• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. La presentazione della 22^giornata

Il torneo di Eccellenza è giunto al turno numero 22. La giornata propone gare, sulla carta, ricche d'interesse. In zona promozione fari puntati su RC Angolana-Real Giulianova e Paterno-Torrese. Trasferte per Chieti e Martinsicuro, impegnate contro Penne e Amiternina. Nelle retrovie, piatto forte di giornata lo scontro, con sfondo salvezza, tra River e Montorio 88. Al Bucci il San Salvo attende il Sambuceto.

Tra i campi principali di giornata, sicuramente, il Petruzzi di Città Sant'Angelo, dove arriva la capolista Giulianova (unica compagine capace di vincere 6 gare di fila). Piccioni punterà ancora sul 3-5-2. Davanti, in coppia col capocannoniere del torneo, Di Paolo (15 reti, di cui 11 reti nelle ultime 11 gare), dovrebbe agire Tozzi Borsoi (14 reti in 19 gare, con due doppiette di fila, 5 reti nelle ultime tre gare), con Vitelli pronto ad inserirsi a gara in corso. In terza linea Di Lallo (o Borghetti)-Fuschi e Lanza (2 reti nelle ultime 9 gare) a formare il trio difensivo; capitan Del Grosso, che sembra vivere una seconda giovinezza, e Flavioni sugli esterni. In mediana, accanto a Lenart agirà ancora lo scatenato Pagliuca di questi tempi, senza dimenticare Francia. Out per infortunio Girolamo D'Alessandro. Vincere per proseguire la marcia in testa. In casa RC Angolana (10 punti nelle ultime 7 gare), dopo il pari di Martinsicuro, c'è voglia di riscatto, anche se, va detto, la band di Città Sant'Angelo può essere definita la compagine rivelazione di stagione. Il tecnico Rachini dovrà rinunciare ancora a Nazari e Massa, entrambi infortunati. In terza linea confermata la coppia centrale D'Alonzo-Legnini, con Fabrizi e Maloku sulle corsie laterali. Al centro dell'attacco Rozic (in rete domenica scorsa), supportato dall'ultimo arrivato Sablone (2 rete in 4 gare) e Ruggieri (5 gol in 20 gare) a completare il tridente offensivo. Mediana che vedrà Farindolini (calciatore di categoria superiore, sul quale aveva messo gli occhi proprio il Giulianova), Cipressi e Maiolo (2 reti ultime 4 turni). Anche i nerazzurri di Città Sant'Angelo, squadra che più di tutte ha vinto in casa, in caso di successo, potrebbero riproporsi in zona play off. 

Salirà a Penne il Chieti vice capolista. I neroverdi, davanti a Salvatore, potrebbero ancora schierare Di Sabatino e Leone sugli esterni, anche se è tornato a disposizione Felli. In mezzo De Fabritiis e Giannini. Mediana con Simonetti, Sassarini e Margarita. Davanti a supporto di Lalli (14 reti in 21 gare con tre rigori realizzati nelle ultime 5 giornate) potrebbero agire Calderaro (pericoloso nell'uno contro uno), o Selvallegra, e Bordoni, senza dimenticare Catalli ed il nuovo acquisto Zawko. Il Chieti punterà al bottino pieno per restare in scia, o accorciare, sul Giulianova. Vive un buon momento il Penne, che ritrova Reale. Davanti fari puntati sul tridente di fuoco formato da Cacciatore (8 reti e miglior uomo assist del campionato), Rodia (9 reti in 17 gare) e Di Ruocco (in gol col Miglianico e assist-man a Capistrello il turno precedente). Terza linea che vedrà al centro Zeetti e D'Addazio, con Ballanti e Camporesi sugli esterni. Mediana con Donatangelo e Savini, ai quali il tecnico potrebbe affiancare il già citato Reale, senza dimenticare Iannascoli. I biancorossi (a -8 dai play off) andranno a caccia del bottino pieno per accorciare proprio sulla zona spareggi promozione. 

Trasferta aquilana per il Martinsicuro di mister Di Fabio. I vibratiani (che nelle ultime 15 gare hanno totalizzato gli stessi punti del Real Giulianova), reduci da 8 punti nelle ultime 4 gare, saranno di scena a Scoppito per affrontare l'AmiterninaI biancazzurri (unica compagine imbattuta in casa, miglior difesa casalinga come il Sambuceto, con 7 reti subite), dovranno fare a meno di Cucco, squalificato per due giornate. Al centro della difesa con De Cesaris agirà Silvestri. Ferrari e Ferretti sulle corsie laterali. In mediana sicuri Carboni e Pietropaolo; a completare il reparto potrebbe essere  Fiscaletti. Maio guiderà l'attacco, con Nepa e Di Giorgio al suo fianco. In dubbio Lattanzi e Bellini. Tra i giallorossi, invece, il trainer Angelone ritrova Terriaca, ma è in dubbio la presenza di Morra. Probabile un 3-4-3 con Di Francia, Santilli e Marino Di Alessandro in terza linea. Mediana con Tinari e Antenucci esterni; in mezzo favorito il duo Di Norcia-Salvi. Davanti spetterà a Mazzaferro innescare Terriaca e, probabilmente, Romano. Dopo la buona prova di Chieti, l'Amiternina, punta a far bene per restare in scia, e forse ridurre il distacco, dalle compagini che la precedono. 

