• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

Eccellenza: la presentazione della 15^giornata

Nel campionato di Eccellenza abruzzese va in scena il 15^turno. Fari puntati sul Tommolini di Martinsicuro dove i padroni di casa ricevono la visita della capolista Francavilla. L'Alba Adriatica sarà ospite in casa del Capistrello, mentre al dei Marsi di Avezzano, il Paterno riceve l'Acqua&Sapone. In coda spicca Montorio 88-Penne.

Iniziamo dal big match del Tommolini dove il Martinsicuro vice capolista con il dubbio del difensore Lanzano, attende la prima della classe Francavilla, priva di Borghetti, Milizia e Di Gennaro; il trainer di casa Di Fabio, che viene da 2 pari di fila e che nella giornata di giovedì ha salutato Lorenzo Ricci, Fini e Schiavi, in vista della gara di domenica farà affidamento sui vari D'Angelo, Ruzzier, Oresti e Pietropaolo, senza dimeticare De Cesaris e Mariani. In attesa del mercato in entrata si attende il ritorno di Carboni. Con un successo i vibratiani si porterebbero a ridosso della capolista. Sul fronte Francavilla Montani ha dalla sua la verve di Miccichè capocannoniere del torneo con 10 reti e sull'abilità di Rodia. A centrocampo spazio a Petrone, Rega e Di Giovanni. In difesa torna Di Lallo. Gli adriatici, forti di 4 punti di vantaggio sui vibratiani cercheranno i tre punti per aumentare il divario dalla più immediata inseguitrice, in attesa del mercato che dovrà portare un difensore (con Borghetti ai box) anche se i giovani fatti in casa Di Lallo e Di Sabatino hanno dato ampie garanzie. Sarà una gara avvincente nella quale i padroni di casa punteranno sull'intensità, mentre il Francavilla, imbattutto, sulla forza e sull'esperienza dei suoi calciatori.  

L'Alba, appaiata in 2^piazza al Martinsicuro, priva dello squalificato Clementoni, si recherà a Capistrello per far visita alla band targata Torti. Con 17 punti in 7 gare il ruolino di marcia vibratiano è da play off. I ragazzi di Pasqualino Di Serafino hanno messo da parte passerelle personali per il bene del gruppo: iniziando da Sacchetti, tanto bravo quanto umile, che in coppia con Adamoli, garantisce forza ed esperienza; a centrocampo Veccia, Clementoni e Ianni sono pronti a dire la loro; davanti Lazzarini, bomber della squadra con 8 centri, e Antonacci, supportati dal giovane Liguori fanno del sodalizio adriatico uno dei più temibili dell'intero girone di Eccellenza. In attesa del mercato che porterà Alessio Di Giorgio, in arrivo dal Pineto. In casa Capistrello il mercato è entrato già nel vivo: sono neo giocatori granata il centrocampista ghanese Ousman e l'ex trequartista dell'Avezzano Mercogliano. I rovetani, reduci da tre sconfitte consecutive, dovranno cercare la via del successo; mancherà il centrocampista Severoni. Torti ritrova Lepre che potrebbe essere affiancato da Dema e Franchi. In mediana spazio a Edoardo De Meis, al giovane Paneccasio e Miocchi, mentre in terza linea spetterà a Celli e Antonelli contrastare gli avanti albensi.

Al Dino Besso di San Nicolò arriva la compagine dei Nerostellati Pratola, quarta forza del torneo. Tra i peligni tutti a disposizione del tecnico Di Marzio che ha dalla sua la miglior difesa del torneo, solo 7 reti al passivo. I pratolani ritrovano Pacella, che torna dalla squalifica, Isotti e La Gatta, mentre partirà dalla panchina l'esperto Omar Valente, difensore centrale che ha dalla sua 100 presenze in Serie D con la casacca dell'Amiternina. Saranno proprio Isotti, insieme al compagno Max Palombizio, i pericoli principali per la retroguardia di casa; a metà campo chiavi affidate ai piedi buoni di capitan Vitone mentre in terza linea sarà Alessandroni a guidare il reparto. I Nerostellati vogliono il successo anche per fare un regalo al presidente Gianluca Pace, che nella giornata di sabato festeggia il compleanno. Con tre punti gli ospiti potrebbero addirittura balzare in seconda piazza. Sul fronte Virtus, il lavoro del DS Massacci e dell'intera società ha prodotto gli arrivi di Micolucci, più di 200 gare in Serie B, e dell'ex Torrese Pigliacelli; in casa teramana il bravo Capitanio può fare, però, affidamento anche sui vari Maranella, bomber della squadra con 7 centri e sull'esperienza di Cini, Bucciarelli e Passamonti, quest'ultimi rientrano dalla squalifica, senza dimenticare il portiere Bruno, sul quale in questi giorni sono piombate diverse squadre. Con solo 6 punti di ritardo dal 9^posto, un eventuale successo potrebbe tirare fuori dalle sabbie mobili della bassa classifica la compagine biancorossa.

