• Classifica Terza Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tirino Bussi 52 18 17 1 0 82 23
2 Majella United 35 18 10 5 3 33 23
3 Atletico Amiternum 33 18 10 3 5 48 27
4 Monticchio 88 31 18 9 4 5 37 26
5 Collebrincioni 29 18 9 2 7 30 24
6 Coppito Calcio 23 18 6 5 7 43 35
7 Sangregoriese 18 18 4 6 8 37 46
8 United L'Aquila 18 18 4 6 8 33 43
9 Peltuinum 9 18 2 3 13 18 46
10 Pretara 4 18 1 1 16 22 90
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 18ª giornata — Terza Categoria
Casa Ospite
domenica 07 aprile 2024 — 16:00
Atletico Amiternum 4 1 United L'Aquila
Collebrincioni 2 0 Sangregoriese
Majella United 2 2 Tirino Bussi
Monticchio 88 1 1 Coppito Calcio
Pretara 3 4 Peltuinum
Risultati aggiornati al: 07 apr 2024
  • 19ª giornata — Terza Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Virtus, la partitissima è tua: 3 a 2 contro la Valle del Tirino e primato conservato

Il big match della 7^ giornata tra la Virtus Barisciano e la Valle del Tirino, ha soddisfatto a pieno le aspettative. Un match vivo fino alla fine dove la bella cornice di pubblico è stata ben appagata dallo spettacolo messo in mostra dalle due corazzate, lo è in modo particolare la tifoseria neroverde considerando il 3 a 2  finale.

La Virtus dopo la gara di Monticchio, torna a essere la squadra vulcanica di sempre; i neroverdi creano palle gol a bizzeffe, ma vuoi un gol annullato a Ciuffini, vuoi il rigore sbagliato da Sommese, il match resta incerto fino all’ ultimo, con la Valle del Tirino che non molla l’ osso e quando può riesce a far male.  Velenosi i contropiedi dei tritani, che quantomeno rendono sofferente la vittoria neroverde. Alla fine a dieci minuti dallo scadere, Sommese trova la chiave per chiuderla, in questi casi è dura reagire, la condanna è definitva: 3 a 2.

Scimia resta fedele al 4-2-3-1: Cantalini torna in campo dal primo minuto sulla fascia sinistra al posto di Pasquali. Spazio ad A.D’ Innocenzo che insieme a Di Marco e a Ciuffini  completano la linea dei trequartisti  che sostengono l’ unica punta Sommese. Di Tillio risponde invece con il 4-3-3: assente capitan Moscone, sostituito da Giuliani. A centrocampo M.D’ Antonio funge da regista, sostenuto dalle mezz’ ale L. D’ Antonio e Ragonese. Completa il reparto offensivo Iannarelli, Di Tommaso e la punta M.Fasciano.

La cronaca. Nel primo tempo si registrano forti assalti bariscianesi, eppure i bussesi-ofenesi  sfruttano una delle due nitide palle gol  per entrare nell’ intervallo sul risultato di parità. 3’, A.D’Innocenzo sfrutta una disattenzione tritana e calcia in porta, Cerasoli respinge. 5’ Sommese si accentra in area e colpisce col destro, Cerasoli risponde, nella ribattuta A.D’ Innocenzo riesce solo a toccarla. 8’ Sommese colpisce la traversa. 15’, la Virtus passa in vantaggio: dopo un batti e ribatti in area, Di Marco colpisce al volo col destro e gonfia la rete. 24’ A.D’ Innocenzo crossa in area, colpo di testa di Ciuffini, palla a lato di un soffio. 30’ la Valle del Tirino va vicino al pari, L.D’ Antonio conquista il pallone e prolunga per M.Fasciano, il popolese crossa in area, Di Tommaso da zero metri spara alto sopra la traversa. 35’ la Virtus torna a manovrare, Sommese viene innescato in area e tira da posizione ravvicinata, Cerasoli esce con prontezza e salva il risultato. Un minuto dopo è ancora l’ attaccante partenopeo a rendersi pericoloso, stavolta lo fa da posizione decentrata e mirando il secondo palo, Cerasoli smanaccia anche stavolta. 45’, la Valle del Tirino pareggia: dalla destra Ragonese crossa in area per Iannarelli, piattone vincente e Lorenzetti è battuto.

