• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. La presentazione della 20^giornata

Dopo la pausa per le festività natalizie torna il campionato di Eccellenza. Il torneo manda in scena la giornata numero 20. Il turno prevede gare, sulla carta, ricche di interesse; su tutte RC Angolana-Chieti e Spoltore-Martinsicuro. La capolista Real Giulianova, nel quasi derby, affronta l'Alba Adriatica. Il Paterno riceve il Cupello. In coda il San Salvo ospita la Torrese, mentre il Miglianico va a Penne. A Scoppito si gioca Amiternina-Capistrello. Curiosità: la 19^ giornata ha visto assegnare 6 calci di rigore (record), di cui due falliti. Nessuna vittoria esterna. Francesco Di Paolo e Augusto Marfisi, unici calciatori del campionato riusciti a realizzare una tripletta.  

La capolista Real Giulianova, al Tommolini di Martinsicuro, sarà ospite  dell'Alba Adriatica (quarto incrocio stagionale tra le due compagini). Piccioni, che ritrova Flavioni, punterà ancora sul 3-5-2. Davanti, in coppia col capocannoniere del torneo, Di Paolo (14 reti, di cui 10 reti nelle ultime 9 gare), dovrebbe agire Tozzi Borsoi, con Vitelli pronto ad inserirsi a gara in corso. In terza linea Di Lallo-Fuschi e Borghetti (2 reti nelle ultime 8 gare) a formare il trio difensivo; capitan Del Grosso, che sembra vivere una seconda giovinezza, ed il già citato Flavioni sugli esterni. In mediana, accanto a Lenart potrebbe agire Pagliuca, senza dimenticare Francia che, come accaduto col River, andrebbe a dare respiro al sempre presente Girolamo D'Alessandro. Vincere per tenere a distanza le inseguitrici. Out Balducci, che in settimana non si è allenato per un attacco influenzale. In casa rossoverde D'Eugenio, che varerà il 4-2-3-1, non potrà disporre di Emili e Di Sante, entrambi appiedati dal Giuduce Sportivo. Il tecnico albense punterà su Miani (9 reti in 19 gare). Terza linea che, al centro, vedrà capitan Sacchetti di fianco a Fabrizi; sull'esterno potrebbero agire Casimirri e Picone. Veccia e Foglia cerniera di centrocampo. Alle spalle di Miani Di Nicola, Florimbj ed uno tra Jambè e Giorgi. Gli albensi, dopo il pari nel derby col Martinsicuro, andranno a caccia dei tre punti nel tentativo di posizionarsi a centro classifica.

Tra le gare più interessanti di giornata spicca RC Angolana-Chieti. I nerazzurri, compagine che più di tutte ha vinto tra le mura amiche, attendono i teatini del nuovo corso Marino. In casa neroverde, in terza linea, potrebbero essere ancora Ricci e Leone ad agire sugli esterni; in mezzo De Fabritiis ed uno tra Fruci (ex di turno) e Giannini. Mediana con Simonetti, Sassarini, senza escludere dal 1^minuto Margarita. Dietro a Lalli (altro ex di giornata,12 reti in 19 gare con tre rigori realizzati nelle ultime tre giornate) Selvallegra e Catalli, senza dimenticare Calderaro, pericoloso come pochi nell'uno contro uno. Il Chieti punterà al bottino pieno per restare in scia, o accorciare, sul Giulianova. In casa RC Angolana (9 punti nelle ultime 5 gare), dopo il k.o. di Capistrello, c'è voglia di riscatto, anche  se, va detto, la band di Città Sant'Angelo può essere definita la rivelazione di stagione. Torna dalla squalifica Cipressi. Il tecnico Rachini dovrà rinunciare ancora a Nazari. In terza linea al suo posto giocherà D'Alonzo, che agirà di fianco a Legnini, con Fabrizi e Maloku sulle corsie laterali. Al centro dell'attacco, probabile, l'utlizzo dell'ultimo arrivato Sablone, con Ruggieri (5 gol in 18 gare) e Massa a completare il tridente offensivo. Mediana che vedrà Farindolini (possiamo dire calciatore di categoria superiore), Cipressi e Maiolo (in rete per due turni di fila). L'Angolana, quinta in graduatoria, in caso di successo rafforzerebbe la propria posizione in zona play off. 

Dopo il pari nel derby vibratiano con l'Alba Adriatica, il Martinsicuro scenderà a Spoltore per affrontare l'11 di Donato Ronci. I truentini (miglior difesa casalinga, con 5 reti subite), che vengono da 8 successi nelle ultime 11 gare, si affideranno a Cucco e De Cesaris al centro della difesa, con Ferrari e Ferretti sulle corsie laterali. In mediana sicuri Carboni e Pietropalo, con uno tra Ruggieri, Lattanzi e Fiscaletti a completare il reparto. Davanti con Maio favoriti Nepa e Di Giorgio. Pur avendo nella salvezza il primario obiettivo stagionale, i biancazzurri si stanno confermando sui livelli della scorsa stagione. In casa Spoltore, 24 punti nelle ultime 13 gare, Ronci non potrà fare affidamento su Sborgia ed Ewanisha. Il tecnico in terza linea punterà su Sbaraglia ed uno tra Buonafortuna e Mottola. A centrocampo chiavi affidate a Di Camillo, che potrebbe agire con due tra Vera, Paquito e Zanetti. Tra i pali possibile il ritorno di Riccardo Gentileschi. L'estremo difensore sarà protetto Vitale e D'Intino sugli esterni. Davanti "il Sindaco" Grassi (5 reti in 19 gare), Sparvoli ed uno tra Sanchez (5 reti nelle ultime 5 gare), Petre (2 reti in 4 gare dal suo ritorno). Con un successo la band di Sabatino Pompa tornerebbe nel cuore della zona play off.

