 4-1. E' tutto qui, al triplice fischio finale scoppia la super festa negli spalti e nello spogliatoio. Mercoledì prossimo lo Spoltore di nuovo in campo, stavolta al 'Rubens Fadini' di Giulianova, per la gara di ritorno di Coppa Italia contro lo squadrone giallorosso. Si parte dal 2-2 dell'andata. Sarà sicuramente una gara bellissima e ben altra situazione rispetto alla débacle vista, domenica scorsa, da queste parti.

IL TABELLINO:

SPOLTORE-ACQUA&SAPONE 4-1 (1-1)

SPOLTORE: Gentileschi, D'Intino, Vitale, Di Camillo, Mottola, Sbaraglia, Grassi (47'st Pompa), Zanetti, Sanchez (27'st Vera), Morales (44'st Petre), Nardone (37' st Sparvoli. A disposizione: Proietti, Di Marco,  Buonafortuna. Allenatore: Donato Ronci

ACQUA&SAPONE: Palena, Corvini, Di Biase, Di Donato N. (31'st Musto), Bassano (25'st Isotti), Marcedula (25'st Papagna), Colantoni, Maiorani, Petito, Marrone, Di Cerchio (25'st Di Donato L.). A disposizione: Di Muzio, Guardiani, Erasmi. Allenatore: Alessandro Del Gallo

Arbitro: Claudia Di Sante Morelli coadiuvato da Umberto Nappi di Pescara e Lorenza Caporali di Pescara

Reti: 42' pt D'Intino (S); 46'pt autogol Vitale (A&S); 14'st Nardone (S), 47'st Petre (S), 48'st Sparvoli (S)

Ammoniti: D'Intino, Mottola, Morales (S); Maiorani, Marrone (A&S)

Recupero: 1'-5'

Alberto Nardone: "Sono felicissimo perchè sono stato fermo otto giornate a causa dell'infortunio. Non è stato facile restare fuori e non poter aiutare i compagni. Si è vero ho realizzato un gol stupendo ma il merito va distribuito con i miei compagni. Bravissimi anche Petre e Sparvoli.  Sono felicissimo anche per Daniel per il suo gol strepitoso. Ci era andato molto vicino nelle scorse partite ma è stato fermato solo dalla sfortuna"

Luca Sparvoli: "Sicuramente andiamo a Giulianova più convinti. Anche se a dire il vero  noi non abbiamo mai perso il nostro spirito. Sappiamo di essere una squadra forte ma purtroppo i risultati ci hanno penalizzato nonostante il gioco non ci sia mai mancato. Secondo me non siamo mai stati tagliati fuori dal campionato. Nonostante le 4 sconfitte la zona play off era due punti. Adesso bisogna ripartire pensando che tutte le partite che ci attendono siano una finale"

Daniele Di Camillo: "Ci voleva questa vittoria, era un mese e mezzo che non vincevamo. A parte la gara con il Giulianova avevamo sempre disputato delle belle gare ma purtroppo alcuni episodi ci hanno penalizzato. Oggi dovevamo vincere al di là della prestazione. Sono arrivate entrambe, ora mercoledì andiamo a Giulianova per giocarcela, sicuramente meglio rispetto a domenica scorsa. Il rigore? Nella mia carriera ne ho falliti diversi ma mi è dispiaciuto soprattutto per i miei compagni".

www.spoltorenotizie.it

Costantino Spina