• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Vitale-Sanchez, lo Spoltore batte un colpo. .. .anzi 4

Sale sempre più in alto lo Spoltore Calcio che supera anche l'ostacolo Alba Adriatica. Gli uomini di Ronci, reduci da tre vittorie consecutive, e da nove risultati utili, salgono al terzo posto con 22 punti, alle spalle della capolista Giulianova (29 punti) e dell'inseguitrice Sambuceto (23 punti). Una prova di forza e di maturità per gli uomini di Sabatino Pompa che hanno sofferto non poco contro un Alba ben messo in campo da D'Eugenio. La gara, nonostante il gran possesso palla degli azulgrana, è rimasta in equilibrio per ben 87 minuti. Quando la partita sembrava ormai destinata ad uno scialbo  0-0 arriva la perla di Simone Vitale che trasforma in gol il calcio di punizione assegnato dal direttore di gara D'Ettorre. Un missile terra-aria scagliato dai trenta metri che prima batte sulla traversa interna e poi si insacca alle spalle di Spinelli. Passano appena due minuti e lo spagnolo Mario Sanchez, da oggi ufficialmente Supermario, in contropiede firma il raddoppio. Terzo gol consevutivo per lo spagnolo sempre più protagonista.

La cronaca. L'Alba si presenta al Caprarese con la formazione tipo. Ronci invece deve fare ancora a meno di Sborgia, Mottola, Ranieri e di Ewansiha che accusa un problema durante il riscaldamento. Sbaraglia rientra ma si accomoda inizialmente in panchina. Le chiavi del centrocampo oggi sono affidate al calciatore iberico David Vera. Circa trecento gli spettatori presenti sugli spalti. La prima conclusione in porta arriva intorno al ventesimo con un calcio di punizione di Vitale deviato in angolo da Spinelli. Poco dopo risponde Veccia, sempre su calcio piazzato, ma Proietti non si fa trovare impreparato. Poco prima delal mezz'ora Vitale prende un colpo al naso che lo costringe ad uscire  momentaneamente dal terreno di gioco per  ricorrere alla cure dello staff sanitario. Alla mezz'ora Vera conclude da fuori area, ma la palla  si perde sul fondo. Subito dopo Di Sante prova  a sorprendere Proietti, lontano dai pali, con una conclusione dalla trequarti che si perde  sulla traversa. Va invece vicino al gol il suo compagno di squadra Emili con una botta dal limite dell'area ma Proietti si distende e devia in angolo. L'ultima vera emozione del primo tempo porta la firma di Andrea Zanetti che batte di prima intenzione uno splendido palone servito da Nardone. Ma la sua conclusione, troppo centrale non impensierisce più di tanto Spinelli. Nella ripresa,  a parte un colpo di testa di Nardone che finisce sopra la traversa, pescato in area da Grassi su azione di calcio d'angolo, non succede quasi nulla. Allora Ronci prova a cambiare qualcosa mettendo dentro Sbaraglia per Morales passando al 3-4-3, con Di Camillo che torna a centrocampo. Gli spoltoresi fanno  un gran possesso palla ma concludono poco.   Allora ci pensa l'ex  Pescara, Simone Vitale, con quello splendido calcio di punizione a due minuti dal triplice fischio finale  a mandare in estasi i tifosi di casa. E poco dopo Sanchez mette il sigillo definitivo alla gara.

Donato Ronci: "Non era facile oggi vincere contro una buona squadra che si è difesa bene. Abbiamo fatto un gramdissimo possesso palla cercando di scardinarte la loro difesa ad oltanza. Non è stato semplice. In diverse occasioni è mancato l'ultimo passaggio. Spesso si difendevano con dieci uomini per cercare poi di prenderci in contropiede, cosa che non è accaduto anche per merito dei miei ragazzi. Sono contento dell'atteggiamento dei miei uomini, ma soprattutto della mentalità. In questo momento abbiamo raggiunto la giusta tranquillità. Negli ultimi due mesi abbiamo fatto degli enormi progressi. Bisogna continuare sulla strada intrapresa e non abbassare la guardia".

IL TABELLINO:

SPOLTORE-ALBA-ADRIATICA 2-0 (43'st Vitale, 45'st Sanchez)

SPOLTORE CALCIO: Proietti, D’Intino (30'st Evangelista), Vitale, Di Camillo, Buonafortuna, Vera, Grassi, Zanetti, Sanchez, Morales (10'st Sbaraglia), Nardone (43'st Pompa). A disposizione: Gentileschi,  Di Marco, Zucchetti, 
Landucci. Allenatore: Donato Ronci

ALBA ADRIATICA: Spinelli, Calvarese, Picone, Veccia, Fabrizi, Gibbs, Emili (15'st Capocasa), Di Nicola (42'st Lazzarini), Miani , Di Sante, Florimbj . A disposizione: Petrini, Iuvalo, Passamonti, Pantoni, Giorgio. Allenatore: D’Eugenio

Arbitro: Fabio D'Ettorre di Lanciano (Marziani di Teramo-Aspite di Chieti)

Reti: 43'st Vitale, 45'st Sanchez

Ammoniti: Morales, Nardone, Sanchez (S) Di Sante, Gibbs (A)

Costantino Spina

www.spoltorenotizie.it