Impegno interno per il Sambuceto che, alla Cittadella dello Sport, attende il Montorio 88. I viola, reduci da due stop di fila, proveranno a riscattarsi e rientrare nella zona play off, anche se il torneo sinora disputato è da considerasi sopra le righe. Tutti a disposizione di mister Tatomir che, comunque, può contare su una squadra "collaudata". I viola, che hanno raccolto 18 punti nelle ultime 14 gare, si affideranno ancora una volta ai vari Potacqui (schierato dientro le punte), Maraschio (in rete dal dischetto per due gare di fila), che dovrebbe agire con Simone Antonacci (5 gol in 18 gare) ed il giovane Camperchioli, oramai non più una sorpresa, al pari di Gelsi. Terza linea con il duo D'Amico-Conversano, con Spinello e Aristei dirottati sugli esterni. Mediana con Beniamino, Tuzi e Gelsi. I teatini, ad un punto dalla zona play off, in caso di successo tornerebbero tra le prime 5 della graduatoria. In casa giallonera il trainer Cipolletti potrebbe affidarsi o al 3-5-2 delle ultime settimane o ad un 4-3-3. In terza linea Durante, Corbo e Zurita Gomez. Mediana con Daniele Gizzi e Maselli sugli esterni, con Colacioppo ed uno tra Pavone e Cerasi in mezzo. Davanti, con Ndiaye e Ridolfi, potrebbe agire l'ultimo arrivato Lombardi, con Baldassarre pronto ad entrare a dire la sua. Le api, 5 punti nelle ultime 3 gare, dopo aver interrotto la serie di 5 stop di fila, daranno la caccia ai tre punti, che possano consentire un balzo in avanti in classifica (corta nelle retrovie). Out per squalifica il centrale difensivo Marini.

Appaiata al Sambuceto c'è la Torrese targata Narcisi. I giallorossi scenderanno a San Salvo. Dopo il pari di Montorio (22 punti punti nelle ultime 11 gare, ad un solo punto dal 5^posto) i teramani cercheranno il bottino pieno. Il tecnico di Canzano dovrebbe optare per il collaudato 3-5-2, con Mariani-Stacchiotti (7 reti) e Cristofari a comporre il trio di centrali difensivi; per quanto concerne gli esterni, invece, in tre per due maglie: D'Orazio, Casimirri e Cichetti. Mediana che vedrà Puglia (capocannoniere giallorosso con 7 reti) e Kruger. Out Scartozzi. In dubbio Tini. Davanti dovrebbero essere Torbidone (3 reti nelle ultime 10 partite) e Carosone a partire titolari, con Gianluca De Sanctis pronto a dire la sua a gara in corso. Vincere per entrare in zona play off; questo l'obiettivo della Torrese. Tra i rivieraschi in dubbio Luongo e Di Pietro. Squalificato capitan Felice; torna a disposizione Polisena. In difesa il trainer Sgherri schiererà al centro Seye Mame e, probabilmente, Maccione, mentre sugli esterni potrebbero andare Izzi ed uno tra D'Adamo e Ramundo. Mediana con Sendin, Tafili ed Evangelisti. Davanti, di fianco a Dema (6 centri in 18 gare), potrebbero agire Molino e Colitto, con Arciprete pronto a dire la sua a gara in corsa. Niente calcoli: per alimentare le speranze salvezza e restare in scia delle compagini davanti servono i tre punti.

Il Paterno (terza forza del torneo a-7 dalla vetta), al Corvi di Canistro, attende la visita del Cupello, reduce dal successo sul Sambuceto nell'ultimo turno del 2017. Tra i nerazzurri out Di Giovanni (squalificato) e Albertazzi (infortunato). Torti recupera Della Penna, che agirà con Miocchi; Franchi e Baraldi larghi. I marsicani, che vengono dalla sconfitta di Montesilvano (dopo 5 risultati utili di fila), proveranno ad uscire dal match con un risultato positivo, per blindare la propria posizione in zona play off. Chiavi dell'attacco affidate al duo formato da Giglio (9 reti in 19 gare) e Lepre. In terza linea dubbio Di Stefano. Possibile ancora l'utilizzo di Celli di fianco a Tabacco. Rinaldi padrone della fascia destra con Iaboni dirottato sull'altro binario. Sul fronte Cupello, reduce da 8 punti nelle ultime 5 gare, il trainer Carlucci non avrà a disposizione Quaranta, squalificato, Simone Tucci e Bruno. In terza linea di fianco a Benedetti agirà Progna, con De Cinque e probabilmente Andrea Tucci sugli esterni. In mediana verrà spostato Giuliano, che potrebbe giocare con Napolitano e Troiano. Per scardinare la retroguardia ospite, il tecnico alto vastese punterà i fari su Pendenza (ex di turno, 5 reti sino a dicembre con la casacca del Paterno nella stagione 2015-16) e Ninte, che potrebbero giocare con D'Antonio. Con un successo i rossoblù potrebbero allungare sulla zona play out.

