• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Play off. Paterno-Francavilla (1-4). Il poker vale la finale

Il Francavilla, in una delle Semifinali play off in programma, espugna il terreno di Canistro superando 4-1 il Paterno e prenota un posto nella finalissima di domenica prossima. Gli adriatici giungono in terra rovetana con la formazione annunciata alla vigilia, che vede Miccichè, Galli e Rodia come trio offensvo; in mediana il classe '97 Di Giovanni agisce da playmaker, con Petrone e capitan Milizia a supporto. Terza linea affidata al duo centrale Di Lallo-Borghetti. Nel Paterno Lucarelli vara il collaudato 4-2-4, con Aquino e Leccese che ai propri lati trovano Di Ruocco e Puglia. Cerniera di centrocampo formata dal duo Bolzan e Vitale. In terza linea Alessandroni, che agisce di fianco a Di Stefano, rileva lo squalificato D'Amico. Dirottati sugli esterni De Iorio e Di Rocco.

Pronti via ed il Francavilla si rende subito pericoloso: su angolo battuto da Miccichè, il difensore Di Lallo decolla ma, seppur con qualche difficoltà, la terza linea marsicana libera. La rete del vantaggio, però, è rimandata di pochi minuti, perchè al 9', ancora su azione d'angolo gli adriatici sfiorano il vantaggio: su tiro dalla bandierina di Di Giovanni, Di Lallo stacca di testa e con Serpietri già rassegnato al peggio, sulla linea di porta salva Puglia; l'azione continua e sulla respinta dell'esterno d'attacco Miccichè anticipa in tuffo Di Stefano trovando, però, la sagoma dell'estremo di casa, che storna in corner. Il forcing adriatico non accenna a diminuire al 14'la band di Montani sfiora ancora il vantaggio: Di Stefano sbaglia in uscita e con un lancio serve Petrone che dai 30 metri prova a sorprendere Serpietri, che in tuffo battezza la sfera. Gli adriatici appaiono più in palla e al 18' mettono la freccia: Petrone intercetta l'errato retropassaggio di Alessandroni per Serpietri e giunto face to face con il portiere lo fredda con un tocco alla sinistra. La rete adriatica sveglia il Paterno e 5 minuti più tardi i nerazzurri agguantano il pari: al termine di un'azione corale con Di Ruocco e Aquino, Leccese, dopo aver ricevuto il cross del compagno di reparto, infila Spacca con un colpo di testa. Il Paterno sembra poter riprendere il controllo della gara; minuto 34: Di Ruocco dal vertice destro dell'area di rigore lascia partire un destro basso carico di veleno, sul quale Spacca interviene alla grande mandando in angolo.  Al 39′, però, il è di nuovo avanti: Di Lallo apre sulla sinistra per Di Pietrantonio, il terzino scende sull'out di sinistra e dopo una sterzata, al limite dei 16 metri, appoggia per l'accorrente Di Giovanni che con un sinistro ad incrocio gonfia ancora la rete alla sinistra dell'estremo di casa. Con gli adriatici avanti di una rete le due squadre vanno a bere un the caldo negli spogliatoi.

Nella ripresa il primo sussulto lo regala Leccese che di testa, su crross dalla destra di Puglia l'ariete argentino stacca di testa ma trova un attento Spacca, pronto a bloccare la sfera. Il Francavilla torna a rendersi pericoloso al 19':corridoio di Di Giovanni per Galli che defilato sulla destra tenta la stoccata, ma la sfera sorvola la trasversale. Al 23' i locali restano in 10 per l'espulsione di Di Stefano che ferma fallosamente Galli. I giallorossi approfittano immediatamente della superiorità numerica e al 30' passano ancora: su angolo di Miccichè, lo stacco di Galli non lascia scampo a Serpietri, 1-3. Gli ospiti stazionano stabilmente nella metà campo marsicana e al 34' ancora Galli, dopo un fraseggio con Rodia, con un sinistro a giro manda di poco sopra la traversa. Scorrono i minuti e al 36' il Francavilla va ancora vicino al gol con Miccichè, che vince un contrasto sulla trequarti con Vitale e presentatosi in area si fa respingere la conclusione da Serpietri. Passa poco più di un giro di lancette e gli ospiti vanno ancora vicino al bersaglio grosso: Miccichè batte un angolo dalla destra, sulla smanacciata di Serpietri il colpo di testa di Borghetti centra il palo. L'azione prosegue con la sfera che finisce sui piedi di Di Lallo che a botta sicura spara addosso all'estremo nerazzurro. Intorno al 40' un sussulto arriva direttamente dagli spalti, con 5 ultras adriatici che tentano un'invasione di campo. Piove sul bagnato in casa Paterno perchè al 48'i nerazzurri restano addirittura in 9 per l'espulsione di Vitale. All'ultimo minuto di recupero, con la gara già compromessa, i ragazzi di Montani calano il poker: Miccichè dalla sinistra si accentra e dopo aver saltato Di Rocco trafigge Serpietri sul primo palo. Il Francavilla espugna Canistro e domenica prossima, in campo neutro, affronterà nell'ultimo atto dei play off l'Alba Adritica, uscita vincitrice dal match del Tommolini, contro il Martinsicuro.

IL TABELLINO:

PATERNO-FRANCAVILLA 1-4 (1-2)

PATERNO: Serpietri, Di Rocco, De Iorio, Vitale, Di Stefano, Alessandroni (32’st Albertazzi), Puglia (18’st Paris), Di Ruocco (dal 34’st De Patre), Aquino, Bolzan, Leccese. A disposizione: Parente, Tibaldi, Kras. Allenatore: Lucarelli

FRANCAVILLA: Spacca, Di Sabatino (32'st Di Pentima), Di Pietrantonio, Di Giovanni, Di Lallo, Borghetti, Rodia (dal 45’st D’Alonzo), Milizia, Petrone, Galli, Miccichè. A disposizione: Salvatore, Boccanera, Marzocco, Sardella. Allenatore: Montani

Ammoniti: Di Stefano (P), Di Pietrantonio (F), Vitale, Di Sabatino (F), Aquino (P), Leccese (P), Di Lallo (F)

Espulsi: Di Stefano (P) al 20’st, Vitale (P) al 47’st