• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. La presentazione della 12^giornata

Archiviato il turno infrasettimanale, nel campionato di Eccellenza, si torna nuovamente in campo, con la 12^giornata. La capolista Giulianova, nel più classico testa-coda, scenderà a San Salvo per affrontare i rivieraschi di Sgherri. Impegni esterni per Sambuceto e Paterno, seconda e terza forza del torneo, impegnati rispettivamente con Penne e Amiternina. Tra le mura amiche Chieti e Spoltore, che se la vedranno con Cupello e Alba (quest'ultima tra le più interessanti di giornata). Nelle retrovie debutto casalingo per il neo trainer del Miglianico Savini, che attende la Torrese (reduce da tre squilli consecutivi). Il Montorio va a Capistrello.

La capolista Giulianova, reduce da 6 successi di fila (non è riuscito a nessuno), dopo il successo col Martinsicuro, scenderà a San Salvo per affrontare la truppa del D.G. D'Amico. Mister Piccioni, che ritrova Potacqui, dovrebbe confermare gran parte degli undici di mercoledì. Nel 3-5-2 del tecnico di Alba Adriatica, Di Lallo-Fuschi e Borghetti trio difensivo; Lanza e Flavioni sugli esterni. Mediana con l'indispensabile Lenart, il già citato Potacqui e Girolamo D'Alessandro. Tozzi Borsoi e lo scatenato Di Paolo (capocannoniere con7 reti in 8 gare e primo in assoluto in stagione a realizzare una tripletta) a comporre il tandem offensivo. In casa San Salvo out Tafili, mentre Sgherri ha il dubbio legato agli utilizzi di Izzi e Fonzino. Pur consapevoli delle difficoltà dell'incontro i rivieraschi cercheranno di smuovere la classifica. La società ha dimostrato di essere presente.

In alta quota impegno esterno per il Sambuceto, che salirà a Penne. Tra i viola dubbio legato a La Selva. Mister Tatomir, comunque, può contare su una squadra "collaudata", che può vantare la migliore difesa esterna del campionato (6 reti subite), che ha raccolto 10 punti nelle ultime 6 gare. Mastrojanni (4 gol in 11 gare) dovrebbe guidare l'attacco con Simone Antonacci (4 gol in 10 gare) ed il giovane Camperchioli (match-winner con l'Amiternina), oramai non più una sorpresa, al pari di Gelsi. Terza linea con il duo D'Amico-Conversano, con Antenucci (favorito su Spinello) e Gentile dirottati sugli esterni. Società e staff sempre vicini alla squadra. Vincere nel tentativo di ridurre il gap dalla vetta. In casa Penne tutti a disposizione di Giandomenico, che potrebbe recuperare anche il portiere D'Amico. Con 5 punti raccolti nelle ultime 4 gare, i vestini, finiti ai margini della zona play out, forti di un reparto avanzato di prim'ordine (Cacciatore-Orta-Rodia) cercheranno il bottino pieno, che li collochi in una posizione tranquilla di classifica. In difesa D'Addazio farà coppia, al centro, con Silvaggi; Carpegna e Camporesi sugli esterni. Mediana con Ballanti, Pagliuca e Reale. Finalmente dichiarato agibile l'impianto di Contrada Campetto.

Sarà di scena a Scoppito il Paterno targato Torti, terza forza del torneo. I nerazzurri (8 punti nelle ultime 6 gare e imbattuti tra le mura amiche), giungeranno in terra aquilana senza poter contare sugli infortunati Celli e Albertazzi, mentre filtra ottimismo circa il recupero dell'ex Miocchi. Terza linea con Di Stefano che potrebbe essere spostato in mezzo, vicino Tabacco, mentre l'ex Iaboni agirà sulla destra, con Rinaldi sulla corsia opposta. Centrocampo con Di Giovanni play, affiancato da Severoni, Della Penna (in forma), e Baraldi. Lepre (4 gol in 5 gare disputate) ed uno tra Giglio e Kabasele pronti a guidare l'attacco. Sul fronte Amiternina, che arriva a sua volta da 7 punti nelle ultime 5 gare, non saranno della disputa Dilillo, Rovo e Rosati. Terza linea con il duo Santilli-Di Francia. A centrocampo agiranno Salvi-Morra e uno tra Di Norcia e Domenico Di Alessandro. Davanti Torelli e Mazzaferro saranno a supporto di Terriaca. Vincere per allontanarsi dalle sabbie mobili della zona play out: questo l'obiettivo degli scoppitani.

