• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza: la presentazione della 9^giornata

Il torneo di Eccellenza è giunto al turno numero 9. La giornata manda in scena gare ricche d'interesse, sia per quanto concerne la testa che la coda della classifica. Impegni casalinghi per tre delle cinque capoliste (Paterno, Sambuceto e Giulianova), mentre le altre, Angolana e Chieti, saranno ospiti rispettivamente di Torrese e Martinsicuro. Nelle retrovie spicca Montorio 88-Amiternina e River Chieti-San Salvo.

Iniziamo da una delle gare più interessanti di giornata, quella che alla Cittadella vedrà opposte Sambuceto (capolista con 14 punti raccolti nelle ultime 6 gare) e Spoltore. I viola arrivano alla contesa dopo il brillante successo ottenuto in Val Vibrata sull'Alba Adriatica. Mister Tatomir, nel tentativo di proseguire la striscia positiva di risultati, si affiderà ancora ai suoi uomini di "punta", quali Simone Antonacci (4 gol in 8 gare), che potrebbe agire con Mastrojanni (2 reti), il recuperato La Selva ed il giovane Camperchioli, oramai non più una sorpresa, al pari di Gelsi. Terza linea con il duo D'Amico-Conversano, con Antenucci e Gentile dirottati sugli esterni. Mediana collaudata con Tuzi, Gelsi e Beniamino. Con un eventuale successo i viola rafforzerebbero la propria posizione e chissà, potrebbero ritrovarsi anche da soli in vetta al campionato. Out il febbricitante Aristei. Vive un buon momento anche lo Spoltore, che viene da tre vittorie consecutive.Tra gli azulgrana amarcord per Nardone e Mottola, ex di turno. Torna Paquito Morales, mentre non saranno della gara il già citato Mottola, Ewanisha e Sborgia. In terza linea Sbaraglia e Buonafortuna dovrebbero formare la coppia centrale, con Vitale e D'Intino sugli esterni. In mezzo chiavi affidate a Di Camillo, che agirà con Vera e Zanetti. In prima linea il "Sindaco" Grassi si schiererà con Nardone e Ranieri (2 reti in 5 gare), senza dimenticare Sanchez, pronto a dire la sua. Con un successo la band targata Pompa piomberebbe a ridosso della zona play off. 

A Magliano dei Marsi, Il Paterno (miglior difesa esterna con un solo gol al passivo), reduce dallo stop di Chieti contro il River, attende l'Alba Adriatica. Tra i nerazzurri out Celli e Miocchi. In difesa Di Stefano verrà spostato in mezzo, al fianco di Tabacco, con Rinaldi a sinistra e Falcone a destra. Davanti, con Giglio potrebbero agire Gaeta e Baraldi, senza dimenticare Kabasele e Franchi, pronti a dire la loro a gara in corso. In mezzo regia affidata a Di Giovanni, mentre Severoni, Della Penna e Albertazzi in ballottaggio per due maglie. Vincere per continuare la corsa in vetta: questo l'obiettivo marsicano. In casa Alba, che a sua volta viene dallo stop interno col Sambuceto, il trainer D'Eugenio, in difesa, si affiderà a Fabrizi, Gibbs e Casimirri. Poco più avanti, a centrocampo, a farla da padrone saranno ancora Veccia (2 reti in 8 gare), Di Nicola e Florimbj. Sugli esterni Foglia ed un Calvarese di categoria superiore. Miani guiderà l'attacco supportato, probabilmente da uno tra Lazzarini ed il rientrante Manuel Di Sante. Con un eventuale successo i rossoverdi si porterebbero ai margini della zona play off. Pienamente ristabilito il Ministro della difesa Moreno Sacchetti.

Al Tommolini, il Martinsicuro attende la visita di una delle capoliste, il Chieti. Dimenticare in fretta la gara di Capistrello. Sarà questa la missione della band targata Di Fabio, che ha raccolto 6 punti nelle ultime 7 gare. Per l'occasione il trainer truentino dovrà fare a meno di Picciola, Astarita e Tavoletti, mentre dovrebbero tornare a disposizione Lattanzi e Maio, che potrebbe agire con due tra Molino, Nepa e Di Giorgio. In mediana opzione Carboni, Pietropaolo e probabilmente Fiscaletti. In casa Chieti (16 punti in 6 gare) torna a disposizione il centrocampista Fanelli (da valutare il suo impiego dall'inizio). Out Calderaro e Fruci. Torna Costantini. I neroverdi dovrebbero disporsi con Ricci e Felli sugli esterni, che supporteranno il duo di centrali Patacchiola ed il sempre presente De Fabritiis. In mediana chiavi affidate a Simonetti, tra i migliori nel suo ruolo, Comparelli ed uno tra Bordoni e Iommetti. In prima linea imbarazzo della scelta, con Catalli (3 reti in 7 gare), Selvallegra (in rete in Coppa) e Capitoli, in appoggio ad uno tra Cioffi  (3 gol in 7 gare) e Lalli (4 gol in 8 gare).