Orfana del folletto campano Di Ruocco, il San Salvo targato Di Vaira attende al Bucci la visita del Sambuceto; mister Longo che dovrà rinunciare anche allo squalificato Quaranta, tra i più in forma del momento, si affiderà ancora ai soliti Buonanno, Marra (sarà lui molto probabilmente a ricoprire il ruolo di Di Ruocco), Felice, Pifano e Galiè. Alcuni movimenti in uscita interessano Di Fortunato, Luongo e Molino. Partita con ambizioni di salvezza la band rivierasca, al momento, è in linea con i programmi di inizio stagione. Novità anche sul fronte Sambuceto dove nelle ultime ore è arrivato l'esperto difensore centrale Mottola, già allenato da Tatomir nell'Angolana. I teatini in riva all'Adriatico non potranno contare su Potacqui squalificato; saranno i gemelli del gol Maraschio e Vaccaro, senza dimenticare la rapidità di Sparvoli, le frecce all'arco del tecnico viola. A centrocampo spazio a Gelsi e Beniamino che potrebbero essere affiancati proprio dall'ultimo arrivato. Il Sambuceto, con 8 punti nelle ultime 4 gare è esattamente a metà strada tra la zona play off e quella play out. Un successo, però, porterebbe i viola ai margini della zona play off.

Restyling: questa la parola d'ordine in casa Paterno: dopo l'arrivo di Aquino e gli addii di Di Girolamo e Gabrieli, la società del numero uno Di Gregorio, sotto l'abile regia del D.G. Gianpaolo Di Cicco, ha perfezionato l'acquisto del già citato Rosario Di Ruocco dal San Salvo (insieme ad Aquino sarà presentato sabato alle 12 presso la sede della società marsicana). La società marsicana, che punta a rientrare in corsa per il campionato, strizza l'occhio alla Coppa Italia, altra strada che potrebbe regalare la tanto attesa Serie D. In vista del 15^turno, proprio il Paterno, attende l'Acqua&Sapone del bravo Naccarella; i nerazzurri dovranno rinunciare a Kras, mentre torna a disposizione Renato Albertazzi, infortunato. Lucarelli, fedele al suo 4-3-3 potrebbe lanciare dal primo minuto l'ultimo arrivato affiancato da uno tra Aquino e Leccese, con La Selva ad occupare il terzo posto li davanti. I verdeoro, nonostante il successo manchi da 4 turni, stanno disputando un campionato che va oltre le più rosee aspettative di inizio stagione; a riguardo merita un plauso sia il tecnico di Vasto che la società. In vista della trasferta marsicana, oltre agli squalificati Ciampoli e Maiorani, l'unico dubbio è legato alla presenza di capitan Del Gallo, alle prese con un problema al polpaccio. Ceduto alla Virtus Ortona la punta Marco Minutolo.