L'Acqua&Sapone (2^miglior difesa casalinga con 6 reti al passivo), che ha raccolto 15 punti nelle ultime 7 gare, di cui 10 nelle ultime 4, sarà di scena al Celdit di Chieti Scalo dove ad attenderla troverà il River 65. Il trainer Del Gallo ritrova Erasmi. Il tecnico verdoro opterà per un 3-4-3, con Di Biase, Bassano e Marcedula in terza linea; mediana, probabile, con Colantoni e Papagna sugli esterni; in mezzo Maiorani agirà con Marrone, senza dimenticare Nikolas Di Donato e Corvini, pronti a dire la loro. Davanti ai lati di Isotti, Petito (7 reti in 18 gare di cui 3 nelle ultime 4 gare), e Musto, senza dimenticare Di Cerchio. Per i verdeoro gli attuali 28 punti rappresentano il record nel massimo torneo regionale. Tra i rosanero padroni di casa, il trainer Marchetti ritrova Criscolo, mentre sono in dubbio le presenze di Dema e Antignani. In difesa, di fianco Feragalli, uno tra Marcelli e Di Pasquale. Centrocampo con Barbarossa, Di Renzo e Dema (in caso di recupero). Davanti Criscolo, Ciarfella, Antignani o Bassi. Con un successo, i locali avvicinerebbero il quintultimo posto, mentre gli ospiti staccherebbero, forse in maniera definita, la zona salvezza. 

A Scoppito l'Amiternina riceve il Capistrello. I giallorossi vorranno riscattare la sconfitta subìta a Miglianico e riprendere la marcia-salvezza, che li aveva visti raccogliere 7 punti in 3 gare. Per l'occasione il trainer Angelone potrebbe optare per un 3-4-3 con Di Francia, Santilli e Marino Di Alessandro in terza linea. Mediana con Tinari e Antenucci esterni; in mezzo favorito il duo Di Norcia-Morra. Davanti Terriaca si disporrà con Mazzaferro e Romano. In dubbio Santirocco. Con un successo gli scoppitani potrebbero addirittura uscire dalla zona play out. In casa granata, dopo i successi ottenuti con Spoltore e RC Angolana, il trainer Iodice punterà ancora sul tridente offensivo formato da Leccese (10 reti in 19 gare), Mercogliano (4 gol in 7 partite), e un ritrovato Vinicio Paris (in gol contro l'Angolana). Terza linea con Berardi e Venditti sugli esterni, mentre in mezzo potrebbero giocare Antonelli e Luca De Meis. A centrocampo, con Bolzan (miglior uomo assist della squadra) e Paneccasio (ambito da società di livello professionistico) spazio per uno tra D'Eramo e Stefano Fantauzzi. I granata (miglior attacco interno con 21 centri) non potranno disporre dello squalificato Edoardo De Meis. Al di là dei nomi importanti, va detto, la compagine rovetana è tra le più giovani del torneo; contro l'Angolana, infatti, i granata hanno chiuso con ben 7 fuoriquota.

Chiudiamo con il match del "Contrada Campetto", dove i padroni di casa del Penne (17 punti nelle ultime 12 gare) attendono la visita del Miglianico dell'ex tanto atteso Paolo Savini, protagonista la scorsa stagione della salvezza dei vestini. Tutti a disposizione di mister Giandomenico, che in attacco si affiderà al tridente di fuoco formato da Cacciatore (8 reti e miglior uomo assist del campionato), Rodia (8 reti in 16 gare) e Di Ruocco, senza dimenticare Coletta, pronto a dire la sua. In difesa, al centro Zeetti e D'Addazio, con Ballanti e Camporesi sugli esterni. Mediana con Donatangelo, Savini e Reale. I biancorossi (a -7 dai play off) andranno a caccia del bottino pieno per posizionarsi nella zona centrale della classifica. Tra i gialloblù Savini non potrà contare su Cinquino, mentre è in dubbio Martelli. In caso di forfait di quest'ultimo al centro della difesa, con Grossi, potrebbe essere spostato Di Giacomo. Sulle corsie laterali agiranno Alberico e Pizzica. Centrocampo affidato a capitan Battista, ad uno scatenato Marfisi (3 reti all'Amiternina ed unico al pari di Di Paolo ad aver realizzato una tripletta) e Giandonato. Davanti Orta sarà supportato da La Selva (miglior uomo assist dei teatini) e probabilmente da Di Moia, con Palombaro, Di Muzio e Morelli pronti a dire la loro a gara in corso. Con un eventuale successo il Miglianico potrebbe raggiungere la quartultima posizione.