• Classifica
  • Non sono presenti dati sulla classifica
  • Risultati ª giornata —
  • Non sono presenti dati sui risultati
  • 1ª giornata —
  • Non sono presenti dati sul prossimo turno!

ASD Penne 1920, non solo prima squadra: le soddisfazioni arrivano dalla cantera

Settimana decisamente positiva quella appena trascorsa in casa biancorossa, impegnata su più fronti in particolar modo con il fiorente settore giovanile che ha fatto registrare un weekend ricco di vittorie e di reti.
Non solo prima squadra insomma, con gli uomini di Savini in grado di infilare cinque punti nelle ultime tre gare dopo un avvio shock, ma anche l'ottimo lavoro della cantera pennese da sempre fiore all'occhiello della società vestina e su cui si basa il focus principale della nuova società insediatasi ormai quattro anni fa e che inizia ad oggi a raccogliere i primi frutti del proprio alacre lavoro.
Obiettivo finale costruire una squadra di livello composta da atleti locali: così fu agli albori degli anni '80 quando un Penne composto esclusivamente da atleti locali ottenne l'agognato salto in Interregionale dopo un campionato di Promozione da record di punti (raggiunto solo venti anni dopo dalla corazzata Pro Vasto del presidente Litterio), così lo è stato negli anni più difficili, quelli della rinascita, quando una società sull'orlo del baratro è stata in grado di ripartire grazie ai propri atleti.
Impressionanti sono anche i numeri che la società vestina riesce ancora a fornire con le proprie rappresentative di settore giovanile (Juniores, Allievi Regionali, Allievi Provinciali, Giovanissimi Regionali e Giovanissimi Provinciali) e scuola calcio (Esordienti, Pulcini, Primi Calci).
Coordinati dal lavoro dei responsabili Guerino Francescone (Settore Giovanile) e Walter Duttilo (Scuola Calcio), coordinati da tecnici federali di esperienza ed affidamento, la cantera biancorossa continua a rappresentare, anno dopo anno, un fiorente centro di aggregazione per i ragazzi malgrado la mancanza di impianti degni e la situazione di abbandono delle strutture comunali perpetrata negli anni certamente non per colpa dell'attuale società e delle precedenti che ha/hanno fatto salti mortali per tenere in vita quel settore giovanile che solo qualche anno fa teneva testa a corazzate del calibro di Renato Curi Pescara e River, squadre con le quali storicamente i giovani atleti pennesi hanno sempre fieramente rivaleggiato.
Ovvio pertanto che la nuova società nell'ottica del progetto di calcio sostenibile, proprio sul settore giovanile ha dovuto fare affidamento, e proprio sui giovani del vivaio ha dovuto fare affidamento agli albori del nuovo progetto sportivo: sono stati proprio loro, gli atleti locali, a centrare una miracolosa salvezza il primo anno, a spingersi fino ai playoff il secondo ed a dominare e trionfare nella stagione appena trascorsa, di concerto con i pochi ma mirati rinforzi anche loro fondamentali per la riuscita del progetto che ha riportato il calcio pennese nel posto che più le spetta, l'elite del calcio abruzzese.
Ma parlavamo della settimana positiva per le compagini giovanili pennesi che hanno centrato ben quattro vittorie su cinque gare disputate con risultati spesso eclatanti.
L'esordio della Juniores (inserita nel girone chietino) è stato infatti subito roboante: i biancorossi guidati da mister Adamo Pavone hanno travolto con un perentorio 10-0 i pari età del Villa 2015 grazie alle reti di Di Simone (doppietta), Mattia Rossi (doppietta), Petrucci, Di Zio, Di Carlo, Bianchini, Manocchia e Di Domenico; una vittoria che mette subito in mostra il valore di un gruppo che punta senza mezzi termini al ritorno alla fase d'elite. Elite nella quale la Juniores pennese ha sempre giocato, ma giocoforza interrotta qualche stagione fa quando, proprio nel primo anno di insediamento della nuova società, i vestini sono stati costretti a rinunciarvi causa gran numero di giocatori "prestati" alla prima squadra per disputare il campionato. Le due stagioni successive hanno visto i biancorossi mancare la qualificazione anche a causa delle defezioni forzate di diversi atleti impegnati proprio con la prima squadra. Quest'anno tuttavia l'imperativo è quello di vincere, e la squadra c'è con il salto di categoria del gruppo Allievi spintosi la scorsa stagione fino alla fase d'elite arrivando al secondo posto nel primo girone.
Vittoria scaccia-crisi anche per gli Allievi Regionali che hanno superato nella sesta giornata della prima casa il Miglianico in casa (1-0) grazie all'acuto di Di Fazio; i biancorossi sono a caccia del quinto posto utile alla qualificazione alla fase d'elite, hanno un gruppo potenzialmente validissimo che finora ha stentato un po troppo negli scontri diretti lontano dalle mura amiche, ma che sembrano avere le potenzialità giuste per far bene.
Gradita sorpresa invece quella dei Giovanissimi Regionali, partiti a fari spenti e reduci da tre vittorie consecutive dopo il 3-0 a domicilio infilato in casa della Virtus Ortona: le reti che hanno deciso il match in terra ortonese hanno portato le firme di Procacci e Pavone cui si è aggiunta un'autorete che ha reso il risultato ancora più rotondo. Il successo è così valso l'aggancio al quinto posto per una squadra partita senza assilli di classifica ma che sta mostrando enormi margini di miglioramento.

A chiudere il quadro di giornata le gare delle "fuori classifica" con la vittoria larga dei Giovanissimi Provinciali per 4-3 contro la Curi Pescara con reti di Patrizi (doppietta), Pitocco e Marzola e l'unica sconfitta di giornata subita dagli Allievi Provinciali sul campo del Delfino Flacco Porto: 1-4 con rete pennese griffata Matteo Rossi.