• Classifica Terza Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tirino Bussi 52 18 17 1 0 82 23
2 Majella United 35 18 10 5 3 33 23
3 Atletico Amiternum 33 18 10 3 5 48 27
4 Monticchio 88 31 18 9 4 5 37 26
5 Collebrincioni 29 18 9 2 7 30 24
6 Coppito Calcio 23 18 6 5 7 43 35
7 Sangregoriese 18 18 4 6 8 37 46
8 United L'Aquila 18 18 4 6 8 33 43
9 Peltuinum 9 18 2 3 13 18 46
10 Pretara 4 18 1 1 16 22 90
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 18ª giornata — Terza Categoria
Casa Ospite
domenica 07 aprile 2024 — 16:00
Atletico Amiternum 4 1 United L'Aquila
Collebrincioni 2 0 Sangregoriese
Majella United 2 2 Tirino Bussi
Monticchio 88 1 1 Coppito Calcio
Pretara 3 4 Peltuinum
Risultati aggiornati al: 07 apr 2024
  • 19ª giornata — Terza Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Campo di Giove, la gioia è tornata: “S. Giusta” espugnato per 1 a 2

Finalmente dopo quattro sconfitte consecutive, il Campo di Giove esce dal periodo nero riuscendo a espugnare il difficile campo del “S. Giusta”. Il team di Capaldo dopo aver chiuso in svantaggio il primo tempo, riesce a ribaltare il risultato e a superare il Bazzano per 1 a 2.

Il tecnico del Bazzano, Fabrizio Ghilarducci propone il 4-3-1-2 con Rotilio che sostiene la coppia d’ attacco formata da Claradonna e Ferrauto. L’ allenatore campogiovese Mario Capaldo risponde con il 4-3-3  affidandosi al tridente composto da Fortunato, Pasquale e Matteo De Chellis.

Nella prima parte di gioco, il Campo di Giove prova a essere propositivo, ma la fase difensiva del Bazzano è pressoché impeccabile. I rossoblu concludono il primo tempo sul risultato di 1 a 0; vantaggio che poteva essere maggiormente consistente per via delle  ghiotte occasioni create prima dell’ intervallo, ma che non vengono concretizzate. Errori che ai fini del risultato risulteranno decisivi. Il primo tiro in porta della gara è di stampo rossoblu: Mucciante crossa in area per Ferrauto, l’ attaccante colpisce di testa, Donatelli manda in corner. Al 11’ M.De Chellis riesce a controllare la sfera e ad entrare in area,  La Cava interviene regolarmente e allontana la minaccia campogiovese. Gli ospiti si riaffacciano un minuto dopo conP. De Chellis che da limite riesce a calciare, la difesa bazzanese riesce a mettere una pezza. Al 16’ il Bazzano passa in vantaggio: Ferrauto riesce a conquistare la sfera e da una posizione decentrata in area di rigore serve Claradonna,che di piatto colpisce in rete. Al 24’ Rotilio dalla sinistra crossa sul prima palo per Ferrauto, il numero 9 non ci arriva di un soffio. 31’, il Campo di Giove va vicino al pareggio: punizone diretta in area di capitan Maddalena, Santilli incorna di testa con il pallone che esce di poco alto sopra la traversa.  Un minuto dopo il Bazzano sfiora il raddoppio: Claradonna serve in area Ferrauto in ottima posizione, l’ attaccante rossoblu non riesce a calciare e scarica indietro, l’ azione si finisce con la conclusione  di Mucciante sul fondo con Donatelli fuori dai pali. Diventa consistente la manovra rossoblu: 35’, cross dalla destra di Mucciante, Ferrauto incorna di testa a colpo sicuro, miracolo di Donatelli. Il Bazzano nuovamente vicino al 2 a 0 con Claradonna che ben posizionato e servito da Ferrauto, calcia imprecisamente.

Nella ripresa scende il rendimento dei rossoblu, con il Campo di Giove che non si scoraggia e riesce con tenacia e organizzazione a ribaltare il risultato. Al 50’ peligni pericolosi da calcio piazzato: Stati di mancino indirizza il pallone verso il sette, Ciocca vola e smanaccia la sfera. Al 66’ i ragazzi di Capaldi trovano il pareggio: retropassaggio di Tarquini, La Cava sbaglia il controllo e innesca M.De Chellis, che con un bel diagonale destro trafigge Ciocca. Il Bazzano non riesce a costruire trame pericolose e prova a cambiare qualcosa inserendo Corino e lo stesso Ghilarducci. Lo scenario per i rossoblu non cambia e il Campo di Giove al minuto 80 trova la via della vittoria: cross dalla destra di M.De Chellis per il versante opposto dove trova Vella, mancino al volo e palla nel sette. Passano i minuti e i campogiovesi riescono ad amministrare gli ultimi minuti con saggezza. Da registrare sul fnire del match, un episodio increscioso da parte di  Donatelli su Tarquini, tranquillamente evitabile visto il risultato a loro favore. L’ arbitro ammonisce l’ estremo difensore campogiovese ed espelle Rotilio per protesta (il numero 10 del Bazzano era già stato sostituito). Dopo 6 minuti di recupero, il Campo di Giove può finalmente rialzare le mani al cielo per la sua seconda vittoria in questo Campionato.

Una vittoria importantissima  per l’ ambiente campogiovese che serve sia per il morale, sia per la classifica. Il team di Capaldo si allontana dall’ultima posizione e agguanta in classifica a quota sei proprio il Bazzano. Anche in questo caso la vittoria è avvenuta in terra aquilana così come la gara d’ esordio a Fossa contro il Gignano.  Una vittoria che rivendica l’ ultimo confronto del “S.Giusta”, dove i rossoblu, allora allenati da Roberto Franchi, vinsero per 7 a 2 sul Campo di Giove, rimontando il risultato (ironia della sorte)nella ripresa. Nel prossimo turno i ragazzi di mister Capaldo torneranno tra le mura amiche e ospiteranno la Valle del Tirino. Al Bazzano certamente pesano le tante azioni sciupate nel primo tempo. Per il team di Ghilarducci, l’ ultimo confronto del 2017 avverrà in terra peligna contro il Roccacasale, che quest’ oggi è uscita socnfitta nell’ altro anticipo del sabato contro l’ Arischia.

Tabellino della gara

Bazzano Calcio-Campo di Giove: 1-2 (1-0)

Bazzano Calcio:Ciocca; Nolletti(45’ Di Pasquale); Ciuti; Marchetti (78’Ghilarducci); La Cava; Ienca; Conte(45’ Iannella); Mucciante; Ferrauto; Rotilio (73’ Corino);Claradonna (65’ Tarquini). A disposizone: Ababii. All. Fabrizio Ghilarducci.

Campo di Giove: Donatelli; Di Paolo; Santilli; Maddalena (47’ Fascia); Stati; Settevendemmie; Fortunato (68’ Tarulli); Vella; P.De Chellis; Di Paolo; M.De Chellis. A disposizione: Margiotta. All. Mario Capaldo.

Arbitro: Roberto Tarquini di L’ Aquila

Marcatori: 16' Claradonna (B), 66' M.De Chellis (CDG), 80'  Vella (CDG)

Ammoniti: 89’ Donatelli (CDG)

Espulsi: Rotilio (B)