• Classifica Terza Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tirino Bussi 52 18 17 1 0 82 23
2 Majella United 35 18 10 5 3 33 23
3 Atletico Amiternum 33 18 10 3 5 48 27
4 Monticchio 88 31 18 9 4 5 37 26
5 Collebrincioni 29 18 9 2 7 30 24
6 Coppito Calcio 23 18 6 5 7 43 35
7 Sangregoriese 18 18 4 6 8 37 46
8 United L'Aquila 18 18 4 6 8 33 43
9 Peltuinum 9 18 2 3 13 18 46
10 Pretara 4 18 1 1 16 22 90
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 18ª giornata — Terza Categoria
Casa Ospite
domenica 07 aprile 2024 — 16:00
Atletico Amiternum 4 1 United L'Aquila
Collebrincioni 2 0 Sangregoriese
Majella United 2 2 Tirino Bussi
Monticchio 88 1 1 Coppito Calcio
Pretara 3 4 Peltuinum
Risultati aggiornati al: 07 apr 2024
  • 19ª giornata — Terza Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Monticchio-Virtus: 4 gol, nessun vincitore, un punto a testa (2-2)

Finisce in parità il match del “Civisca” tra i padroni di casa del Monticchio 88 contro la capolista Virtus Barisciano. Un match tutto sommato divertente dove i padroni di casa pur trovando il vantaggio per ben due volte, sono stati riacciuffati in entrambi casi dai neroverdi. La Virtus che ha provato a fare la gara, non è riuscita nell’ intento di portare a casa l’ intera posta, poiché il Monticchio sfruttando le proprie caratteristiche, non è rimasto certamente a guardare.

Il tecnico monticchiese Domenico Pellegrini ripropone lo stesso 4-4-2 che ha ben figurato contro il Gignano, con i “falsi nove” Ai Ghobahi e Fethai  schierati in coppia sul fronte offensivo per dare grattacapi alla difesa bariscianese. Le uniche differenze rispetto alla scorsa settimana riguardano il fronte difesa con Pezzi preferito a Romano e l’ esterno alto, con Crisciotti al posto di V.Scimia. l’ allenatore neroverde Mauro Scimia risponde con il collaudato 4-2-3-1. Tra i pali Panone sostituisce Lorenzetti, mentre in difesa è da segnalare il ritorno dal primo minuto di Boccabella, assente dalla gara contro l’ Arischia. In avanti Di Marco, Ciuffini e Colletti, fungono sulla trequarti al servizio di capitan Sommese.

Il primo tempo finisce a favore dei padroni di casa grazie ad una doppietta di Arancio a discapito dell’ unico gol di Sommese. Nella prima parte di gioco è comunque evidente il forte pressing offensivo della Virtus, con il Monticchio spesso costretto a commettere fallo: 6 i calci di punizione dal limite dell’ area a favore degli ospiti nei primi 45 minuti di gioco. 9’, il Monticchio passa in vantaggio: i padroni di casa sfruttano una rimessa latrale sul secondo palo, con Arancio libero da marcature che colpisce di piatto a sconfigge Panone. La reazione nero verde non tarda ad arrivare: al 14’ infatti, Ciuffini dal limite fa partire il suo destro, De Crescentis non si fa sorprendere. Al 14’ la Virtus va vicino al vantaggio con la punizione di Sommese che si stampa sulla traversa. 16’, lancio di Coletti per Ciuffini che in velocità supera Nardecchia proiettandosi in area di rigore, la conclusione è però centrale con De Crescentis pronto a respingere. 20’ il Monticchio torna a farsi pericoloso con Crisciotti che in posizione defilata calcia sul primo palo con la traiettoria diretta a lato, Arancio potrebbe deviare la conclusione in porta, ma non arriva di un soffio. 31’, punizone per la Virtus, la traiettoria mancina di M.Del Grasso esce di poco alta sulla traversa. Al 37’ i bariscianesi trovano il pari: sugli sviluppi di un calcio d’ angolo ribattuto dal Monticchio, M.Del Grasso rimette il pallone in area trovano l’ incornata vincente di Sommese, al suo settimo centro stagionale. Nemmeno il tempo di festeggiare che il Monticchio si riporta sul 2 a 1. Al 38’ infatti, Fethai cade a terra in area di rigore dopo un contatto con i difensori neroverdi, per Valerio Tucci di L’ Aquila non ci sono dubbi: è rigore. Dagli undici metri si presenta Arancio, il capitano monticchiese riesce a spiazzare Panone.

