venerdì 20 ottobre 2017

Altre categorie e Trofei

scritto da .

Marche, nasce la prima squadra di Terza di solo richiedenti asilo

“Incontri per la democrazia” foto RTV San Marino “Incontri per la democrazia” foto RTV San Marino

La Terza Categoria Pesaro sarà internazionale. Per la prima volta in assoluto nel campionato di Terza categoria ci sarà la prima squadra di calcio composta interamente da ragazzi richiedenti asilo. La formazione è nata a Pesaro e già è regolarmente iscritta al Campionato.  
La squadra si chiama “Incontri per la democrazia”.  Riprende il nome dell'associazione di cooperazione e solidarietà internazionale che gestisce attualmente un centro di immigrati che ospita 440 persone. L'obiettivo dell'associazione è di tipo umanitario e vuole rappresentare un modello per l'integrazione attraverso lo sport. 
La Presidente, Maria Cristina Cecchini, assieme allo staff tecnico ha fatto sostenere ai richiedenti asilo un provino, si sono presentati in 120,  per entrare a far parte della squadra ed ora la squadra è composta da 33 ragazzi provenienti dall'Africa. La maggior parte dei quali da Nigeria, Senegal e paesi dell'Africa Occidentale. Si punta, oltre all'aspetto dell'integrazione,a anche a fare bene in campo. 

© riproduzione riservata

Fonte: http://rtv sanmarino