La sorpresa più bella della stagione risponde al nome dell'Angolana. I ragazzi di Paolo Rachini (sta dimostrando il suo valore) arrivano da 11 punti raccolti nelle ultime 5 gare. Domenica sul sintentico di Castelnuovo sarà la Torrese ad attendere la band di Città Sant'Angelo. Tra i nerazzurri dovrebbe partire dal 1'minuto Sparvoli, ex di turno, calciatore che quando è in giornata ha poco a che fare con queste categorie. L'ex Ancona, in prima linea, potrebbe agire al fianco di Rozic (in gol con il Giulianova, scovato dalla proprietà in Argentina) e Ruggieri. A quest'ultimi a gara in corso, a gara in corso, potrebbe aggiungersi un altro elemento top della cantera, Massa. L'undici nerazzurro, però, può fare affidamento su un altro pezzo pregiato, quale Farindolini (miglior uomo-assist della rosa, ben 3 decisivi), senza dimenticare i vari Cipressi, Fabrizi, Legnini, Buffetti (classe '99 di cui si sente parlare un gran bene) e Montefalcone che, supportati dall'esperienza di D'Alonzo, Nazari e Maloku, stanno regalando grandi soddisfazioni alla società. In casa Torrese, l'emergente Narcisi, dopo le sconfitte con Alba e Torrese, punterà sugli uomini più rappresentativi. In dubbio le presenze di De Sanctis e Cichetti. Tra i più in forma spicca Puglia, mostratosi di categoria superiore. I giallorossi punteranno al bottino pieno nel tentativo di rilanciarsi in classifica, al di sotto delle aspettative. In terza linea con Mariani e Stacchiotti ci saranno Casimirri e uno tra Salvatore e Cichetti. Nella zona nevralgica del campo regia affidata ai piedi di Capretta, che si disporrà con Scartozzi e Tini. Davanti, con il già citato Puglia agiranno De Sanctis (dubbio) ed uno tra Carosone e Torbidone. 

Al Fadini il Giulianova, reduce dal successo maturato al 98' contro il Miglianico, ospita il Capistrello di Fabio Iodice. Il trainer Piccioni recupera Di Lallo, che al centro della difesa potrebbe giocare con uno tra Fuschi e Borghetti; Del Grosso e Flavioni sugli esterni. In mediana l'indispensabile David Lenart agirà con Potacqui e probabilmente con Balducci. Davanti Di Paolo supporterà Tozzi Borsoi (uomo più in forma tra i giuliesi) ed uno tra Vitelli e Aquino. I giallorossi cercheranno il bottino pieno, per restare agganciati, e forse staccare, il treno delle prime. In casa Capistrello mancherà Luca De Meis, il cui posto al centro della difesa, di fianco ad Antonelli, potrebbe essere preso da uno tra Berardi e Giacomo Fantauzzi. A centrocampo geometrie affidate a capitan Edoardo De Meis, che agirà con D'Eramo, favorito su Paneccasio, e l'instancabile Kras. Davanti spetterà a Bolzan innescare Leccese ed uno tra Vinicio Paris e Mercogliano. I granata, galvanizzati dal successo sul Martinsicuro, cercheranno di uscire dalla disputa con un risultato positivo e avvicinare ulteriolmente la zona play off.  

Senza gli infortunati Reale e D'Amico e con il dubbio D'Addazio, il Penne, che viene dal successo sull'Acqua&Sapone, sarà di scena a Cupello, reduce a sua volta dallo stop di Scoppito. Il tecnico Giandomenico si affiderà a Cacciatore, Orta e Rodia (3 reti in 7 gare), senza dimenticare Coletta. In terza linea, in caso di forfait di D'Addazio potrebbe retrocedere Ballanti, in coppia con Silvaggi, Carpegna e Camporesi sugli esterni. In mediana potrebbero essere schierati Balia, Pagliuca e Savini. Sette punti nelle ultime 6 gare: con un successo i biancorossi potrebbero giungere nei quartieri alti di classifica. Il Cupello, invece, sarà chiamato a riscattare le tre sconfitte di fila (Spoltore, RC Angolana e Amiternina). Panfilo Carlucci recupera Zeytulaev e ritrova dal 1'minuto l'affidabile Benedetti, che si disporrà vicino a Giuliano. A centrocampo potrebbero partire dal primo minuto Avantaggiato, Quaranta e Simone Tucci. Davanti, Pendenza, dovrebbe essere supportato da Monachetti. Con gli eventuali tre punti i rossoblù si posizionerebbero in una tranquilla posizione di classifica. 