Dopo la vittoria sotto le pendici del Gran Sasso colta contro il Montorio 88, la RC Angolana di Paolo Rachini riceve al Petruzzi la visita dell'Amiternina, che a sua volta arriva dal prezioso successo colto sul proprio campo ai danni del Capistrello. Sfida nella sfida quella tra i bomber Orta e Terriaca, appaiati a 8 gol.  Tra i nerazzurri, reduci da 9 punti nelle ultime tre gare che li hanno condotti ai margini della zona play off, non sarà della disputa Cherubini; dubbio Ferrari. In casa nerazzurra, però, l'uomo del momento risponde al nome del già nominato Mario Orta, capocannoniere della squadra. Le altre armi angolane si chiamano Farindolini, Cipressi (giovani della florida cantera), Saltarin, Fruci e capitan D'Agostino, senza dimenticare Cattenari tra i pali. Sul fronte aquilano c'è da registrare l'arrivo dell'ex attaccante del Celano Guglielmo Dionisi. Di Corcia, inoltre, ha un Carrato in più che agirà al fianco di Fabio Marcotullio e uno tra il recuperato Domenico Di Alessandro e Morra; in terza linea il duo Santilli-Di Ciccio proveranno a contrastare gli avanti di casa. In attacco spetterà proprio a Dionisi, Terriaca e Mazzaferro scardinare la retroguardia di casa. Gara da vivere: gli angolani con un successo agguanterebbero la zona play off, mentre gli ospiti uscirebbero da quella play out.

Senza l'infortunato Daniele Avantaggiato e la punta Augelli, prossima alla cessione, il Cupello, che non vince da 4 turni, sarà di scena al "Fratelli Ciavatta" dove ad attenderlo ci sarà il Miglianico, che a sua volta ha raccolto 8 punti proprio negli ultimi 4 incontri. Tra i locali in evidenza il giovane centrocampista, classe '94 Fiaschi, in gol nelle ultime 2 giornate; tra i teatini mancheranno gli squalificati Colarossi e De Leonardis. Mister D'Ambrosio punterà sulla punta Damiano e sulla rapidità di Di Muzio; in mezzo spazio all'esperienza dei vari Battista e Perfetti. Difesa affidata al duo Tacconelli-Scordella. In casa Cupello, sempre per squalifica, non ci sarà Nando Giuliano che i rumors di mercato vogliono lontano da Cupello. Il trainer alto vastese Di Francesco punterà sul fiuto del gol di Maio e sui vari Benedetti, De Fabritiis e Triglione, senza dimenticare il giovane e bravo portiere Tascione, in attesa del rientro di Tarquini.

Al Celdit di Chieti Scalo il River Chieti 65 (compagine più giovane del torneo, che nelle proprie fila vanta ben 18 fuoriquota), senza Colalongo, riceve il rinnovato Morro D'Oro. I rosanero, reduci dal successo di Montesilvano sull'Acqua&Sapone, proveranno ad allungare la striscia positiva che li ha portati fuori dalla zona play out. La compagine di Miani ritrova bomber Antignani e si affiderà ai vari Di Giovanni, in gol a Montesilvano e a "Gattuso"Barbarossa, due volte a referto in quel di Montesilvano. Con il nuovo look il Morro D'Oro si presenta a Chieti Scalo; dopo quello dell'ex portiere dell'Aquila Calcio Nicola Modesti, biancorossi, nella giornata di giovedi hanno ufficializzato gli acquisti, tutti dal Pineto, di Giammarino, Di Sante e Cichetti. Contemporaneamente hanno salutato Melchiorre, Di Giamberardino, Di Giacomo e la punta Jonnhy Giansante (su di lui la Val Di Sangro?). Dopo la vittoria di Penne, l'obiettivo della band targata D'Eugenio (che tornerà in panchina domenica) è quello di risalire la china; spetterà, oltre che ai nuovi arrivati, a Torbidone, Alfredo e Alessandro Ciannelli, Colacioppo, Di Francia e Ramku trasformare in fatti le attese della vigilia, che davano quella biancorossa come candidata a recitare un ruolo da protagonista. 

Chiudiamo con la sfida salvezza tra Montorio-Penne; entrambe le compagini puntano senza mezzi termini al bottino pieno che possa consentire di tirarsi su in classifica. I locali, che sono tornati a giocare al Pigliacelli, in settimana hanno salutato Ciro Carrato e al contempo hanno accolto (il suo è un ritorno) Rinaldi. De Feudis, privo dello squalificato Di Stefano, si affiderà ancora una volta alla verve realizzativa di Ridolfi e alla fantasia di Simone Gizzi, senza dimenticare i vari Di Giulio e Digifico. In casa Penne, perso Mottola, passato al Sambuceto, sono arrivati Ndiaye e Terminiello, con passato in Lega Pro. La società vestina, inoltre, ha anche svincolato Cantagallo, Di Properzio, Longo, Ursini, Zaccagnini e Di Bartolomeo.