• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

I Nerostellati vincono a Miglianico. Tra 7 giorni all'Ezio Ricci può essere Serie D!

Una vittoria. Quello che bastava per rafforzare la prima posizione in classifica e continuare a sperare nel sogno serie D. La “matricola terribile” del campionato di Eccellenza miete un’ulteriore vittima sul suo percorso confermandosi la compagine più vittoriosa del torneo, con le sue sonanti venti vittorie. Di contro un Miglianico che si presenta ai nastri di partenza contro la prima della classe con tanta buona volontà ma con pochissime azioni concrete dai parte dei propri terminali offensivi. Con questa vittoria si consolida ulteriormente la vetta della classifica, in compartecipazione al Martinsicuro, anch'esso vittorioso in casa contro l’Acqua&Sapone, rimandando a domenica prossima le sorti di questo sorprendente torneo.

Prima del fischio d’inizio, affidato al signor Adolfo Baratta della sezione di Rossano, viene rispettato un minuto di silenzio in memoria del compianto campione di ciclismo Michele Scarponi. Al pronti via subito gli ospiti, orfani del loro bomber Palombizio, premono l’acceleratore con Cicconi che con un destro violento tenta di sorprendere la difesa locale che però allontana il pallone. Al 5’ minuto sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi: Isotti su suggerimento di Vitone, agguanta la sfera in area, ma su di lui è bravo Colarossi a deviare in corner. Al 36’ minuto al termine di una triangolazione con Nanni, Del Gizzi manda alto sopra la traversa. Al 42’ minuti la prima vera occasione della partita è sui piedi di Isotti che a tu per tu con Pompei trova una buona risposta dell’estremo difensore gialloblu. Allo scadere della prima frazione sono i locali a creare pericoli: De Leonardis, sulla fascia destra, si libera di due giocatori nerostellati e lascia partire una conclusione radente sulla quale, però, è pronta la provvidenziale risposta del portiere Meo. Finisce un primo tempo avaro di emozioni, con le due difese che hanno lasciato poco spazio per gli attaccanti.

Nella ripresa pronti gli ospiti spingono subito sull’acceleratore: al 2’ minuto un tiro al volo di Vitone costringe Pompei alla deviazione in angolo con la mano di richiamo. Gli sforzi peligni, però, vengono capitalizzati cinque minuti più tardi:  su angolo di Vitone, Valente colpisce di testa trovando la grande risposta del portiere gialloblu, sulla respinta Pacella è più lesto di tutti e di testa insacca in rete. Al 20’ ci provano ancora i stellati con una conclusione di Isotti, ma il tiro debole finisce tra le braccia di Pompei. La pressione ospite non diminuisce e al 38’ minuto Isotti, con un missile terra-aria trova di nuovo i guantoni di Pompei che gli nega la gioia del goal. Al 42’ torna a farsi vedere il Miglianico con uno scambio nello stretto Damiano-Miccoli, ma sulla loro strada trovano un attento Meo che chiude magistralmente lo specchio della porta. L'ultimo sussulto della gara lo regala Giallonardo che, al termine di una diiscesa sull'out di destra, tenta un tiro che finisce di poco a lato. Arrivano tre punti importantissimi per i Nerostellati che domenica, nell’ultima gara contro il Capistrello, incitati dal caloroso pubblico peligno, faranno di tutto per coronare un sogno che ad inizio campionato era, nel vero senso della parola, utopia.

IL TABELLINO:

MIGLIANICO-NEROSTELLATI 0-1 (0-0)

A.S.D. MIGLIANICO: Pompei, Fiaschi (dal 21’s.t. Damiano),Colarossi, Perfetti, Grossi, Miccoli, Di Moia, Marfisi, Morelli (dal 28’s.t. Polisena), De Leonardis, Battista. A disposizione: Ferrara, Di Muzio, Pizzica, Di Giacomo, Cocco. Allenatore: Mario D’Ambrosio

U.S.D. NEROSTELLATI: Meo, Giallonardo, Ponticelli, Valente, Del Gizzi, Pacella, Nanni(dal 31’s.t. Safon), Vitone, Cicconi, Isotti(dal 44’s.t. Iacobucci), Rossi (dal 39’s.t. Moscone). A disposizione: Marulli, Verrocchi, La Gatta, Esposito. Allenatore: Matteo Di Marzio

Arbitro: Adolfo Baretta di Rossano (Dell’Arciprete di Vasto-Carullo di Lanciano) 

Reti: 7'st Pacella 

Ammoniti: Isotti (N); Marfisi, Morelli, Miccoli (M)