Impegno interno per il Chieti, che all'Angelini attende il Cupello. Tra i neroverdi si è rivisto Daniele Fruci, in panchina nel match contro l'Acqua&Sapone, sempre più vicino al rientro. Per la gara contro gli alto vastesi out i soliti Calderaro e Marinelli. Sugli esterni potrebbero agire Costantini (o Ferrante) e Felli. Mediana con Fanelli e Simonetti; Catalli, Selvallegra e Bordoni a supporto di Lalli. I teatini andranno a caccia del bottino pieno nel tentativo di accorciare le distanze dal Giulianova. In casa Cupello non sarà della disputa Zeytulaev. Mister Carlucci potrebbe schierare la stessa formazione scesa in campo contro il Capistrello, che vede Giuliano e l'affidabile Benedetti coppia difensiva, con Simone Tucci, Progna e Quaranta in mediana. Davanti un Pendenza tornato sugli scudi (6 reti in 10 gare) potrebbe essere affiancato da D'Antonio e Troiano. Un risultato positivo consentirebbe ai rossoblù di tirarsi su in graduatoria (5 punti nelle ultime 4 sfide), anche se gli ultimi risultati sono in linea con i programmi d'inizio stagione.

Sedici punti in 6 gare. Lo Spoltore viaggia a ritmo Giulianova. Gli azulgrana, tra le mura amiche, se la dovranno vedere contro l'Alba, reduce a sua volta dal prezioso successo conseguito sul Sul San Salvo. In casa spoltorese il trainer Ronci dovrà rinunciare Mbodj, Sborgia e Mottola. Dubbio per Sbaraglia. Proietti tra i pali sarà protetto da D'Intino e Vitale sugli esterni, con Ewanisha e Buonafortuna nel cuore della difesa. In mediana chiavi a Di Camillo-Paquito e Vera. Davanti il Sindaco Grassi sarà supportato da uno tra Ranieri e Sanchez e Nardone. Con un successo la band di Pompa potrebbe piombare tra le prime tre in graduatoria. Nell'Alba mister D'Eugenio proporrà ancora il 4-3-1-2, che vede Calvarese e Picone sugli esterni, con Gibbs (in rete per 2 turni di fila) e Fabrizi coppia centrale. Veccia, Di Nicola e Florimbj cerniera di centrocampo; Emili a supporto di Di Sante e Miani (2 reti nelle ultime tre gare). Gli albensi proveranno ad avvicinarsi alla zona play off, distante solo 5 lunghezze. Out il Ministro della difesa Sacchetti, Foglia e Casimirri.

Reduce da due stop di fila, l'Angolana, rivelazione di stagione, attende al Petruzzi il River Chieti. Il tecnico Rachini, molto probabilmente, riproporrà il tridente formato da Rozic-Sparvoli e da Massa, con Ruggieri pronto a dire la sua. Terza linea con Fabrizi e Maloku sugli esterni, mentre in mezzo andranno Nazari e Legnini. In mediana Cipressi, Farindolini (miglior uomo-assist della rosa, ben 3 decisivi) e D'Alonzo. Da non dimenticare anche Buffetti (classe '99 di cui si sente parlare un gran bene), al pari di De Fanis. Con 12 punti raccolti nelle ultime 8 gare, la band nerazzurra, partita con ambizioni di salvezza, sta disputando una stagione sopra le righe. In casa River problemi di formazione per mister Marchetti, che dovrà fare a meno dei "senatori" Antignani e Feragalli, con Di Renzo, in dubbio. Torna Ciarfella. In terza linea, al centro, dovrebbero essere schierati ancora Di Pasquale e Dema. Zona nevralgica affidata ai baby fatti in casa, quali Barbarossa, Di Nicola e Marcelli. Davanti il già citato Ciarfella dovrebbe agire con Scariti e Criscolo. I teatini proveranno a fare il massimo per strappare un risultato positivo e uscire dalla zona play out, anche se la classifica, va detto, è molto corta. 