Lo scenario resta simile nella ripresa, con i neroverdi decisamente propositivi, ma sciuponi. Dopo il rigore sbagliato da Sommese, gli ospiti creano qualche grattacapo in più rispetto all’ intervallo. Scimia decide di far entrare Coletti al posto del dolorante Bernardi, il numero 15 ripaga immediatamente la fiducia concessa.  Al 48’ infatti la Virtus ritrova il vantaggio, splendido il tacco di Coletti per Ciuffini, il numero 9 controlla la sfera, punta Cerasoli e lo spiazza. Al 52’ la Virtus trova addirittura il 3 a 1: Sommese scatta e punta Cerasoli , serve Ciuffini che scarica in rete, l’ arbitro però non è d’accordo e revoca la marcatura per una presunta posizione di fuorigioco, che scatenano le vibranti proteste locali. 55’, dopo l’ manovra della Virtus, Giuliani spintona Ciuffini in area di rigore che cade a terra, per l’ arbitro non ci sono dubbi: è penalty. Dal dischetto si presenta Sommese, palla a mezza altezza diretta sul secondo palo, Cerasoli si supera e dice no. 5 minuti dopo la Valle del Tirino pareggia: calcio di punizione di D’Antonio, Lorenzetti respinge, in ribattuta Ragonese colpisce di testa e gonfia la rete. 65’, ghiotta occasione per la Virtus, Sommese  tutto solo in area si fa neutralizzare la battuta, a porta sguarnita Coletti ribatte a colpo sicuro, miracolo di Marini che salva sulla linea. 68’, Iannarelli è fulmineo sulla fascia destra, l’ esterno ex Za Mariola crossa in area, vuoto della difesa nero verde, L.D’ Antonio calcia al volo, pala di poco a lato. 75’, M.Fasciano sfrutta il disimpegno di Di Marco ed entra in area di rigore, destro non irresistibile, palla incredibilmente fuori. 80’, arriva il gol del vantaggio Virtus: Sommese viene servito da G.Del Grasso e portandosi con il pallone in avanti a discapito di Cerasoli, appoggia in rete.  Il gol del bomber della Virtus risulterà essere l’ ultima vera azione del match, e di conseguenza decisiva. 

Il team di Scimia grazie a questa vittoria resta al comando della classifica e si porta a +5 dalla Valle del Tirino. Per quello che si è visto in campo l’ esito è giusto. Entrambe nel prossimo turno se la vedranno in trasferta, la Virtus a Ocre, la Valle del Tirino a Campo di Giove.

Il tabellino della gara

Virtus Barisciano-Valle del Tirino: 1-1 (3-2)

Virtus Barisciano: Lorenzetti; Iannarelli; Cantalini; D’ Innocenzo; Bernardi (48’ Coletti); Boccabella; A.D’ Innocenzo (67’ Mattozza); Di Marco; Ciuffini; Sommese; G.Del Grasso (81’ Eusani). A disposizione: Panone, A.Maurizio, Di Persio, V.Maurizio. All. Mauro Scimia

Valle del Tirino: Cerasoli; Giuliani (81’ Bucci) ; Cerasa; M.D’ Antonio; Marini; Mariano Di Carlo (69’ Frattaroli); Di Tommaso (87’D.Fasciano); Ragonese; M.Fasciano; L.D’ Antonio; Iannarelli. A disposizione: Nastasi; Matteo Di Carlo; Cherubini; Rossi. All. Biagio Di Tillio

Marcatori: 15' Di Marco (VB), 45' Iannarelli (VDT), 48'Ciuffini (VB), 60' Ragonese (VDT), 80' Sommese (VB)

Arbitro: Nicola Santobuono di L'Aquila