Un Paterno incerottato affronterà sul terreno di Canistro la Torrese. Tra i marsicani, non saranno della disputa Celli e Tabacco, mentre sono in dubbio le presenze di Di Stefano, Albertazzi e Giglio. I nerazzurri (quarta forza del torneo a-9 dalla vetta) ritrovano Baraldi, che agirà con Di Giovanni (play) e Della Penna (tra i più in forma e autore di 5 reti), senza dimenticare Miocchi. In caso di 4-4-2 Franchi largo. Davanti, in assenza del già citato Giglio (9 reti in 21 gare), spetterà a Lepre e Gaeta, con il giovane Sannito, sostenere il peso dell'attacco . In terza linea Rinaldi verrà spostato in mezzo (Di Stefano proverà a stringere i denti, altrimenti spazio a Mirko Di Fabio), con Falcone e Iaboni (quest'ultimo può giocare anche al centro) sui binari esterni . Il Paterno andrà a caccia dei tre punti per restare agganciato alla zona play off. Dieci punti nelle ultime 4 gare: con queste credenziali i teramani arrivano in Valle Roveto. Il tecnico Narcisi dovrebbe optare per il collaudato 3-5-2, con Mariani-Stacchiotti (8 reti di cui 5 dal dischetto) e Cristofari a comporre il trio di centrali difensivi; per quanto concerne gli esterni, invece, in tre per due maglie: D'Orazio, Casimirri e Cichetti. Mediana che vedrà Scartozzi, Puglia (ex di turno) e forse Ricci. Out Kruger e Tini. Dubbio Di Remigio. Davanti dovrebbero essere Torbidone (4 reti nelle ultime 11 partite) e l'altro ex Carosone a partire titolari, con Gianluca De Sanctis pronto a dire la sua a gara in corso. Vincere per rafforzare la propria posizione in zona play off e guardare con fiducia al return match della Semifinale di Coppa Italia, in programma mercoledì all'Angelini di Chieti. 

Il Sambuceto (2 punti nelle ultime 5 gare), impegnato nella trasferta di San Salvo, proverà a riscattarsi e rientrare nella zona play off, anche se il torneo sinora disputato è da considerasi senza dubbio positivo. Mister Tatomir si affiderà ancora una volta ai vari Potacqui (schierato dientro le punte), Maraschio (in rete dal dischetto per due gare di fila), Simone Antonacci (5 gol in 19 gare) ed il giovane Camperchioli, oramai non più una sorpresa, al pari di Gelsi. Terza linea con il duo D'Amico (o Cialini) e Conversano, con Spinello e Gentile dirottati sugli esterni. Mediana con Beniamino, Tuzi e Gelsi. I teatini, a -5 dalla zona play off, punteranno al bottino pieno.Tra i rivieraschi, Sgherri, dovrà fare a meno di capitan Felice e di Molino;  al centro della difesa Luongo potrebbe disporsi con Seye Mame; in alternativa Maccione. Sugli esterni potrebbero andare Izzi ed uno tra D'Adamo e Ramundo. Mediana con Sendin, Tafili ed uno tra Di Pietro ed Evangelisti. Davanti Dema (6 centri in 19 gare). Con quest'ultimo potrebbe agire Polisena, senza dimenticare Arciprete e l'ultimo arrivato Chirilov Calin. Niente calcoli: per alimentare le speranze salvezza e accorciare sul River, penultima forza del torneo, servono i tre punti.

Tra le sorprese stagionali, sicuramente, l'Acqua&Sapone (2^miglior difesa casalinga con 8 reti al passivo e reduce da 18 punti nelle ultime 9 gare, di cui 13 nelle ultime 6). I verdeoro, sconfitti dopo 8 risultati di fila, faranno visita allo Spoltore. Del Gallo dovrà fare a meno di Musto ed Erasmi, oltre al lungodegente Minutolo. Nel 3-4-3 schierato dal trainer, davanti a Palena, dovrebbero agire Di Biase (2 rigori fruttati 6 punti nelle ultime 3 giornate), Bassano e Marcedula; mediana, probabile, con Colantoni e Corvini (o Papagna) sugli esterni; in mezzo Maiorani agirà con Marrone, senza dimenticare Nikolas Di Donato, pronto a dire la sua. Davanti, ai lati di Isotti, Petito (7 reti in 19 gare di cui 3 nelle ultime 5 gare) e Di Cerchio. Fare risultato per avvicinare quasi definitivamente il discorso salvezza. In casa Spoltore (che viene da 4 stop di fila), Ronci non potrà fare affidamento su Ewanisha. Il tecnico in terza linea punterà su Sbaraglia e Buonafortuna. A centrocampo chiavi affidate a Di Camillo, che potrebbe agire con Paquito e Zanetti. Tra i pali Gentileschi. L'estremo difensore sarà protetto Vitale e D'Intino sugli esterni. Davanti "il Sindaco" Grassi (5 reti in 21 gare), potrebbe essere supportato da Sparvoli e Nardone, o dal duo formato da Sanchez (6 reti nelle ultime 7 gare) e Petre (2 reti in 5 gare dal suo ritorno). Con un successo la band di Sabatino Pompa potrebbe riavvicinare la zona play off.