Viene da tre squilli di fila la Torrese del giovane e rampante Narcisi, che scenderà al Fratelli Ciavatta di Miglianico. Il trainer di Villa Torre ritrova Mariani e dovrebbe optare di nuovo per il 3-5-2, con lo stesso ex Martinsicuro che in terza linea potrebbe agire con Stacchiotti e Cristofari. Esterni Casimirri e Cichetti. Mediana con Puglia, Tini e Scartozzi. Davanti Torbidone (2 reti nelle ultime tre partite) ed uno tra De Sanctis e Carosone. Con un successo, i giallorossi, quasi certamente, entreranno nella griglia play off. Senza Morelli, Cinquino e Alberico, i gialloblù del nuovo corso Savini, proveranno a fare risultato pur consapevoli delle difficoltà della gara. Formazione quasi obbligata per l'ex Penne, che in terza linea, al centro, punterà sull'esperienza di Martelli e di uno tra Grossi e Direttore, supportati probabilmente da Di Giacomo (o Fiaschi). Centrocampo che ritrova capitan Battista, che agirà con Marfisi e Giandonato. Davanti Palombaro, Di Muzio e, in caso di 4-3-3, Diouf. Dopo 5 sconfitte di fila urge tornar a far punti, sia per la classifica che per il morale. Out per squalifica l'esterno Laanani.

Il Martinsicuro targato Di Fabio, dopo il passo falso di Giulianova, attende al Tommolini l'Acqua&Sapone. Il trainer truentino dovrebbe recuperare Maio e Picciola. Difesa che, probabilmente, vedrà sugli esterni Donzelli e Ferretti, mentre al centro andranno De Cesaris e Ferrari. In dubbio Cucco. Mediana con Carboni, Pietropaolo ed uno tra Lattanzi e Fiscaletti. Il già citato Maio, li davanti, potrebbe agire con Picciola e Di Giorgio, senza dimenticare Molino. In casa Acqua&Sapone, non saranno della disputa lo squalicato Colantoni e gli infortunati Marrone e Minutolo. Del Gallo, reduce,da due stop di fila, potrebbe optare per la coppia centrale formata da Bassano e da uno tra Erasmi e Di Biase (senza dimenticare il recuperato Miccoli, neo papà). Marcedula e Papagna sugli esterni. Seconda linea con Maiorani, Nikolas e Luca Di Donato. Con Musto e Petito, in attacco potrebbe agire Spinosa. Con un successo i verdeoro pottebbero collocarsi in una tranquilla posizione di classifica, in linea con i programmi d'inizio stagione.

Chiudiamo con Capistrello-Montorio 88. Le api, rinfrancati dalla cura Cipolletti, vengono da 6 punti raccolti nelle ultime due gare. I gialloneri sembrano aver trovato la quadra, con Simone Gizzi (tecnicamente da Serie D) che agirà con Ndiaye e Ridolfi. Mediana con Colacioppo, Durante e Pavone. Terza linea, invece, che vedrà in mezzo Daniele Gizzi e Marini, con Carusi e D'Orazio sugli esterni. Con un risultato positivo il Montorio potrebbe lasciare la zona play out. In casa rovetana, Iodice, punterà sui vari Leccese, Bolzan, Mercogliano e Paris. Centrocampo che potrebbe ritrovare capitan Edoardo De Meis, che agirà con Kras, ed uno tra D'Eramo e Paneccasio. In difesa in tre per due maglie: Giacomo Fantauzzi, Amore e Berardi. Luca De Meis e Antonelli al centro. Con il bottino pieno il Capistrello potrebbe entrare in zona play off.