• Classifica Terza Categoria (girone A)
ps squadra pt g v n p gf gs
1 Tirino Bussi 52 18 17 1 0 82 23
2 Majella United 35 18 10 5 3 33 23
3 Atletico Amiternum 33 18 10 3 5 48 27
4 Monticchio 88 31 18 9 4 5 37 26
5 Collebrincioni 29 18 9 2 7 30 24
6 Coppito Calcio 23 18 6 5 7 43 35
7 Sangregoriese 18 18 4 6 8 37 46
8 United L'Aquila 18 18 4 6 8 33 43
9 Peltuinum 9 18 2 3 13 18 46
10 Pretara 4 18 1 1 16 22 90
Promossa Playoff Playout Retrocessa
  • Risultati 18ª giornata — Terza Categoria
Casa Ospite
domenica 07 aprile 2024 — 16:00
Atletico Amiternum 4 1 United L'Aquila
Collebrincioni 2 0 Sangregoriese
Majella United 2 2 Tirino Bussi
Monticchio 88 1 1 Coppito Calcio
Pretara 3 4 Peltuinum
Risultati aggiornati al: 07 apr 2024
  • 19ª giornata — Terza Categoria
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Terza Categoria A, bentornata! La presentazione della 1^ giornata

Finalmente ci siamo: domenica 15 ottobre andrà in scena la prima giornata del Campionato di Terza Categoria Girone A. Un Girone più corto rispetto alla scorsa stagione formato da 11 compagini, ma che si prospetta compatto e competitivo. Per la stagione 2017/2018 sono quattro i volti nuovi: le tre matricole Ocre, Gignano e Roccacasale oltre al neo retrocesso Monticchio. Essendo dispari il numero delle formazioni che compongono il torneo, per ogni giornata ci sarà una squadra che riposerà; nella prima toccherà all ‘ Arischia. Tutte le gare si giocheranno di domenica

Il turno si aprirà domenica 15 ottobre alle 15 e 30 al Comunale di Ocre, con i padroni di casa che ospiteranno il Bazzano. Primo match per la matricola rossoblu dopo un digiuno calcistico lungo nove anni. I padroni di casa hanno costruito una rosa di stampo ocrense riunendo i vari talenti del territorio, tra cui spiccano i nomi dei fratelli Colaianni e di Diego Riocci, cresciuti calcisticamente presso la Valle Aterno Fossa. La squadra di mister Silvani affronterà un Bazzano ristrutturato da un punto di vista societario, ma che ha confermato Fabrizio Ghilarducci in panchina, dopo le convincenti prestazioni dell’ ultima parte del Campionato precedente.

Al “Giorgio e Dino” di Fossa  si disputerà la sfida tra il Gignano e il Campo Di Giove. Tanta curiosità desta l’ esordio da parte della matricola aquilana. Mister Bonaccorsi con ogni probabilità si affiderà in avanti a capitan Mastracci e Iervolino, protagonisti nelle amichevoli precampionato con svariati gol. Novità anche in casa Campo di Giove con Angelo Capaldo che sostituirà in panchina lo storico tecnico campogiovese Anthony Conza. La rosa è stata rinforzata prelevando giocatori del circondario di Sulmona, conservando otlretutto le figure di spicco come Pasquale De  Chellis, Vella e Maddalena.

Alle 15 e 30 si giocherà il primo derby peligno della stagione. Al “Roberto Di Cesare” di Cansano, sarà attesa la neonata Roccacasale, allenata da mister Luciano Di Marcantonio. La rosa biancorossa è prettamente formata da giocatori roccolani tra cui spiccano i nomi dell’ esperto Umberto Pace e dell’ ormai ex capitano della Virtus Pratola Arrigo Sabatini. Gli ospiti tuttavia dovranno affrontare un Cansano maturo, cresciuto anno dopo anno sotto la guida tecnica di Ezio Ciampaglione. I grigiorossi dopo aver confermato i vari Scarpone, Bologna e Centofanti, si sono ulteriormente rafforzati specie con gli ex Ovidiana Colantonio e Turco e con Santini ex Pacentro.

Si prospetta una gara ricca di emozioni anche quella del “Michele Civisca”. I padroni di casa del Monticchio 88 dopo un longevo trascorso in Seconda Categoria terminato la scorsa stagione dopo la sconfitta ai play out contro la Sangregoriese, attenderanno la Valle del Tirino per il loro primo incontro nella minima serie dopo undici anni. In terra monticchiese arriverà una delle compagini maggiormente temute. Una società seminuova visto che la Bussi gialloblu del Boca Tirino ha trovato l’ accordo con gli ex soci del Real Ofena, rimasti fuori dopo la scissione con la Sulmonese. La compagine tirina, si è ampiamente rinforzata tesserando 7 giocatori di assoluto valore: Iannarelli, Di Tommaso, Ragonese, Mariano Di Carlo e Mattia D’ Antonio provenienti dallo Za Mariola Tirino Bussi, Marini e Silveri provenienti invece dal Capestrano.

L’ ultimo match in programma si svolgerà sempre alle 15 e 30 presso il Comunale di Barisciano. I neroverdi hanno un nuovo tecnico: Mauro Scimia ex allenatore del Team 604 e del Moro Paganica. Una squadra che dopo aver sfiorato la Seconda Categoria nella stagione 2016/2017, proverà a centrarla in quella imminente. La Virtus Barisciano ha mantenuto la struttura portante dello scorso anno, Sommese e Alessio D’ Innocenzo in primis, rafforzata con giocatori blasonati come Boccabella, Lorenzetti, Mattozza e Ciuffini. I bariscianesi affronteranno una Vestina che appare maggiormente pericolosa rispetto al Torneo passato.  Anche la San Demetrio calcistica ha cambiato allenatore con Vittorio Ulizio che sostituirà in panchina Guerrino Pagliariccio. In attacco i biancocelesti si avvarranno di Ruiu e Di Berardino che quest’ anno potranno sostenere una vera punta di ruolo come Leone. L’ ex Poggio Picenze proverà a essere il bomber che è tanto mancato negli ultimi anni alla società sandemetrana.

Atuttocalcio.tv augura un sincero in bocca a lupo alle undici compagini del Girone, sperando che questa annata sia ricca di emozioni come lo è stata quella passata.