• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Lo Spoltore rallenta il Sambuceto: alla Cittadella termina 1-1

Lo Spoltore ferma la capolista Sambuceto. Ma il risultato lascia l'amaro in bocca agli spoltoresi. Nella ripresa infatti gli uomini di Donato Ronci hanno avuto la possibilità di chiudere l'incontro in diverse occasioni, sfruttando anche la superiorità numerica, dopo l'espulsione di Tuzi, ma un grande Testa, l'imprecisione ed un pizzico di sfortuna hanno impedito di portare a casa il bottino pieno. Spoltore si presenta con la formazione tipo e con il suo ormai collaudato 4-3-3, modulo che ha portato fin qui 11 punti in 4 gare. Presenti sugli spalti un centinaio di tifosi azulgrana. Segno che finalmente il grande pubblico spoltorese  si sta appassionando alla splendida realtà creata da Sabatino  Pompa e dai i suoi soci:  Giuseppe Paris, Marco Giardinelli, Gino Gianante e Vincenzo Cilli. Anche Tatomir risponde con il suo undici migliore, infatti l'unico assente in casa viola è il solo Astarita. Poco più di 50 invece i tifosi di casa.

Alle 15 in punto il fischio di inzio dell'arbitro di Cola di Avezzano. Partono meglio i padroni di casa.Spinello prova a sorprendere Proietti ma l'estremo difensore blocca la conclusione del terzno. Al dodicesimo minuto i locali passano grazie ad una rete di Mastroianni, in posizione dubbia. Dopo un batti e ribatti, il centravanti raccoglie la sfera e insacca alle spalle di Proietti. Vibranti  le proteste degli ospiti ma l'arbitro  e il suo assistente convalidano la rete senza esitare. Gli azulgrana provano a riorganizzarsi ma fanno fatica ad uscire ed i padroni di casa sembrano controllare agevolmete la gara. Ma al trentesimo cambia l'inerzia della partita. Gli uomini di Ronci si destano finalmente dal torpore che li aveva colpiti ed  inziano ad incidere pericolosamente. Ranieri fa alzare il baricentro ai suoi e Grassi e Nardone provano a pungere con poca fortuna. Ora la retroguardia di Tatomir fatica ora a contenere le frecce azulgrana, ma poco prima del riposo Mastroianni, sempre lui, in contropiede prova una conclusione, ma Proietti blocca senza problemi. Nella ripresa gli ospiti partono a spron battuto. Dopo un paio di tentativi di Ranieri e Morales, finiti fuori di poco, al diciottesimo conquistano un prezioso calcio di rigore con Di Camillo. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la sfera arriva al capitano spoltorese che al momento di concludere, a due passi da Testa, viene buttato giù da Tuzi. L'arbitro Di Cola, ben posizionato, assegna il penalty ed espelle il centrocampista di casa per chiara azione da rete. Ma Turzi anzichè andare negli spogliatoi si avvicina alla panchina dello Spoltore per dire qualcosa a Ronci. L'allenatore spoltorese evidentemente risponde  e viene allontanato anche lui dall'arbitro. Dopo questi concitati momenti il capitano riesce finalmente ad andare sul dischetto e a trasformare il rigore. Raggiunto il pari, ma soprattutto con la superiorità numerica, lo Spoltore prova a piazzare il colpo del k.o. Francesco Ranieri servito da Nardone fa partire un tiro destinato all'incrocio dei pali, ma Testa compie un autentico miracolo e mette la sfera in angolo. Subito dopo lo stesso centravanti pugliese di testa centra la traversa. Tatomir corre ai ripari e prova a coprirsi ma le offensive azulgrana non si placano. Ma nonostante gli sforzi e i tentativi di Zanetti, Grassi, Vitale e Nardone il gol non arriva. Dopo tre minuti di recuper l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. Con questo punto lo Spoltore sale a quota 13, a 7 lunghezze dalla capolista Giulianova, e a 5 dal Paterno, prossimo avversario degli spoltoresi. Queste le dichiarazioni a fine gara di mister Donato Ronci:

"La prima mezz'ora abbiamo sofferto. Il Sambuceto ha disputato una grandissima prima parte mentre noi eravamo troppo lunghi. Sono curioso di rivedere il gol, in tanti mi hanno riferito che era in evidente fuorigioco. Poi al trentesimo abbiamo deciso di cambiare sistema di gioco ed abbiamo fatto una grandissima gara per  sessanta minuti. Diverse occasioni da rete sono state create e non finalizzate. Su tutte le due palle gol clamorose di Ranieri. Sulla prima Testa è stato superlativo, mentre sulla seconda siamo stati sfortunati (traversa). Sono contento della prestazione dei miei, peccato perchè potevamo vincere la gara non rubando nulla. La squadra sta crescendo domenica dopo domenica. Altro  rammarico è quello di essere stato allontanato dalla panchina. Erano tre anni che non accadeva, la mia unica colpa è stata quella di rispondere a Tuzi che dopo la sua espulsione era venuto ad inveire contro di me. Però mi ha fatto molto piacere che ha fine gara sia venuto a chiedermi scusa".

IL TABELLINO:

SAMBUCETO-SPOLTORE 1-1 (1-0)

SAMBUCETO: Testa, Spinello, Gentile, Gelsi, Conversano, D'Amico, Camperchioli (34'st Perrotta), Tuzi, Mastroianni (23'st Antenucci), Antonacci (35'pt La Selva), Beniamino. A disposizione: Prosini, Cialini,  D'Antonio, Liberati. Allenatore: Alessandro Tatomir

SPOLTORE CALCIO: Proietti, D’Intino, Vitale, Di Camillo, Buonafortuna, Sbaraglia, Grassi, Zanetti, Ranieri (36'st Vera), Morales (36' Sanchez),  Nardone. A disposizione: Gentileschi,  Pompa, Pavese, Vera, Zucchetti, Evangelista, Sanchez. Allenatore: Donato Ronci

Arbitro: Valerio Di Cola di Avezzano (Carella de L'Aquila-Chiavaroli di Pescara)

Reti: 17'pt Mastroianni (SA); 18'st rig. Di Camillo (SP)

Ammoniti: Conversano, Mastroianni

Espulsi: Tuzi

Costantino Spina

Spoltore Notizie