Tra le sorprese stagionali anche l'Acqua&Sapone del nuovo corso Del Gallo. I verdeoro a domicilio riceveranno la visita del Miglianico. Out l'ex di turno Miccoli. Il mister di Montesilvano opterà per il duo centrale formato da Bassano (o Erasmi) e Di Biase, con Marcedula (2 reti) e Papagna rispettivamente sull'out di sinistra e destra. Mediana che vedrà schierati Maiorani, Marrone e Nikolas Di Donato, con Colantoni che potrebbe partire dalla panchina. Attacco con Minutolo (3 gol in 8 gare) supportato da Musto, tornato al gol, e Mario Petito. I verdeoro, che sono reduci da 2 punti nelle ultime 4 gare, cercheranno di invertire la rotta, nonosante la classifica sia pienamente in linea con i programmi d'inizio stagione. Problemi di formazione anch per Mario D'Ambrosio ch dovrà fare a meno di Cinquino e Martelli. Al centro potrebbe essere dirottato Grossi. Fiaschi e Alberico sugli esterni. A centrocampo capitan Battista agirà con Marfisi e con uno tra Verna  (ottima la prova col Giulianova) e Giandonato. Davanti Palombaro, molto probabilmente, si disporrà vicino a Di Muzio e ad uno tra Babacar e Morelli. In caso di risultato positivo, i gialloblù, potrebbero uscire dalla zona play out ed agganciare proprio i rivali a quota 10.

Direttamente dal ritiro di Caramanico Terme, il San Salvo scenderà a Chieti per far visita alla compagine del presidente Mauro Bassi. Tra i rivieraschi in dubbio Minenna e Fonzino. Il trainer Suero (squalificato) schiererà al centro della difesa il duo Luongo-Maccione, con capitan Felice sull'esterno, probabilmente con Izzi. In cabina di regia Wainstzein (1 gol, due assist, tra i migliori dei riviersachi), Tafili ed il recuperato Di Pietro. In prima linea Dema (miglior inizio di stagione degli ultimi 4 anni, con 4 reti in 7 gare) potrebbe già andare in panchina. Al suo posto Pascual. Polisena potrebbe alternarsi con Khalil. In casa River, galvanizzato dal successo sul Paterno, Marchetti punterà sull'esperienza dei "senatori" Antignani, Scariti e Feragalli per contrastare le avanzate sansalvesi. Mediana affidata ai baby fatti in casa, quali vari di Renzo-Marcelli e Dema. Davanti, accanto al già citato Antignani, ci sarà Criscolo, in gol 7 giorni fa, tra i più in forma in casa rosanero, e Barbarossa, in rete nel prezioso pari di Sambuceto. Sfida nella sfida quella tra i due fratelli Dema. I teatini proveranno a fare il massimo per strappare un risultato positivo e confermare il buon momento, che al momento li vede fuori dai giochi play out.

Chiudiamo con lo scontro diretto in chiave salvezza tra Montorio 88 e Amiternina, revival della finale play out della scorsa stagione. In casa giallonera prima per il neo tecnico Sabatino Cipolletti, che in settimana ha sostituito De Feudis. Il Montorio, orfano della vittoria dalla prima giornata, andrà a caccia dell'intera posta in palio affidandosi agli uomini migliori nel tentativo di risalire in classifica, che vede i gialloneri all'ultimo posto. Fari puntati sul trio d'attacco Gizzi (ex di turno con doti tecniche da categoria superiore)-Ndiaye e Ridolfi. In mediana spazio a Durante, Colacioppo e Di Stefano, senza dimenticare Cerasi. Al centro della difesa, dopo la separazione con Alessandroni, chiavi affidate al duo Daniele Gizzi-Marini; a loro spetterà contrastare le folate aquilane. Sugli esterni D'Orazio e Islamovski. In casa giallorossa, torna a disposizione Morra, mentre non saranno della disputa Dilillo, Rosati e Franceschini. Il trainer Angelone, in attacco, si affiderà ai soliti Terriaca, Mazzaferro e Torelli (quest'ultimo in  rete col Cupello 7 giorni fa), senza dimenticare Sow (anch'egli in gol) e Santirocco. In seconda linea dovrebbero agire Salvi, Domenico Di Alessandro ed il già citato Morra. Difesa con il duo centrale formato da Di Francia e Santilli; Marino Di Alessandro e Tinari sugli esterni. I giallorossi, con 7 punti all'attivo, punteranno al bottino pieno per aumentare il divario con i diretti rivali.