• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza. Il Villabiagio fa sua la Coppa Italia: in finale battuto il Troina (3-2)

La stagione del Troina Calcio si è conclusa con la gara più importante: la finale di Coppa Italia Dilettanti. Sfida ricca di emozioni e colpi di scena, che ha visto contrapporsi le due migliori squadre a livello nazionale del campionato di Eccellenza. Il trofeo lo alzano gli umbri, grazie alla doppietta di Tomassini e alla rete di Vergaini dopo pochi secondi di gara. Agli ennesi non è bastata la reazione d'orgoglio che ha visto protagonista Melillo. Al Gino Bozzi di Firenze finisce 3-2.

Pronti via ed il Villabiagio dopo appena 40 secondi passa grazie a Vergaini. Umbri continuano a produrre gioco e dopo 2 minuti raddoppiano con Tomassini. Il Troina, che si vede già sotto di ben 2 gol a pochi minuti dallo start, non riesce a reagire come ha dimostrato di saper fare. Il colpo di grazia per i siciliani arriva dal 3 a 0 con la doppietta di Tomassini al 19'. Al 27' Souare viene spinto e cade in area, gli ennesi reclamano un rigore, ma il giudice di gara non assegna il penalty. Allo scoccare della prima mezz'ora mister Pagana sfodera la prima sostituzione con Melillo al posto di Fricano. Ed è proprio grazie al fantasista argentino che la gara cambia tono. Al 34' Melillo, appunto, tenta il primo tiro pericoloso dei rossoblu che impegna Kikrri. Pochi minuti dopo, lo stesso Melillo calcia dalla distanza e colpisce il palo destro della porta avversaria. La prima frazione di gioco si chiude con la punizione calciata troppo alta da capitan Marletta.

Nello spogliatoio dei siciliani si hanno sicuramente le giuste parole d'incoraggiamento, perchè gli ennesi tornano in campo con la grinta e la determinazione quasi inesistenti nella prima parte. Gli umbri iniziano l'attacco con la punizione di Porricelli che sfiora l'incrocio dei pali. Il Troina, seppur in ritardo, carbura e regala lo spettacolo con i numeri di Melillo, protagonista indiscusso del match. Centrocampista argentino che tenta l'aggancio al 65' e calcia dalla distanza, il rimbalzo sorprende il portiere avversario e la palla gonfia la rete. Soltanto 2 minuti dopo è sempre Melillo a firmare il gol che rimette in gioco tutta la gara. Ultimi minuti concitanti ma con tiri poco concreti e precisi per entrambe le compagini, con un Villabiagio che va a chiudersi per mantenere il gol del vantaggio, ed un Troina con De Souza Santos che prende male la mira e calcia fuori.

Finisce 3-2 per i rossoblù umbri che vincono, meritatamente, per la seconda volta nella storia della competizione, il titolo ed il trofeo tricolore in patria. Siciliani che tornano a casa con la medaglia d'argento e con la consapevolezza di aver dimostrato il proprio valore e di aver portato alto il nome di una piccola cittadina immersa tra i monti Nebrodi e della Trinacria intera, onorando la maglia con impegno e sacrifici. 

IL TABELLINO:

VILLABIAGIO-TROINA 3-2 (3-0)

ASD VILLABIAGIO: Kikrri, Vergaini, Nofri, Goretti, Cenerini, Ciurnelli, Trequattrini, Gramaccia, Porricelli, Agostini (21' st Pettinelli), Tomassini (32' st Cardarelli). A disposizione: Righi, Bulla, Biviglia, Belli, Sisani. Allenatore: Cocciari Massimo.


ASD TROINA: Lizzoni, Del Col, Orlando, Tuninetti, De Souza Santos, Fricano (34' pt Melillo), Souare, Marletta, Romeo (37' st Bello), Ott Vale (18' st Fernandez Cipolla), Adeyemo. A disposizione: Messina, Marullo, Urso Calè, Giamblanco. Allenatore: Pagana Giuseppe.
 
Arbitro: De Angeli di Milano (Salvalaglio di Legnano-Vitali di Brescia)

Reti: 1' pt Vergaini (V), 3' pt e 19' pt Tomassini (V); 20' st e 23' st Melillo (T).

Ammoniti: Vergaini, Goretti, Cardarelli (V); De Souza Santos, Souare, Marletta, Ott Vale (T).

Espulso: Ott Vale (T) per doppia ammonizione.

Recupero: 2' pt, 6' st.

Stadio: Gino Bozzi, Firenze
 
Addetta Stampa ASD Troina
 
Annamaria Nicosia