Nella ripresa Scimia cambia assetto tattico alla squadra richiamando Pasquali per dar posto a Mattozza. In questo modo Di Marco arretra in difesa, con Boccabella spostato sulla sinistra. Dopo 3 minuti dal suo ingresso in campo, l’ ex Capestrano porta il risultato sul 2 a 2: De Crescentis esce per far sua una palla alta, ma viene spiazzato dal rimbalzo del pallone stesso, Mattozza da due passi è lesto a sfruttare l’ occasione e a spizzare di testa il pallone in rete.  50’, sponda di Crisciotti per Fethai, il suo destro esce di poco a lato. Al 78’ la Virtus va vicino al terzo gol: lancio di Di Marco sulla mischia creatasi in area, i neroverdi  da posizione ravvicinata provano più volte a buttarla dentro, ma la difesa monticchiese -con De Crescentis in primis autore di un miracolo- riesce cavarsela in qualche modo. Sul finire della gara gli animi si surriscaldano per un calcio involontario di Buccella sulla testa di Panone entrambi alla conquista della sfera. Nella mucchio creatosi vengono ammoniti Boccabella da una parte e Pezzi dall’ altra, con quest’ ultimo  che essendo già sanzionato in precedenza finisce sotto la doccia prima del tempo.  Negli ultimi minuti è la Virtus a chiudere in attacco, ma il Montichio chiude bene gli spazi e obbliga gli ospiti al pareggio.

Finisce qui con la Virtus che, pur avendo le redini del gioco per la gran parte del tempo è apparsa meno esplosiva del solito, forse anche merito di un ottimo Monticchio che ha disputato la gara sfruttando i suoi punti di forza. I neroverdi restano in vetta, ma sono fortemente inseguiti da tre team: dall’ Arischia, dalla Valle del Tirino e dall’ Ocre. A giovarne è il Campionato stesso perché domenica c’è Virtus-Valle del Tirino, match che dopo la giornata di oggi si prospetta ancora più infuocato. Continua il buon momento del Monticchio che  in classifica rimane a un solo punto dai play off; domenica prossima sarà intensa anche per loro: team di Pellegrini in direzione Ocre per il derby.

Tabellino della gara

Monticchio 88-Virtus Barisciano: 2-2 (2-1)

Monticchio 88: De Crescentis; Garofalo; Pezzi; Marchitelli; Nardecchia; Papola; Crisciotti (85’G.Scimia); Ai Ghobahi; Kaplani; Arancio(81’ Di Gregorio), Fethai (78’Buccella).  A disposizione: Marchetti; Romano; Alibi; Ludovici. All. Domenico Pellegrini

Virtus Barisciano: Panone; Iannarelli; Pasquali (45’ Mattozza), S.D’Innocenzo (65’ Eusani); Sinistoro; Boccabella; Coletti (78’ V.Maurizio); Di Marco; Sommese; Del Grasso; Ciuffini (63’A.D’ Innocenzo). A disposizione: Baccigaluppi; A.Maurizio; Marinelli. All. Mauro Scimia.

Marcatori: 9' Arancio (M), 37' Sommese (V), 39' Arancio (M), 48' Mattozza (V)

Espulsi:  88’Pezzi (M)

Arbitro: Valerio Tucci di L’ Aquila