• Classifica Terza Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tirino Bussi 52 18 17 1 0 82 23
2 Majella United 35 18 10 5 3 33 23
3 Atletico Amiternum 33 18 10 3 5 48 27
4 Monticchio 88 31 18 9 4 5 37 26
5 Collebrincioni 29 18 9 2 7 30 24
6 Coppito Calcio 23 18 6 5 7 43 35
7 Sangregoriese 18 18 4 6 8 37 46
8 United L'Aquila 18 18 4 6 8 33 43
9 Peltuinum 9 18 2 3 13 18 46
10 Pretara 4 18 1 1 16 22 90
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 18ª giornata — Terza Categoria
Casa Ospite
domenica 07 aprile 2024 — 16:00
Atletico Amiternum 4 1 United L'Aquila
Collebrincioni 2 0 Sangregoriese
Majella United 2 2 Tirino Bussi
Monticchio 88 1 1 Coppito Calcio
Pretara 3 4 Peltuinum
Risultati aggiornati al: 07 apr 2024
  • 19ª giornata — Terza Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Coppa Provincia: la presentazione della 1^ giornata

Con i Campionati di Terza Categoria in vacanza anticipata fino al prossimo anno, è tempo della Coppa Provincia. Una vera e propria novità di questa stagione, nella quale parteciperanno 14 compagini militanti tra il girone A e B della minima serie. Una competizione innovativa, ma anche costruttiva che proverà a colmare la lunga pausa di un mese, intervallata tra l’8^ e la 9^ giornata. Le squadre sono state divise in quattro gironi tramite un criterio di territorialità. Si affronteranno con gare di sola andata. Le compagini che si classificheranno alla prima e alla seconda posizone di ciascun girone, si qualificheranno alla seconda fase che inizierà dai quarti di finale.

Girone A: Gignano Calcio,Monticchio 88, Vestina San Demetrio, Virtus Barisciano

Il girone A della Coppa Provincia è composto da formazioni appartenenti al comprensorio aquilano. Ad aprire le danze ci penserà il Gignano che ospiterà nel consueto orario delle 10 al “Giorgio e Dino” di Fossa la Virtus Barisciano. Le due compagini sono posizionate nei poli opposti della classifica: la Virtus è prima con 18 punti, il Gignano ultimo a 3. In campionato si sono già affrontate, nello stesso campo e con lo stesso orario, dove la Virtus uscì trionfatrice imponendo un netto 7-1 agli orsi. I gignanesi proveranno a evitare che la gara di domenica, si trasformi in un replay del film andato in scena lo scorso 5 novembre.

Alle 14:30 è previsto l’ incontro tra la Vestina San Demetrio e il Monticchio 88. La gara che si disputerà in terra sandemetrana, vedrà di fronte la quinta forza del Campionato (la Vestina), contro la settima (il Monticchio). La San Demetrio calcistica è cresciuta a vista d’ occhio nei recenti incontri e inanellando una serie di risultati utili consecutivi, ha conquistato la zona play off. Il Monticchio dal canto suo, a eccezion fatta per la gara d’ esordio contro la Valle del Tirino, a sempre dato filo da torcere a chiunque a prescindere dal risultato. Una gara inedita, poiché le due squadre devono ancora affrontarsi in Campionato.

Girone B: Aurora, Campo di Giove, Cansano, Valle del Tirino

Il girone B, è invece formato da squadre appartenenti al territorio peligno e del tirino. Il Campo di Giove, il Cansano e la Valle del Tirino, dopo un anno ritroveranno l’ Aurora, che in questa stagione milita nella Terza B.  La Valle del Tirino terza nel girone aquilano, sarà ospitato al “Roberto Di Cesare” dal Cansano.  Sia i grigiorossi che i tritani si affronteranno per la prima volta in questa stagione. Il team di Ciampaglione proverà a riscattarsi in Coppa, dopo le due sconfitte consecutive in Campionato.  La novità in casa Valle del Tirino si chiama Mattozza, da vedere se troverà spazio già a partire dalla gara di domenica.

La sfida tra il Campo di Giove e l’ Aurora, in programma per sabato 9 dicembre è stata spostata  per mercoledì 13, poiché i rossoblu sulmonesi devono recuperare la 1^ di Campionato contro lo United Capistrello. Ultima posizione nel girone B per L’ Aurora, vincitrice soltanto una volta contro la Ferroviaria Amatori, oltre ad un pareggio contro il Goriano Sicoli. Leggermente meglio va al Campo di Giove, che nel girone A è in penultima posizione, e di partite ne ha vinte due. La Coppa Provincia servirà per spronare entrambe.

Girone C:  Aielli 2015, Cerchio, Sporting Liberati Guido

Il grione C, così come il girone D, è composto da 3 compagini marsicane e di conseguenza  in ogni turno, una squadra riposerà; in questo caso l’ Aielli. Il Cerchio presso il proprio Comunale, ospiterà il Guido Liberati. Il Cerchio è in seconda posizione, ed è l’ unica compagine ad aver sconfitto la corazzata Marsicana. Mentre lo Sporting  è in nona posizione e reduce dal pareggio interno contro il Goriano Sicoli.

Girone D: Forme, Marsicana, Massa D’ Albe

Girone suggestivo, che partirà subito con un piatto forte:  il Forme affronterà la Marsicana. Dopo un periodo straordinario per entrambe le compagini, il Forme ha avuto una flessione e ha concluso la prima parte del torneo in quarta posizione. Il destino propone alle arieti una chance per rifarsi dopo il 5-2 della scorsa domenica a Scurcola, riproponendo il match tra le mura amiche in quel di Magliano dei Marsi.