Il Capistrello, dopo il passo falso interno contro il Penne, farà visita al Miglianico. Il trainer Iodice punterà ancora su Leccese (12 reti in 21 gare), Mercogliano (4 gol in 8 partite) e Vinicio Paris (4 reti in 10 gare, di cui 2 di fila, contro Angolana e Amiternina). Terza linea con Berardi e uno tra Giacomo Fantauzzi e Venditti sugli esterni, mentre in mezzo potrebbero giocare Antonelli e Luca De Meis. A centrocampo, con Bolzan (miglior uomo assist della squadra), capitan Edoardo De Meis. Quest'ultimi giocheranno di fianco con uno tra D'Eramo e Stefano Fantauzzi. Al di là dei nomi importanti, va detto, la compagine rovetana è tra le più giovani del torneo; contro Penne, Angolana e Amiternina, infatti, i granata hanno chiuso rispettivamente con 6, 7 e 6 fuoriquota in campo. In caso di successo, i rovetani, potrebbero avvicinare la zona play off. In casa gialloblù il trainer Savini ha il dubbio legato alla presenza di Cinquino, out contro il San Salvo. In caso di forfait uno tra Martelli e Pizzica agirà con Grossi; lo stesso Martelli o Alberico sulle corsie laterali. Centrocampo affidato a capitan Battista, ad uno scatenato Marfisi (unico al pari di Di Paolo ad aver realizzato una tripletta) e Giandonato. Davanti Orta sarà supportato da La Selva (miglior uomo assist dei teatini) e probabilmente da Di Moia, con Palombaro, Di Muzio e Morelli pronti a dire la loro a gara in corso. In caso di 4-4-2 saranno La Selva e Orta a guidare l'attacco, con il già citato Di Moia largo. Nelle ultime tre giornate il Miglianico (con 5 punti) è stata la compagine, tra quelle impegnate in zona play, che ha raccolto di più. Con un eventuale successo il Miglianico potrebbe raggiungere la quartultima posizione.

Dopo il successo in casa dell'Acqua&Sapone, punta ad allungare la striscia positiva l'Alba Adriatica che, al Tommolini, attende il Cupello. Il trainer  D'Eugenio dovrà fare a meno di Calvarese. Terza linea che, al centro, vedrà capitan Sacchetti e Fabrizi, con Casimirri e Picone sugli esterni. . Veccia, Foglia e Di Nicola cerniera di centrocampo. Alle spalle del duo Di Sante (10 reti in 17 gare) e Miani (9 reti in 20 gare) giocherà Emili. Gli albensi andranno a caccia dei tre punti nel tentativo di posizionarsi in una posizione di media alta classifica. In casa Cupello il trainer Carlucci ha il dubbio legato all'utilizzo di Quaranta. In terza linea di fianco a Benedetti capitan Giuliano, con De Cinque e Bruno sugli esterni. In mediana, Progna, Simone Tucci e Napolitano. Per scardinare la retroguardia ospite, il tecnico alto vastese punterà su Pendenza (13 reti in 17 incontri) e Ninte, che potrebbero giocare con D'Antonio. Con un successo i rossoblù, a +5 sulla quintultima, visti anche gli impegni ostici delle rivali alla corsa salvezza, potrebbero allungare proprio sulla zona play out.

Chiudiamo con lo scontro salvezza tra River e Montorio 88. Tra i rosanero teatini, il tecnico Marchetti ritrova Marcelli e Di Renzo, ma non avrà ancora a disposizione Criscolo. In difesa, di fianco Feragalli, torna Marcelli. Centrocampo con Barbarossa, Dema e Di Renzo. Davanti Scariti, Antignanio e Bassi. In caso di tre punti il River raggiungerebbe proprio il Montorio. In casa giallonera il collega Cipolletti, che non potrà contare su Corbo e Colacioppo, entrambi appiedati dal Giudice Sportivo, potrebbe affidarsi o al 3-5-2 delle ultime settimane o ad un 3-4-3. In terza linea Marini agirà con Durante e Zurita Gomez. Mediana con Daniele Gizzi e Maselli (in dubbio) sugli esterni, con Pavone e Cerasi in mezzo. Davanti, con Ndiaye e Ridolfi, potrebbe agire Lombardi, con Baldassarre pronto a dire la sua. Le api, 7 punti nelle ultime 5 gare, daranno la caccia al successo, che potrebbe consentire la scalata in classifica.