• Classifica Terza Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tirino Bussi 52 18 17 1 0 82 23
2 Majella United 35 18 10 5 3 33 23
3 Atletico Amiternum 33 18 10 3 5 48 27
4 Monticchio 88 31 18 9 4 5 37 26
5 Collebrincioni 29 18 9 2 7 30 24
6 Coppito Calcio 23 18 6 5 7 43 35
7 Sangregoriese 18 18 4 6 8 37 46
8 United L'Aquila 18 18 4 6 8 33 43
9 Peltuinum 9 18 2 3 13 18 46
10 Pretara 4 18 1 1 16 22 90
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 18ª giornata — Terza Categoria
Casa Ospite
domenica 07 aprile 2024 — 16:00
Atletico Amiternum 4 1 United L'Aquila
Collebrincioni 2 0 Sangregoriese
Majella United 2 2 Tirino Bussi
Monticchio 88 1 1 Coppito Calcio
Pretara 3 4 Peltuinum
Risultati aggiornati al: 07 apr 2024
  • 19ª giornata — Terza Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Virtus da applausi! Settebello al Gignano con una prestazione magistrale (7-1)

È una Virtus Barisciano sbalorditiva quella andata in scena al “Giorgio e Dino” di Fossa. I neroverdi stendono il Gignano con una prova magistrale, dove nonostante l’ 1 a 7, per via delle tante azioni create il passivo poteva essere più ampio.

Sergio Bonnaccorsi propone il 4-4-2 con  Mastracci e Marcantonio terminali offensivi. Sul fronte Virtus sono invece assenti  Boccabella, G. Del Grasso, A. D’ Innocenzo, T. Del Grasso e Cantera. Il trainer Mauro Scimia propone il 4-2-3-1 con Ciuffini, D.Marco e Coletti alle spalle di Sommese.

Nessuno studio, la Virtus nel primo tempo parte subito in quinta creando occasioni da gol a valanga, trovando tuttavia l’ opposizione di un Cucchiarelli in grande forma. Gignano insidioso in contropiede specie con Mastracci e  Del Beato. Il primo attacco neroverde avviene al 3’ minuto con Ciuffini che in area di rigore testa i riflessi di un ben posizionato Cucchiarelli che manda in corner. Nel medesimo calcio d’ angolo Sinistoro in acrobazia calcia fuori a fin di palo. Al 5’ minuto si fa vedere il Gignano in ripartenza con Mastracci che tenta di sorprendere Lorenzetti, ma la sfera finisce alta sopra la travresa. 7’ Da una punizione calciata da Sommese, M.Del Grasso taglia in area, il pallone viene deviato da un difensore gialloblu, Cucchiarelli salva il risultato. Neroverdi ancora pericolosi da calcio piazzato: lo specialista M.Del Grasso di mancino colpisce in pieno la traversa. 16’, i neroverdi si portano in vantaggio: lancio di Sinistoro dalla metà campo per Sommese, il partenopeo entra in area di rigore e con un diagonale destro sconfigge Cucchiarelli. La Virtus continua a macinare azioni pericolose come al 18’: ancora una verticalizzazione di Sinistoro per Sommese che scarica per Di Marco, il suo tiro viene respinto da Cucchiarelli, in ribattuta Ciuffini calcia fuori. Al 22’ il Gignano si fa vedere in area di rigore con Mastracci, l’ ex Amiternina funge da sponda per Del Beato, il numero 11 pressato dai difensori neroverdi ,calcia a lato. Minuto 30, la Virtus raddoppia: Sommese dalla sinistra pennella un cross perfetto che viene concretizzato dal tap-in in volata di Coletti. 46’, Ciuffini  crossa in area per Sommese, il numero 9 si coordina e calcia col destro: palla fuori di un soffio.

Nella ripresa Scimia richiama Ciuffini ai box per Mattozza, con il capestranese gettato in avanti. Un secondo tempo con lo stesso monologo del primo, ma nella quale i bariscianesi si rivelano impeccabili sotto porta. 57’, la Virtus cala il tris: da una punizione di Di Marco, Sommese anticipa la difesa gignanese e con un bel piattone scarica in rete. Al 61’ arriva il primo tiro in porta per il Gignano con N. Marcantonio che calcia a lato. Clamorosa occasione per gli ospiti al 63’: dopo una mischia in area, Bernardi a un metro dalla porta svirgola e calcia fuori.  64’: Mattozza in area di rigore e ben servito da Sommese  calcia alto. Al 65’ c’è il 4 a 0 per i padroni di casa grazie a un pregevole pallonetto di Sommese a scavalcare Ccchiarelli: grazie a questa tripletta l’ attaccante di Nola si piazza al primo posto nella classifica marcatori con 6 gol e  arriva a tocare le 40 marcature in Terza Categoria. Al 72’ arriva la manita dei neroverdi: bomba di Mattozza su punizione, la palla si stampa sulla traversa per poi superare la linea di porta. Un gol dove l’ ex Capestrano sprigiona un mix di potenza e rabbia, figlia della voglia di sbloccarsi finalmente in questo Torneo. Al 77’ arriva il gol della bandiera gignanese: incomprensione tra Lorenzetti e Sinistoro, la sfera diventa preda di Mastracci che di tasta batte l’ ex Moro Paganica. Gli orsi ci riprovano con Alesi dalla distanza, stavolta Lorenzetti para senza problemi.  Nonostante il gol, la Virtus non si ferma con Cucchiarelli costretto agli straordinari prima sull’ incornata a colpo sicuro di Mattozza, poi sulla successiva ribattuta di Coletti. Prova a entrare nel tabellino dei marcatori anche S.D’ Innocenzo, il suo tiro dalla distanza s stampa sulla traversa. Nel finale arriva il sesto gol ospite: sterzata di Coletti che si aggiusta la sfera con il mancino e l’ ha indirizza precisamente sul secondo palo. Chiude le danze V.Maurizio al 86’  con un velenoso rasoterra che si stampa sul primo legno.

Finisce qui , con la Virtus oggi indomabile per chiunque che ha creato molto e ha concretizzato altrettanto. I neroverdi sono ora al comando della classifica a quota 10 punti e affronteranno nel prossimo turno fra le mura amiche il Bazzano reduce dal pareggio interno contro l’ Arischia. Gara difficilitaria per il Gignano, che comunque non deve abbattersi e pensare al prossimo turno con la giusta serenità.

Tabellino della gara

Gignano Calcio- Virtus Barisciano: 1-7 (0-2)

Gignano Calcio: Cucchiarelli; Alesi, Ferrante; Graziani, Caiulo; Longhi; Panone (50’Bonnaccorsi); B.Marcantonio; N.Marcantonio(72’Iervolino); Mastracci; Del Beato (31’ Acierno). A disposizione. Conti; Iacone; Tatananni; Cardarelli. All. Sergio Bonaccorsi.

Virtus Barisciano: Lorenzetti; Cantalini (26’ Pasquali); Iannarelli; D’ Innocenzo (83’ Napoleone); Sinistoro; Bernardi; Di Marco (78’V.Maurizio) ; Ciuffini (45’ Mattozza); Sommese; Del Grasso; Coletti. A disposizione: Panone; Eusani;Marinelli. All. Mauro Scimia.

Marcatori: 16' Sommese (V), 25' Coletti (V),  57' Sommese (V), 64' Sommese (V), 72' Mattozza (V), 77' Mastracci (G), 83' Coletti (v), V.Maurizio (V)

Arbitro: Marika Paradiso de L’ Aquila